Passa ai contenuti

Adattarsi alla crescente minaccia dei cyberattacchi

Quante volte abbiamo ascoltato l'espressione: “I dati sono il nuovo oro nero”?

Man mano che la trasmissione e l’archiviazione di dati diventano meno costose, generiamo e raccogliamo sempre più dati. Disporre di un numero maggiore di dati consente di fare scelte più intelligenti, ma solo se si è in grado di separare il segnale dal rumore. Con l’aumento esponenziale della quantità di dati, è molto più difficile riuscirci.

L'abbagliante gamma di nuove tecnologie continua a stupirci. Tuttavia, i progressi tecnologici comportano spesso conseguenze, come i cyberattacchi. E mentre entriamo in un mondo in cui la realtà virtuale e la realtà aumentata sono destinate a svolgere un ruolo essenziale, la sicurezza informatica diventa più importante che mai.

Questa rivoluzione dei dati in corso presenta due aspetti critici che sono rilevanti per gli investitori. Uno riguarda la privacy e la proprietà dei dati.

Il dibattito sulla privacy e la regolamentazione è appena iniziato; andrà molto oltre le piattaforme social quali Facebook e Twitter, influendo sulla cura della salute e altri settori economici. Le modalità di evoluzione delle norme e dei regolamenti in materia di privacy e proprietà dei dati eserciteranno un impatto significativo sui business model e sulle decisioni d’investimento.

Ad esempio, ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’Unione europea (UE), ogni impresa che opera nell’UE deve notificare alle autorità di regolamentazione le violazioni che espongono dati personali entro 72 ore dalla loro scoperta. In caso di inadempienza, le imprese possono incorrere in ammende fino al 4% delle entrate globali o fino a 20 milioni di euro (22 milioni di dollari), se di importo superiore.

L’altra dimensione correlata è quella della cybersicurezza, che eserciterà un impatto crescente sulle strategie di business, le valutazioni del rischio degli investimenti e gli sviluppi geopolitici.


IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.