Passa ai contenuti

INTRODUZIONE

LE PROSPETTIVE PER IL SETTORE MULTIFAMILY SONO MOLTO FAVOREVOLI

Negli Stati Uniti è cresciuta costantemente la domanda da parte di investitori istituzionali nel real estate di abitazioni da affittare. La sua posizione come parte integrante nei portafogli d’investimento immobiliare è dimostrata dall’attuale ponderazione del 26,8% nell’Open End Diversified Core Equity Index (ODCE).1 Recentemente ha inoltre rappresentato la quota più ampia del volume di vendite per investimento annuali tra i tipi di proprietà core.2

Da quando è stato creato il NCREIF Property Index (NPI) nel 1978, le proprietà multifamily hanno generato i massimi rendimenti totali corretti per il rischio in periodi rolling su 10 anni.3 Per molti anni il settore ha lottato per la priorità con il settore retail , e più recentemente con quelllo industriale (dato il boom dell’e-commerce), tuttavia gli affitti residenziali, essendo una neccessità, sono stati il settore con una performance elevata più costante nell’intero periodo, offrendo una crescita stabile del reddito e un apprezzamento degli asset nel lungo periodo.

Dopo una breve flessione durante la recessione provocata dal COVID-19 nel 2020, a partire dall’ultimo periodo del 2020 i fondamentali del multifamily hanno mostrato chiari segni di una ripresa che si è costantemente rafforzata fino ad oggi nel 2021. Da parte nostra siamo convinti che la crescita dei posti di lavoro post-COVID sarà un forte propulsore di un costante aumento della domanda di appartamenti. Secondo le stime di Moody’s Analytics tra il 2021 e il 2023 saranno creati 12 milioni di posti di lavoro.4 Il nostro ottimismo in merito alle prospettive del multifamily negli Stati Uniti si basa su altri cinque fattori:

  1. Tendenza ascendente della creazione di famiglie;
  2. Scorte di abitazioni in vendita e in affitto a livelli storicamente bassi;
  3. Prezzi record delle case unifamiliari;
  4. Un recente rapido rialzo dei costi di costruzione, che prevedibilmente avrà un effetto moderatore sulla disponibilità di nuove offerte; e
  5. Un contesto di aumento dei tassi d’interesse (e dell’inflazione), nel quale i locatori possono essere in grado di adeguare i canoni di affitto annualmente seguendo il ritmo delle pressioni dell’inflazione.


Scarica il PDF per continuare a leggere questo articolo.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.