Passa ai contenuti

Elementi chiave da ricordare

  • Le recenti acquisizioni degli editori di videogiochi e delle piattaforme sottolineano l’aspirazione delle grandi società nel settore tecnologico e dei media a creare i propri ecosistemi di contenuti digitali.
  • Il gaming e lo streaming su dispositivi mobili hanno allargato la portata del gaming oltre i limiti delle console e dei PC, accelerando la crescita del settore e coinvolgendo nuove fasce demografiche.
  • I videogiochi saranno partner cruciali per modellare il futuro dei contenuti digitali e porre le fondamenta per lo sviluppo del metaverso.

I videogiochi sono diventati un business molto importante

I videogiochi stanno diventando una delle attività ricreative principali in tutto il mondo. A differenza della maggior parte degli altri contenuti di intrattenimento, i videogiochi creano un’esperienza social e interattiva che offre ai giocatori la possibilità di gareggiare e coltivare la propria creatività. Mentre il settore da 180 miliardi di dollari è stato per molto tempo associato a utenti giovani, di sesso maschile, proprietari di console, gli sviluppi di accessibilità e della natura del gaming hanno creato una comunità alla quale appartengono tutti i generi, livelli di reddito, età e aree geografiche. Questi sviluppi hanno creato una gara tra le società tecnologiche per acquisire editori di videogiochi e piattaforme. All’inizio di quest’anno Sony ha dichiarato che intende acquistare lo sviluppatore di videogiochi Bungie per una cifra stimata di 3,6 miliardi di dollari, Take-Two Interactive ha accettato di acquisire la società di videogiochi su dispositivi mobili Zynga con un’operazione valutata a circa 12,7 miliardi di dollari, e Microsoft ha annunciato l’acquisizione più ingente della storia per Activision Blizzard, autore di Call of Duty (CoD), per 69 miliardi di dollari.

L’intensificarsi delle operazioni riflette un cambiamento più ampio nella percezione dell’attività dei videogiochi da parte delle società di media e tecnologiche. Microsoft e Sony hanno riconosciuto che i vantaggi dell’acquisizione di piattaforme ed editori di videogiochi vanno oltre i ricavi generati dal titolo di un unico gioco. Tramite queste acquisizioni, stanno intraprendendo la creazione dei propri ecosistemi di gaming, creando destinazioni virtuali da cui si possono scaricare i giochi e accedervi, oltre ad accedere a contenuti digitali e in streaming destinati a creare un circolo chiuso di destinazione dell’intrattenimento digitale.

Con le innovazioni il gaming arriva alla portata di tutti

Le innovazioni nel gaming tramite dispositivi mobili, lo sviluppo di contenuti e la connettività stanno ampliando il mercato di destinazione totale per il gaming. Uno dei maggiori catalizzatori per la crescita dei videogiochi è stato il gaming su dispositivi mobili. La capacità di ampliare la portata del gaming oltre la console ha contribuito ad accelerare la proliferazione del gaming e coinvolgere fasce demografiche che in precedenza non si sarebbero identificate con i giocatori. Inoltre, le barriere relativamente basse all’accesso per lo sviluppo di giochi su dispositivi mobili rispetto a quelli su console hanno aiutato gli sviluppatori a pubblicare una gamma di giochi più ampia, e di conseguenza attirare e fidelizzare un pubblico più numeroso. Ciò ha portato a un’esplosione di popolarità dei giochi su dispositivi mobili, che attualmente rappresentano più del 50% dei ricavi complessivi nel settore dei videogiochi, per un totale di circa 93 miliardi di dollari.1

Lo sviluppo di giochi ideati specificamente per dispositivi mobili quali Candy Crush o Fruit Ninja, tra i più popolari, ha attirato l’attenzione e franchise più ampie e affermate basate su console se ne stanno rendendo conto (Figura 1). La pubblicazione di Activision Blizzard a ottobre 2019 è stata la prima incursione di un importante franchise per console nel gaming su dispositivi mobili. CoD:Mobile ha avuto un successo enorme, con quasi 210 milioni di giocatori attivi e 30 milioni di utenti giornalieri.2 Ancora più sorprendente è stata la popolarità conquistata oltre le fasce demografiche tradizionali del gaming.

Figura 1: Importanti opportunità di crescita nei dispositivi mobili

Fonte: Dichiarazioni presentate dalle società nel 2021

Il contenuto continua ad essere un propulsore critico del coinvolgimento dei giocatori su tutte le piattaforme. In effetti la domanda è talmente forte che piattaforme per il gaming quali Roblox, Unity e AppLovin hanno aperto i loro kit di strumenti per gli sviluppatori e incoraggiato gli utenti a utilizzare le loro piattaforme per sviluppare e pubblicare in proprio i loro giochi e le loro esperienze. Dal lancio nel 2006, gli utenti di Roblox hanno creato più di 40 milioni di giochi, con 9,5 milioni di singoli sviluppatori e circa 202 milioni di utenti attivi mensili.3 Con il 67% degli utenti di Roblox di età inferiore a 16 anni,4 la possibilità di creare e condividere i propri giochi ha consentito a questi giovani sviluppatori di creare contenuti rivolti specificamente ad altri utenti in età pre-adolescenziale, generando un maggiore coinvolgimento con la fascia demografica di quest’età. Inoltre Roblox ha realizzato una divisione molto più equilibrata tra i generi, rispetto ai fattori demografici dei videogiochi tradizionali.

Con l’aumento dell’accesso a internet, il gaming è anche diventato un’attività molto più social. I giocatori non sono più limitati alla stessa console o regione geografica, e ora possono collaborare e sfidarsi con altri giocatori in qualsiasi parte del mondo. Le società si sono rapidamente rese conto di come gareggiare a livello più alto rafforzi il coinvolgimento dei giocatori e hanno lavorato attivamente per promuovere la competizione, ampliando le possibilità di gioco e le opportunità di monetizzazione.

Giochi di nuova concezione trainano la crescita del settore

Gli editori di videogiochi hanno anche sviluppato nuove strategie di monetizzazione. Tra queste vi sono un prolungamento della vita dei titoli principali, e l’affidamento su una base di appassionati già esistente creando e vendendo nuovi contenuti scaricabili (DLC) che offrono add-on, compresi skin e livelli esclusive per i personaggi. Gli editori di giochi su dispositivi mobili hanno trovato nuove opportunità per irrobustire i flussi di ricavi e le comunità di giocatori sviluppando giochi “freemium”, che comprendono giochi gratuiti con l’opzione di acquistare contenuti premium o con pubblicità in-game. I giochi freemium non si limitano a offrire a possibili utenti contenuti gratuiti che stimolano l’upgrade a servizi premium, bensì creano anche un flusso stabile di ricavi utilizzando pubblicità in-game.

Infine, il passaggio al gaming su dispositivi mobili e ai download digitali ha consentito di tagliare i costi. Mentre tradizionalmente lo sviluppo dei giochi ha comportato costi anticipati elevati per la produzione di hardware quali i CD, e costi legati allo spazio occupato nei punti vendita prima della vendita di una singola copia, la possibilità di scaricare direttamente dal web ha ridotto o eliminato molte di queste spese iniziali di lancio, riducendo i costi generali per lo sviluppo.

Il gaming è cruciale per il contenuto digitale della Next Gen

La crescita e l’aumento della monetizzazione dei giochi possono fungere da catalizzatori degli investimenti, ma le società tecnologiche si sono rese conto anche del ruolo cruciale svolto dai videogiochi nello sviluppo di contenuti digitali per la Next Gen.

Un aumento della competizione tra giocatori ha reso ancora più attraente gli e-sport come possibile mezzo d’intrattenimento. A maggio 2021, la Free Fire World Series che ha messo in onda Battle Royale per dispositivi mobili ha raggiunto un pubblico di 5,4 milioni5 di spettatori in 18 lingue diverse.6 Sony ha cercato di integrare gli e-sport nel suo ecosistema della PlayStation acquistando il maggiore campionato di lotta mondiale, la serie EVO Championship, nel 2021 e depositando un brevetto per una piattaforma di scommesse sugli e-sport tramite la PlayStation.7 In combinazione con una maggiore integrazione di servizi per lo streaming di videogiochi quali Twitch e YouTube con gli ecosistemi digitali di Google, Microsoft, Sony e Amazon, gli e-sport dovrebbero continuare ad essere un propulsore di rilievo per le grandi società tecnologiche.

Il ruolo dei videogiochi nel fiorente metaverso offre possibilità ancora maggiori. Immaginato come una rete di mondi virtuali in 3D, concentrato sul coinvolgimento social, il metaverso offre ai partecipanti la possibilità di contesti digitali quasi infiniti nei quali lavorare, fare acquisti e socializzare. Le piattaforme di gaming quali Roblox offrono già agli utenti gli strumenti per creare i propri giochi e servono come un microcosmo per gli ecosistemi digitali più ampi oggetto della competizione tra società tecnologiche. In cerca di nuovi modi per espandere al massimo la loro presenza nel metaverso, le società tecnologiche guardano sempre più alle risorse e l’esperienza offerte da società tradizionali ed emergenti nel gaming (Figura 2).

Figura 2: Il potenziale di crescita anche oltre il gaming è in aumento

Fonte: ClearBridge Investments, Unity Software SEC Form S-1 2020 e Applovin Corporation SEC Form S-1 2021.

Trainato dall’esplosione del gaming su dispositivi mobili e tecnologie next-gen che sostengono lo sviluppo del metaverso, il settore dei videogiochi offre uno dei profili di crescita secolare più interessanti nei media e nella tecnologia.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.