CONTRIBUTORI

Sandy Kaul
Head of Innovation
Franklin Templeton

Christopher Jensen
Head of Research,
Franklin Templeton Digital Assets
Panoramica
Gli effetti di rete, un marchio del Web2 e un propulsore core del valore d’impresa, sono determinanti per il successo di un ampio gruppo di modelli di business basati su piattaforme. Con l’affermarsi nei prossimi anni dell’ecosistema del Web 3, nascerà prevedibilmente una differenza sottile ma cruciale nel modo in cui operano gli effetti di rete. Emergerà probabilmente un gruppo più ampio di “effetti di massa” e modificherà il calcolo economico di quali saranno i propulsori del valore d’impresa.
In questo numero di View sulla tecnologia dirompente, esploriamo i megatrend “espansione del potere della folla”; spieghiamo l’offerta della “tokenomics”, o economia dei token, del Web3; e presentiamo il “QuantaVenture” capital, un nuovo approccio al venture capital.
- I protocolli del Web3 fioriscono mantenendo i loro fornitori di risorse e la base di utenti felici e impegnati, ampliando le opportunità della piattaforma con l’assicurazione di ricompense e proprietà condivise. La modellizzazione di questo protocollo e delle dinamiche basate su token, nonché il modo in cui a seconda del caso sostengono o impediscono la realizzazione di effetti di massa, aggiungeranno un nuovo elemento all’analisi fondamentale.
Sandy Kaul, Head of Digital Assets and Industry Advisory Services
- Per accedere alle opportunità sul Web3 è necessario comprendere il valore dell’entità che offre i servizi (il protocollo commerciale) e con quale accuratezza il pool di token forniti riflette il valore di questo protocollo. Continueremo ad esplorare vari fattori fondamentali per la domanda e l’aumento di valore della tokenomics per proseguire con la nostra formazione in merito alla nuova area del Web3.
Christopher Jense, Head of Digital Assets Resesarch
- È necessario un nuovo approccio al venture capital. Abbiamo creato un modello d’investimento in tre parti che chiamiamo “QuantaVenture” capital per ottimizzare le nostro opportunità d’investimento nell’area del Web3.
Kevin Farrelly, Director of Digital Asset Management Greg Scanlon, Vice President of Quantitative Blockchain VC
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Il valore degli investimenti può subire rialzi e ribassi; di conseguenza, gli investitori potrebbero non recuperare l’intero ammontare del proprio investimento. I prezzi delle azioni subiscono rialzi e ribassi, talvolta estremamente rapidi e marcati, a causa di fattori che riguardano singole società, particolari industrie o settori o condizioni di mercato generali. Gli investimenti in industrie in rapida crescita, quali il settore tecnologico (storicamente volatile), possono determinare fluttuazioni dei prezzi più elevate, soprattutto nel breve termine, a causa della rapidità dei cambiamenti e dello sviluppo dei prodotti, nonché dei regolamenti governativi delle società che privilegiano i progressi scientifici o tecnologici o un’approvazione regolamentare per nuovi farmaci e strumenti medici. Le opinioni espresse intendono unicamente fornire informazioni sul modo in cui i titoli sono analizzati. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione o una consulenza finanziaria individuale per un titolo, una strategia o un prodotto d’investimento particolare e non costituiscono un’indicazione delle intenzioni di negoziazione di alcun portafoglio gestito da Franklin Templeton. La presente descrizione non costituisce un’analisi completa di tutti i fatti rilevanti relativi a un settore, un titolo o un investimento e non deve essere considerata come una raccomandazione d’investimento. Intende fornire una visione del processo di selezione del portafoglio e di ricerca. Quanto citato è stato ottenuto da fonti considerate affidabili, ma non è stato verificato in modo indipendente per quanto concerne la completezza o accuratezza. Queste opinioni non devono essere considerate come una consulenza in materia d’investimenti o un’offerta di un particolare titolo.
Le società e/o i case study citati in questo numero sono utilizzati a scopo puramente illustrativo; al momento non sono necessariamente detenuti investimenti da alcun portafoglio cui Franklin Templeton fornisce consulenza. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione o una consulenza finanziaria individuale per un titolo, una strategia o un prodotto d’investimento particolare e non costituiscono un’indicazione delle intenzioni di negoziazione di alcun portafoglio gestito da Franklin Templeton. I risultati passati non garantiscono le prestazioni future.
