Passa ai contenuti

ANTEPRIMA

Dopo che vari anni di costante rialzo delle valutazioni delle società con la crescita più rapida nel mercato, alla fine del 2021 le prospettive di rialzi dei tassi d’interesse hanno dato il via a un’ondata di shock in questo gruppo del mercato azionario. I titoli growth di mega cap fortemente redditizie hanno continuato a prosperare anche nell’ultima parte dell’anno, ma per le società orientate alla crescita più in basso nello spettro delle capitalizzazioni la performance è stata più difficile. Queste società di dimensioni più contenute e in rapida crescita tendono ad essere meno redditizie, e le loro valutazioni si basano sugli utili previsti per gli anni futuri. Con la svolta da un’impostazione accomodante a una più rigida del linguaggio della Fed, i valori azionari di società che dipendono dal cash flow scontato negli anni futuri hanno risentito di una notevole pressione.

Un rialzo delle valutazioni per titoli growth dirompenti negli ultimi anni integrava aspettative maggiori per le attività sottostanti, che spesso nella seconda parte dell’anno non è stato più possibile rispettare. Ciò è stato particolarmente chiaro nella performance di molte attività che avevano beneficiato della pandemia (ad esempio, videoconferenze, attrezzature per l’esercizio fisico a casa, e-commerce), tuttavia i drawdown delle valutazioni all’interno di questo gruppo è stato particolarmente forte per quelle che non hanno realizzato le previsioni del consensus e hanno dichiarato una guidance deludente per il futuro.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.