CONTRIBUTORI

Mary Jane McQuillen
Managing Director, Head of ESG Investment, Portfolio Manager
PUNTI PRINCIPALI
- Per il 2021 prevediamo la persistenza di molti propulsori di forti rendimenti per titoli con marcate caratteristiche di sostenibilità, comprese le misure per combattere il cambiamento climatico abbassando le emissioni di carbonio.
- Le società che rimediano alla scarsità di risorse utilizzando materiali riciclati e riducendo il volume dei rifiuti continueranno a offrire valore, così come le società innovatrici attive nel campo degli imballaggi sostenibili e di prodotti alimentari più sani, ricavati con un maggiore rispetto per l’ambiente umano.
- Un’altra area sulla quale continueranno a concentrarsi gli investitori sarà la diversità all’interno delle società, non solo a livello del board, bensì a tutti i livelli della forza lavorativa e dei quadri intermedi.
INNOVAZIONE E TRASPARENZA NEL CAMPO DELL’ENERGIA RINNOVABILE SONO PRIORITÀ ESG
Per il 2021 prevediamo la persistenza di molti propulsori di forti rendimenti per titoli con marcate caratteristiche di sostenibilità. Ne fanno parte le iniziative per contrastare il cambiamento climatico tramite una riduzione delle emissioni di carbonio. Vi sono speranze per un sostegno da parte dell’amministrazione Biden all’energia rinnovabile nell’ambito federale; pur sembrando probabile, ciò non è una parte essenziale della nostra tesi d’investimento nel settore, che si basa principalmente su impegni molto più ampi dello stato e delle società. L’energia rinnovabile secondo noi godrà di una crescita secolare di lungo termine con la transizione del mondo a un’economia con consumi molto più bassi di carbonio e considerando che i prezzi dell’energia solare ed eolica sono diventati più competitivi rispetto ai carburanti fossili.
La spinta a un calo delle emissioni e un aumento dell’efficienza energetica continuerà a sostenere la crescita delle vetture elettriche e le loro catene di fornitura in evoluzione. I componenti elettronici installati nelle vetture elettriche, ad esempio, aumentano costantemente, e la domanda per i fabbricanti di connettori elettrici continuerà a crescere. Teniamo sotto osservazione anche tecnologie quali l’idrogeno verde, le batterie a ioni di litio e la cattura e stoccaggio di carbonio, seguendone lo sviluppo e i cambiamenti che possono produrre nel panorama dell’energia rinnovabile.
Le società che rimediano alla scarsità di risorse utilizzando materiali riciclati e riducendo il volume dei rifiuti continueranno a offrire valore.
Con la graduale riapertura dell’economia, e la migrazione parziale dagli acquisti concentrati su beni di prima necessità durante la pandemia, le società innovatrici attive nel campo degli imballaggi sostenibili e di prodotti alimentari più sani, ricavati con un maggiore rispetto per l’ambiente umano, continueranno ad assistere a una crescita della domanda e avere davanti a sé una lunga strada per la crescita.
La pandemia di COVID-19 è servita a ricordare anche il valore dell’innovazione nella farmaceutica, e le società nel campo della salute che possono portarla avanti, o aiutare ad affrontare necessità mediche irrisolte o assicurare la sicurezza dei pazienti e la copertura sanitaria, dovrebbero continuare a prosperare.
Un’altra area sulla quale continueranno a concentrarsi gli investitori sarà la diversità all’interno delle società, non solo a livello del board, bensì a tutti i livelli della forza lavorativa e dei quadri intermedi. Clear Bridge ha aggiunto Diversità e Inclusione tra i temi nei quali è più impegnata per il 2020-21. Sarà un’impresa che richiederà vari anni sia per il reclutamento, l’addestramento e la promozione all’interno delle società, che tra gli investitori per arrivare a un’informativa più esauriente e un maggiore coinvolgimento.
La trasparenza è un requisito sempre più competitivo. Gli azionisti stanno riuscendo con successo ad esercitare pressione per una maggiore trasparenza e un cambiamento del panorama di quelle che sono considerate le norme dell’industria. Mentre gli argomenti sottoposti al proxy voting continuano a concentrarsi su clima e genere, prevediamo una nuova attenzione all’uguaglianza sociale, in particolare quella razziale, che dovrebbe essere più prominente nel coinvolgimento degli azionisti e nelle proposte per delega nel 2021.
Un argomento che continua ad attirare molta attenzione sono le informazioni relative alla spesa politica annua, e quasi tutti gli investitori stanno votando a favore di un’informativa più esauriente (Grafico 1). È notevole, poiché in un certo senso il pendolo ha oscillato verso una valutazione delle pratiche di business eque e la trasparenza. Nel passato, un motivo addotto abitualmente per non fornire informazioni era la possibilità di un danno a favore della concorrenza, sicuramente non auspicabile da parte degli azionisti. Attualmente si sta rafforzando un’ondata opposta, e con l’aumento delle società che forniscono informazioni, la mancanza di queste è passata a costituire uno svantaggio nei confronti della concorrenza.
Grafico 1: Aspetti ESG anticipatori 2018–2020 per numero di proposte degli azionisti presentate

Fonte: US SIF Foundation, ISS ESG and Sustainable Investments Institute. US SIF Foundation, Report on US Sustainable and Impact Investing Trends 2020.
In generale, siamo ottimisti per le prospettive di crescita economica nel 2021, considerando le importanti lezioni che la società ha appreso nel contenere la diffusione del COVID-19 svolgendo attività operative in condizioni relativamente sicure, anche se a livelli di produzione meno che ottimali. Le speranze per un’ampia diffusione delle vaccinazioni entro la metà del 2021 appaiono ragionevoli, e anche se ciò potrebbe non segnare la fine immediata del virus, l’attività economica dovrebbe aumentare, sostenendo aree più cicliche del mercato.
Definizioni
ESG (ambiente, società e governance) si riferisce ad una filosofia di investimento che tiene conto dell’impatto delle politiche dell’emittente di un investimento in queste tre aree.
COVID-19 è il nome ufficiale dato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità alla malattia associata al nuovo ceppo di coronavirus. Il nuovo ceppo di coronavirus che provoca il COVID-19 è conosciuto come SARSCoV-2.
Una pandemia globale è la diffusione a livello mondiale di una nuova malattia. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato il COVID-19 una pandemia quando sono diventate chiare la gravità della malattia e la sua rapida diffusione in un’ampia area.
La US SIF Foundation è l’associazione di professionisti, società, istituzioni e organizzazione impegnate nell’investimento sostenibile e responsabile.
QUALI SONO I RISCHI?
Le performance passate non sono indicazione o garanzia di performance future. Va ricordato che non è possibile investire direttamente in un indice. I rendimenti degli indici non gestiti non riflettono alcuna commissione, spesa od onere di vendita.
I titoli azionari sono soggetti a fluttuazioni dei prezzi e possibile perdita del capitale. I titoli obbligazionari comportano rischi legati a tassi d’interesse, di credito, di inflazione e rischi di reinvestimento, oltre alla possibile perdita del capitale. Quando i tassi d’interesse salgono, il valore dei titoli obbligazionari scende. Gli investimenti internazionali comportano rischi particolari quali fluttuazioni dei cambi, incertezze sociali ed economiche e incertezze politiche che possono far aumentare la volatilità. Tali rischi sono amplificati nei mercati emergenti. Le materie prime e le valute sono più rischiose, comportando rischi che includono le condizioni di mercato, politiche, regolamentari e naturali, e possono non essere idonee per tutti gli investitori.
Treasury USA (UST) sono obbligazioni di debito dirette emesse e garantite dalla piena fiducia e dal credito del governo degli Stati Uniti. Il governo degli Stati Uniti garantisce il capitale e i pagamenti di interessi sui Treasury USA quando i titoli sono detenuti fino alla scadenza. A differenza dei Treasury USA, i titoli di debito emessi dalle agenzie federali e da enti paragovernativi e gli investimenti associati possono essere garantiti, ma non obbligatoriamente, dalla piena fiducia e dal credito del governo degli Stati Uniti. Anche quando il governo degli Stati Uniti garantisce il capitale e i pagamenti di interessi sui titoli, tale garanzia non si applica a perdite risultanti da cali del loro valore di mercato.
