CONTRIBUTORI

Sandy Kaul
Head of Innovation
Franklin Templeton
Introduzione
Le tecnologie fondamentali utilizzate per costruire gli universi dell’economia, della pubblica amministrazione e del mondo accademico hanno già attraversato tre distinti periodi di evoluzione dal secondo dopoguerra, ognuno dei quali ha portato a una riconfigurazione del panorama commerciale. Ora inizia un quarto ciclo. Ogni volta che le tecnologie sottostanti sono cambiate, si è resa disponibile una nuova serie di funzionalità e sono conseguentemente cambiati i comportamenti.
Questa stratificazione di nuovi comportamenti amplifica il cambiamento, man mano che le nuove tecnologie sostituiscono quelle obsolete. Ragionando in un arco temporale di diversi decenni, alcuni cambiamenti comportamentali si stanno affermando come megatrend. Non sono mode passeggere che possono esercitare un’influenza temporanea sulla traiettoria di una società e poi dissolversi. Si tratta piuttosto di trasformazioni profonde e radicate che accadono intorno a noi, rimodellano le nostre vite e ridefiniscono il nostro modo di agire e operare.
Per molti versi, la storia degli ultimi otto decenni è stata un susseguirsi di rapide innovazioni e cambiamenti dirompenti. Cambiamenti comportamentali un tempo ritenuti incomprensibili si sono rapidamente diffusi e normalizzati. Riconoscere l’impatto già indotto sulle società è fondamentale perché il prossimo ciclo di cambiamenti tecnologici potrebbe essere il più dirompente. I megatrend che si sono sviluppati si esprimeranno probabilmente appieno attraverso cambiamenti sociali ormai imminenti.
Questo documento costituisce la Parte I di una serie composta da tre parti che illustreranno l’emergere e la progressione di questi megatrend. Questo lavoro cerca di spiegare ai non addetti ai lavori i cicli tecnologici che stanno guidando questi megatrend. L’innovazione che ha accompagnato il passaggio delle tecnologie informatiche dall’ambito militare e accademico a quello commerciale ha prodotto effetti impressionanti e sistematici. Ogni epoca di avanzamento tecnologico ha modificato il modo di operare delle aziende e ha obbligato le imprese a costruire e ricostruire la propria infrastruttura di base per tenere il passo con il ritmo del cambiamento.
Capire come queste tecnologie e architetture siano progredite è fondamentale per risalire ai comportamenti che hanno dato origine ai megatrend e per tener traccia di come ogni successivo ciclo di innovazione abbia contribuito ad amplificarne l’impatto, trasformando il modo in cui le persone lavorano, interagiscono, comunicano e si divertono.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Il valore degli investimenti può subire rialzi e ribassi; di conseguenza, gli investitori potrebbero non recuperare l’intero ammontare del proprio investimento. I prezzi delle azioni subiscono rialzi e ribassi, talvolta estremamente rapidi e marcati, a causa di fattori che riguardano singole società, particolari industrie o settori o condizioni di mercato generali. Gli investimenti in industrie in rapida crescita, quali il settore tecnologico (storicamente volatile), possono determinare fluttuazioni dei prezzi più elevate, soprattutto nel breve termine, a causa della rapidità dei cambiamenti e dello sviluppo dei prodotti, nonché dei regolamenti governativi delle società che privilegiano i progressi scientifici o tecnologici o un’approvazione regolamentare per nuovi farmaci e strumenti medici. Le opinioni espresse intendono unicamente fornire informazioni sul modo in cui i titoli sono analizzati. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione o una consulenza finanziaria individuale per un titolo, una strategia o un prodotto d’investimento particolare e non costituiscono un’indicazione delle intenzioni di negoziazione di alcun portafoglio gestito da Franklin Templeton. La presente descrizione non costituisce un’analisi completa di tutti i fatti rilevanti relativi a un settore, un titolo o un investimento e non deve essere considerata come una raccomandazione d’investimento. Intende fornire una visione del processo di selezione del portafoglio e di ricerca. Quanto citato è stato ottenuto da fonti considerate affidabili, ma non è stato verificato in modo indipendente per quanto concerne la completezza o accuratezza. Queste opinioni non devono essere considerate come una consulenza in materia d’investimenti o un’offerta di un particolare titolo.
Le società e/o i case study citati in questo numero sono utilizzati a scopo puramente illustrativo; al momento non sono necessariamente detenuti investimenti da alcun portafoglio cui Franklin Templeton fornisce consulenza. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione o una consulenza finanziaria individuale per un titolo, una strategia o un prodotto d’investimento particolare e non costituiscono un’indicazione delle intenzioni di negoziazione di alcun portafoglio gestito da Franklin Templeton.
Le performance passate non sono indicazione o garanzia di performance future.
