ClearBridge è lieta di presentarvi il suo Rapporto Impact 2020: migliorare i risultati attraverso la proprietà aziendale attiva. Questo è l’esame più completo che ClearBridge abbia mai effettuato nell’ultimo anno sulle questioni di sostenibilità affrontate con le società del portafoglio, gli azionisti e le organizzazioni del settore attraverso l’integrazione dei principi ESG, il coinvolgimento e il voto per delega.
Le emissioni di anidride carbonica e il cambiamento climatico sono un tema di primaria importanza nel rapporto di quest’anno, sia a livello di portafoglio che attraverso partnership con aziende di settori in cui l’ESG sta acquisendo importanza, come quello del comparto delle infrastrutture energetiche. Il rapporto evidenzia anche le questioni urgenti, tra cui il nostro sostegno alle aziende per il COVID-19, nonché gli esempi più importanti in cui il nostro team di investimento ha avuto un impatto grazie a un coinvolgimento riuscito.
Definizioni:
COVID-19 è la denominazione ufficiale dell’attuale malattia da coronavirus da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il virus che causa la nuova malattia da coronavirus è noto come SARS-CoV-2.
Ambiente, Sociale e Governance (Environmental, Social, and Governance, ESG) si riferisce ai tre fattori centrali che misurano la sostenibilità e l’impatto sociale di un investimento in una società o azienda.
Infrastrutture o Midstream sono termini usati per descrivere una delle tre fasi principali delle operazioni del settore petrolifero e del gas. Le attività delle infrastrutture comprendono la lavorazione, lo stoccaggio, il trasporto e la commercializzazione di petrolio, gas naturale e liquidi di gas naturale.
QUALI SONO I RISCHI?
Le performance passate non sono indicazione o garanzia di performance future. Va ricordato che non è possibile investire direttamente in un indice. I rendimenti degli indici non gestiti non riflettono alcuna commissione, spesa od onere di vendita.
I titoli azionari sono soggetti a fluttuazioni dei prezzi e possibile perdita del capitale. I titoli obbligazionari comportano rischi legati a tassi d’interesse, di credito, di inflazione e rischi di reinvestimento, oltre alla possibile perdita del capitale. Quando i tassi d’interesse salgono, il valore dei titoli obbligazionari scende. Gli investimenti internazionali comportano rischi particolari quali fluttuazioni dei cambi, incertezze sociali ed economiche e incertezze politiche che possono far aumentare la volatilità. Tali rischi sono amplificati nei mercati emergenti. Le materie prime e le valute sono più rischiose, comportando rischi che includono le condizioni di mercato, politiche, regolamentari e naturali, e possono non essere idonee per tutti gli investitori.
Treasury USA (UST) sono obbligazioni di debito dirette emesse e garantite dalla piena fiducia e dal credito del governo degli Stati Uniti. Il governo degli Stati Uniti garantisce il capitale e i pagamenti di interessi sui Treasury USA quando i titoli sono detenuti fino alla scadenza. A differenza dei Treasury USA, i titoli di debito emessi dalle agenzie federali e da enti paragovernativi e gli investimenti associati possono essere garantiti, ma non obbligatoriamente, dalla piena fiducia e dal credito del governo degli Stati Uniti. Anche quando il governo degli Stati Uniti garantisce il capitale e i pagamenti di interessi sui titoli, tale garanzia non si applica a perdite risultanti da cali del loro valore di mercato.
