Passa ai contenuti

La criptovaluta è uno dei trend più affascinanti nella storia recente, considerando le sue innovazioni tecnologiche che facilitano la digitalizzazione del valore. Ho discusso recentemente con Anthony Hardy, CFA, un analista del Franklin Equity Group, il sistema delle criptovalute, il livello incredibile - 1 trilione di dollari - raggiunto in poco più di un decennio,1 i suoi cicli di boom economico e bancarotta e i modi in cui potrebbe trasformare l’internet e alcuni dei maggiori mercati monetari e finanziari mondiali.

  • Con la massima capitalizzazione di mercato delle criptovalute, tra le caratteristiche chiave del bitcoin come “magazzino di valore” vi sono scarsità, fungibilità, divisibilità e portabilità. Il bitcoin potrebbe servire come copertura contro l’inflazione e le svalutazioni valutarie, guadagnandosi il suo soprannome di “oro digitale”. A differenza dell’oro fisico, il bitcoin è un prodotto nativo digitale.
  • L’offerta per il bitcoin è fissa, a differenza delle valute flat che possono risentire delle azioni della banca centrale. Tuttavia l’uso della criptovaluta come mezzo di scambio è attualmente limitato rispetto alle valute flat. Ciò sta cominciando a cambiare rapidamente.
  • Mentre l’infrastruttura della criptovaluta avanza verso il suo ciclo successivo di innovazione, le app fintech, i gestori patrimoniali, le borse, i sistemi di pagamento e gli investitori istituzionali continueranno prevedibilmente a sostenere e lanciare strumenti e investimenti appositi destinati alle criptovalute, aggiungendo propulsori di ecosistema, tecnologia e macro che potrebbero far aumentare il loro utilizzo.
  • Le società che operano nel settore delle criptovalute (attualmente, perlopiù società private) potrebbero creare un notevole valore per investitori disposti a investire nel lungo termine nell’emergente ecosistema delle criptovalute.
  • La view rialzista sulle criptovalute è che stiamo probabilmente assistendo alla nascita di un nuovo ecosistema internet e finanziario. La view ribassista è che potrebbe rivelarsi una bolla massiccia con numerosi rischi complessi. I possibili esiti nel lungo termine per le criptovalute sono estremamente numerosi e diversi, ma qualunque sia il risultato, si stanno ponendo le basi per un ecosistema internet e finanziario alternativo.
  • Ai prezzi attuali, il bitcoin è negoziato a circa 48.000 dollari/1 bitcoin, in rialzo rispetto ai circa 10.000 dollari di un anno fa. Ipoteticamente, nel caso di un aumento percentuale analogo in quest’anno, e se ciascun bitcoin valesse 200.000 dollari, probabilmente più di metà dei miliardari mondiali lo sarebbero diventati grazie alle criptovalute.2

Considerando il fascino che continuano ad esercitare su di noi, approfondiremo le innovazioni, le opportunità, i rischi e le implicazioni di lungo termine correlate alle criptovalute.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.