Passa ai contenuti

Stephen Dover, il nostro Head of Equities, e Craig Richards, Managing Director di Fiduciary Trust International, valutano il possibile impatto delle elezioni negli Stati Uniti sulle imposte personali. Tanto la prospettiva di un’“onda blu” quanto quella di un’altra amministrazione repubblicana potrebbero incoraggiare i contribuenti e gli investitori ad iniziare subito la pianificazione fiscale del 2021.

Avvicinandoci al 2021, è opportuno valutare il potenziale impatto su reddito personale e imposte patrimoniali di un’“onda blu” del Partito Democratico che dovesse aggiudicarsi sia la presidenza che il Congresso USA.

Di recente ho parlato con Craig Richards, Managing Director della divisione di consulenza fiscale di Fiduciary Trust, che ha condiviso le sue riflessioni sulle possibili implicazioni e sulle possibili modifiche all’imposta sul reddito delle persone fisiche a seguito delle elezioni statunitensi del 2020. Abbiamo analizzato molti temi che riguardano gli investitori, fra i quali:

  • Le proposte democratiche potrebbero eliminare parti del Tax Cuts and Jobs Act (TCJA), la legge di riforma fiscale statunitense del 2018, andando probabilmente a modificare le principali aliquote d’imposta ordinaria sul reddito dall’attuale 37% al 39,6% per i contribuenti con redditi superiori a 622.050 dollari, se sposati, o a 518.400 dollari se non sposati. La proposta prevede l’eliminazione dell’esenzione dal pagamento dei contributi sociali per la parte di reddito eccedente i 400.000 dollari. L’aliquota fiscale marginale salirebbe così al 45,8% per le persone fisiche ad alto reddito.
  • Pensiamo che un governo a guida democratica eliminerebbe il tetto di deducibilità delle imposte SALT. Ai sensi del TCJA, ogni contribuente può dedurre le imposte “SALT” (ad esempio, le imposte statali, locali, estere e immobiliari) fino a un massimo di 10.000 dollari. Un’abrogazione renderebbe interamente deducibili tali imposte.
     
  • Potrebbe essere opportuno trasformare gli IRA tradizionali in Roth IRA (ossia i conti previdenziali individuali tradizionali in conti di pensione integrativa) considerando le attuali leggi fiscali e il possibile futuro innalzamento delle aliquote fiscali.
     
  • Non crediamo che assisteremo davvero a modifiche importanti nelle imposte sul reddito sotto un’amministrazione repubblicana. Una proposta del Presidente Trump prevede tuttavia l’ulteriore riduzione dell’aliquota sulle plusvalenze di capitale di lungo periodo, al 15%. Riteniamo inoltre che sia interessato a rendere strutturali i vari cambiamenti introdotti dal TCJA, in scadenza dopo il 2025.


Oltre alle elezioni americane del 2020, gli investitori dovranno considerare anche le eventuali conseguenze delle proposte di modifica alle imposte sulle plusvalenze e sulle proprietà immobiliari. Poi, naturalmente, rimane la grande preoccupazione legata alla pandemia, che sta colpendo alcuni contribuenti con modalità inattese.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.