INTRODUZIONE
LE PROSPETTIVE PER IL SETTORE MULTIFAMILY SONO MOLTO FAVOREVOLI
Negli Stati Uniti è cresciuta costantemente la domanda da parte di investitori istituzionali nel real estate di abitazioni da affittare. La sua posizione come parte integrante nei portafogli d’investimento immobiliare è dimostrata dall’attuale ponderazione del 26,8% nell’Open End Diversified Core Equity Index (ODCE).1 Recentemente ha inoltre rappresentato la quota più ampia del volume di vendite per investimento annuali tra i tipi di proprietà core.2
Da quando è stato creato il NCREIF Property Index (NPI) nel 1978, le proprietà multifamily hanno generato i massimi rendimenti totali corretti per il rischio in periodi rolling su 10 anni.3 Per molti anni il settore ha lottato per la priorità con il settore retail , e più recentemente con quelllo industriale (dato il boom dell’e-commerce), tuttavia gli affitti residenziali, essendo una neccessità, sono stati il settore con una performance elevata più costante nell’intero periodo, offrendo una crescita stabile del reddito e un apprezzamento degli asset nel lungo periodo.
Dopo una breve flessione durante la recessione provocata dal COVID-19 nel 2020, a partire dall’ultimo periodo del 2020 i fondamentali del multifamily hanno mostrato chiari segni di una ripresa che si è costantemente rafforzata fino ad oggi nel 2021. Da parte nostra siamo convinti che la crescita dei posti di lavoro post-COVID sarà un forte propulsore di un costante aumento della domanda di appartamenti. Secondo le stime di Moody’s Analytics tra il 2021 e il 2023 saranno creati 12 milioni di posti di lavoro.4 Il nostro ottimismo in merito alle prospettive del multifamily negli Stati Uniti si basa su altri cinque fattori:
- Tendenza ascendente della creazione di famiglie;
- Scorte di abitazioni in vendita e in affitto a livelli storicamente bassi;
- Prezzi record delle case unifamiliari;
- Un recente rapido rialzo dei costi di costruzione, che prevedibilmente avrà un effetto moderatore sulla disponibilità di nuove offerte; e
- Un contesto di aumento dei tassi d’interesse (e dell’inflazione), nel quale i locatori possono essere in grado di adeguare i canoni di affitto annualmente seguendo il ritmo delle pressioni dell’inflazione.
Note a piè di pagina
-
NCREIF. T1 2021.
-
Real Capital Analytics. T1 2021. Nota: Periodo di tempo tra il 2015 e il T1 2021.
-
NCREIF. T1 2021.
-
Moody’s Analytics. T1 2021.
QUALI SONO I RISCHI?
Le performance passate non sono indicazione o garanzia di performance future. Va ricordato che non è possibile investire direttamente in un indice. I rendimenti degli indici non gestiti non riflettono alcuna commissione, spesa od onere di vendita.
I titoli azionari sono soggetti a fluttuazioni dei prezzi e possibile perdita del capitale. I titoli obbligazionari comportano rischi legati a tassi d’interesse, di credito, di inflazione e rischi di reinvestimento, oltre alla possibile perdita del capitale. Quando i tassi d’interesse salgono, il valore dei titoli obbligazionari scende. Gli investimenti internazionali comportano rischi particolari quali fluttuazioni dei cambi, incertezze sociali ed economiche e incertezze politiche che possono far aumentare la volatilità. Tali rischi sono amplificati nei mercati emergenti. Le materie prime e le valute sono più rischiose, comportando rischi che includono le condizioni di mercato, politiche, regolamentari e naturali, e possono non essere idonee per tutti gli investitori.
Treasury USA (UST) sono obbligazioni di debito dirette emesse e garantite dalla piena fiducia e dal credito del governo degli Stati Uniti. Il governo degli Stati Uniti garantisce il capitale e i pagamenti di interessi sui Treasury USA quando i titoli sono detenuti fino alla scadenza. A differenza dei Treasury USA, i titoli di debito emessi dalle agenzie federali e da enti paragovernativi e gli investimenti associati possono essere garantiti, ma non obbligatoriamente, dalla piena fiducia e dal credito del governo degli Stati Uniti. Anche quando il governo degli Stati Uniti garantisce il capitale e i pagamenti di interessi sui titoli, tale garanzia non si applica a perdite risultanti da cali del loro valore di mercato.
