CONTRIBUTORI

Scott Glasser
Chief Investment Officer, Managing Director, Portfolio Manager
Elementi chiave da ricordare
- Il ritmo al quale si riduce la liquidità nell’economia, tramite il tapering del quantitative easing e un eventuale rialzo dei tassi d’interesse a breve termine, è il fattore chiave che stiamo monitorando per misurare la traiettoria delle azioni nel 2022.
- L’ampiezza eterogenea del mercato è un motivo di preoccupazione. Riteniamo che la partecipazione delle small cap, che pur essendo migliorata recentemente è stata per qualche tempo arretrata, sia necessaria per il mercato in generale, affinché possa continuare a salire in misura significativa.
- Il valore ha buone probabilità di restare il trade dominante, considerando l’accelerazione dell’economia nei prossimi tre o quattro mesi, ma nella prospettiva di un anno ci attendiamo un approccio più equilibrato, con i titoli orientati alla crescita che dovrebbero mantenere una buona performance.
QUALI SONO I RISCHI?
Le performance passate non sono indicazione o garanzia di performance future. Va ricordato che non è possibile investire direttamente in un indice. I rendimenti degli indici non gestiti non riflettono alcuna commissione, spesa od onere di vendita.
I titoli azionari sono soggetti a fluttuazioni dei prezzi e possibile perdita del capitale. I titoli obbligazionari comportano rischi legati a tassi d’interesse, di credito, di inflazione e rischi di reinvestimento, oltre alla possibile perdita del capitale. Quando i tassi d’interesse salgono, il valore dei titoli obbligazionari scende. Gli investimenti internazionali comportano rischi particolari quali fluttuazioni dei cambi, incertezze sociali ed economiche e incertezze politiche che possono far aumentare la volatilità. Tali rischi sono amplificati nei mercati emergenti. Le materie prime e le valute sono più rischiose, comportando rischi che includono le condizioni di mercato, politiche, regolamentari e naturali, e possono non essere idonee per tutti gli investitori.
Treasury USA (UST) sono obbligazioni di debito dirette emesse e garantite dalla piena fiducia e dal credito del governo degli Stati Uniti. Il governo degli Stati Uniti garantisce il capitale e i pagamenti di interessi sui Treasury USA quando i titoli sono detenuti fino alla scadenza. A differenza dei Treasury USA, i titoli di debito emessi dalle agenzie federali e da enti paragovernativi e gli investimenti associati possono essere garantiti, ma non obbligatoriamente, dalla piena fiducia e dal credito del governo degli Stati Uniti. Anche quando il governo degli Stati Uniti garantisce il capitale e i pagamenti di interessi sui titoli, tale garanzia non si applica a perdite risultanti da cali del loro valore di mercato.
