Passa ai contenuti

Introduzione

Le tecnologie fondamentali utilizzate per costruire gli universi dell’economia, della pubblica amministrazione e del mondo accademico hanno già attraversato tre distinti periodi di evoluzione dal secondo dopoguerra, ognuno dei quali ha portato a una riconfigurazione del panorama commerciale. Ora inizia un quarto ciclo. Ogni volta che le tecnologie sottostanti sono cambiate, si è resa disponibile una nuova serie di funzionalità e sono conseguentemente cambiati i comportamenti.

Questa stratificazione di nuovi comportamenti amplifica il cambiamento, man mano che le nuove tecnologie sostituiscono quelle obsolete. Ragionando in un arco temporale di diversi decenni, alcuni cambiamenti comportamentali si stanno affermando come megatrend. Non sono mode passeggere che possono esercitare un’influenza temporanea sulla traiettoria di una società e poi dissolversi. Si tratta piuttosto di trasformazioni profonde e radicate che accadono intorno a noi, rimodellano le nostre vite e ridefiniscono il nostro modo di agire e operare.

Per molti versi, la storia degli ultimi otto decenni è stata un susseguirsi di rapide innovazioni e cambiamenti dirompenti. Cambiamenti comportamentali un tempo ritenuti incomprensibili si sono rapidamente diffusi e normalizzati. Riconoscere l’impatto già indotto sulle società è fondamentale perché il prossimo ciclo di cambiamenti tecnologici potrebbe essere il più dirompente. I megatrend che si sono sviluppati si esprimeranno probabilmente appieno attraverso cambiamenti sociali ormai imminenti.

Questo documento costituisce la Parte I di una serie composta da tre parti che illustreranno l’emergere e la progressione di questi megatrend. Questo lavoro cerca di spiegare ai non addetti ai lavori i cicli tecnologici che stanno guidando questi megatrend. L’innovazione che ha accompagnato il passaggio delle tecnologie informatiche dall’ambito militare e accademico a quello commerciale ha prodotto effetti impressionanti e sistematici. Ogni epoca di avanzamento tecnologico ha modificato il modo di operare delle aziende e ha obbligato le imprese a costruire e ricostruire la propria infrastruttura di base per tenere il passo con il ritmo del cambiamento.

Capire come queste tecnologie e architetture siano progredite è fondamentale per risalire ai comportamenti che hanno dato origine ai megatrend e per tener traccia di come ogni successivo ciclo di innovazione abbia contribuito ad amplificarne l’impatto, trasformando il modo in cui le persone lavorano, interagiscono, comunicano e si divertono.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.