CONTRIBUTORI

Stephen Dover, CFA
Chief Market Strategist, Franklin Templeton Investment Institute
La criptovaluta è uno dei trend più affascinanti nella storia recente, considerando le sue innovazioni tecnologiche che facilitano la digitalizzazione del valore. Ho discusso recentemente con Anthony Hardy, CFA, un analista del Franklin Equity Group, il sistema delle criptovalute, il livello incredibile - 1 trilione di dollari - raggiunto in poco più di un decennio,1 i suoi cicli di boom economico e bancarotta e i modi in cui potrebbe trasformare l’internet e alcuni dei maggiori mercati monetari e finanziari mondiali.
- Con la massima capitalizzazione di mercato delle criptovalute, tra le caratteristiche chiave del bitcoin come “magazzino di valore” vi sono scarsità, fungibilità, divisibilità e portabilità. Il bitcoin potrebbe servire come copertura contro l’inflazione e le svalutazioni valutarie, guadagnandosi il suo soprannome di “oro digitale”. A differenza dell’oro fisico, il bitcoin è un prodotto nativo digitale.
- L’offerta per il bitcoin è fissa, a differenza delle valute flat che possono risentire delle azioni della banca centrale. Tuttavia l’uso della criptovaluta come mezzo di scambio è attualmente limitato rispetto alle valute flat. Ciò sta cominciando a cambiare rapidamente.
- Mentre l’infrastruttura della criptovaluta avanza verso il suo ciclo successivo di innovazione, le app fintech, i gestori patrimoniali, le borse, i sistemi di pagamento e gli investitori istituzionali continueranno prevedibilmente a sostenere e lanciare strumenti e investimenti appositi destinati alle criptovalute, aggiungendo propulsori di ecosistema, tecnologia e macro che potrebbero far aumentare il loro utilizzo.
- Le società che operano nel settore delle criptovalute (attualmente, perlopiù società private) potrebbero creare un notevole valore per investitori disposti a investire nel lungo termine nell’emergente ecosistema delle criptovalute.
- La view rialzista sulle criptovalute è che stiamo probabilmente assistendo alla nascita di un nuovo ecosistema internet e finanziario. La view ribassista è che potrebbe rivelarsi una bolla massiccia con numerosi rischi complessi. I possibili esiti nel lungo termine per le criptovalute sono estremamente numerosi e diversi, ma qualunque sia il risultato, si stanno ponendo le basi per un ecosistema internet e finanziario alternativo.
- Ai prezzi attuali, il bitcoin è negoziato a circa 48.000 dollari/1 bitcoin, in rialzo rispetto ai circa 10.000 dollari di un anno fa. Ipoteticamente, nel caso di un aumento percentuale analogo in quest’anno, e se ciascun bitcoin valesse 200.000 dollari, probabilmente più di metà dei miliardari mondiali lo sarebbero diventati grazie alle criptovalute.2
Considerando il fascino che continuano ad esercitare su di noi, approfondiremo le innovazioni, le opportunità, i rischi e le implicazioni di lungo termine correlate alle criptovalute.
-
Fonte: CoinMarketCap
-
Fonte: The Coinbase Blog, “What will happen to cryptocurrency in the 2020s” by Brian Armstrong, 3 gennaio 2020.
Quali sono i rischi?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. I prezzi delle azioni subiscono rialzi e ribassi, talvolta estremamente rapidi e marcati, a causa di fattori che riguardano singole società, particolari industrie o settori o condizioni di mercato generali. Il settore tecnologico può risentire in misura significativa dell’obsolescenza di tecnologie esistenti, brevi cicli di prodotti, cali di prezzi e utili, concorrenza da parte di nuovi entranti nei mercati, nonché delle generali condizioni economiche. L’acquisto e l’uso di valute digitali comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Il trading speculativo di criptovalute, molte delle quali hanno evidenziato un’estrema volatilità di prezzo, comporta rischi significativi. Uno dei rischi è quello di frode, al quale possono esporsi gli utenti che interagiscono con società che propongono piattaforme per pagamenti in criptovalute e altri prodotti e servizi collegati. La tecnologia blockchain è nuova e relativamente poco sperimentata e potrebbe non raggiungere le dimensioni necessarie a produrre vantaggi identificabili. L’investimento in criptovalute e ICO ha natura altamente speculativa; il sottoscrittore potrebbe perdere l’intero capitale investito. Se una criptovaluta viene assimilata a un titolo, può essere considerata in violazione delle leggi federali sui titoli. Il mercato secondario per le criptovalute potrebbe avere dimensioni limitate o essere del tutto assente.
