Passa ai contenuti

PUNTI PRINCIPALI

  • Per il 2021 prevediamo la persistenza di molti propulsori di forti rendimenti per titoli con marcate caratteristiche di sostenibilità, comprese le misure per combattere il cambiamento climatico abbassando le emissioni di carbonio.
  • Le società che rimediano alla scarsità di risorse utilizzando materiali riciclati e riducendo il volume dei rifiuti continueranno a offrire valore, così come le società innovatrici attive nel campo degli imballaggi sostenibili e di prodotti alimentari più sani, ricavati con un maggiore rispetto per l’ambiente umano.
  • Un’altra area sulla quale continueranno a concentrarsi gli investitori sarà la diversità all’interno delle società, non solo a livello del board, bensì a tutti i livelli della forza lavorativa e dei quadri intermedi.

INNOVAZIONE E TRASPARENZA NEL CAMPO DELL’ENERGIA RINNOVABILE SONO PRIORITÀ ESG

Per il 2021 prevediamo la persistenza di molti propulsori di forti rendimenti per titoli con marcate caratteristiche di sostenibilità. Ne fanno parte le iniziative per contrastare il cambiamento climatico tramite una riduzione delle emissioni di carbonio. Vi sono speranze per un sostegno da parte dell’amministrazione Biden all’energia rinnovabile nell’ambito federale; pur sembrando probabile, ciò non è una parte essenziale della nostra tesi d’investimento nel settore, che si basa principalmente su impegni molto più ampi dello stato e delle società. L’energia rinnovabile secondo noi godrà di una crescita secolare di lungo termine con la transizione del mondo a un’economia con consumi molto più bassi di carbonio e considerando che i prezzi dell’energia solare ed eolica sono diventati più competitivi rispetto ai carburanti fossili.

La spinta a un calo delle emissioni e un aumento dell’efficienza energetica continuerà a sostenere la crescita delle vetture elettriche e le loro catene di fornitura in evoluzione. I componenti elettronici installati nelle vetture elettriche, ad esempio, aumentano costantemente, e la domanda per i fabbricanti di connettori elettrici continuerà a crescere. Teniamo sotto osservazione anche tecnologie quali l’idrogeno verde, le batterie a ioni di litio e la cattura e stoccaggio di carbonio, seguendone lo sviluppo e i cambiamenti che possono produrre nel panorama dell’energia rinnovabile.

Le società che rimediano alla scarsità di risorse utilizzando materiali riciclati e riducendo il volume dei rifiuti continueranno a offrire valore.

Con la graduale riapertura dell’economia, e la migrazione parziale dagli acquisti concentrati su beni di prima necessità durante la pandemia, le società innovatrici attive nel campo degli imballaggi sostenibili e di prodotti alimentari più sani, ricavati con un maggiore rispetto per l’ambiente umano, continueranno ad assistere a una crescita della domanda e avere davanti a sé una lunga strada per la crescita.

La pandemia di COVID-19 è servita a ricordare anche il valore dell’innovazione nella farmaceutica, e le società nel campo della salute che possono portarla avanti, o aiutare ad affrontare necessità mediche irrisolte o assicurare la sicurezza dei pazienti e la copertura sanitaria, dovrebbero continuare a prosperare.

Un’altra area sulla quale continueranno a concentrarsi gli investitori sarà la diversità all’interno delle società, non solo a livello del board, bensì a tutti i livelli della forza lavorativa e dei quadri intermedi. Clear Bridge ha aggiunto Diversità e Inclusione tra i temi nei quali è più impegnata per il 2020-21. Sarà un’impresa che richiederà vari anni sia per il reclutamento, l’addestramento e la promozione all’interno delle società, che tra gli investitori per arrivare a un’informativa più esauriente e un maggiore coinvolgimento.

La trasparenza è un requisito sempre più competitivo. Gli azionisti stanno riuscendo con successo ad esercitare pressione per una maggiore trasparenza e un cambiamento del panorama di quelle che sono considerate le norme dell’industria. Mentre gli argomenti sottoposti al proxy voting continuano a concentrarsi su clima e genere, prevediamo una nuova attenzione all’uguaglianza sociale, in particolare quella razziale, che dovrebbe essere più prominente nel coinvolgimento degli azionisti e nelle proposte per delega nel 2021.

Un argomento che continua ad attirare molta attenzione sono le informazioni relative alla spesa politica annua, e quasi tutti gli investitori stanno votando a favore di un’informativa più esauriente (Grafico 1). È notevole, poiché in un certo senso il pendolo ha oscillato verso una valutazione delle pratiche di business eque e la trasparenza. Nel passato, un motivo addotto abitualmente per non fornire informazioni era la possibilità di un danno a favore della concorrenza, sicuramente non auspicabile da parte degli azionisti. Attualmente si sta rafforzando un’ondata opposta, e con l’aumento delle società che forniscono informazioni, la mancanza di queste è passata a costituire uno svantaggio nei confronti della concorrenza.

Grafico 1: Aspetti ESG anticipatori 2018–2020 per numero di proposte degli azionisti presentate

Fonte: US SIF Foundation, ISS ESG and Sustainable Investments Institute. US SIF Foundation, Report on US Sustainable and Impact Investing Trends 2020.

In generale, siamo ottimisti per le prospettive di crescita economica nel 2021, considerando le importanti lezioni che la società ha appreso nel contenere la diffusione del COVID-19 svolgendo attività operative in condizioni relativamente sicure, anche se a livelli di produzione meno che ottimali. Le speranze per un’ampia diffusione delle vaccinazioni entro la metà del 2021 appaiono ragionevoli, e anche se ciò potrebbe non segnare la fine immediata del virus, l’attività economica dovrebbe aumentare, sostenendo aree più cicliche del mercato.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.