Tre fattori sui cui riflettiamo oggi
- Impatto dei conflitti regionali sui prezzi delle materie prime: L’impatto sui prezzi delle materie prime del rallentamento della crescita economica bilancia quello dell’escalation del conflitto in Medio Oriente. I prezzi del petrolio greggio di West Texas Intermediate sono aumentati nel terzo trimestre,1 ma sono scesi a ottobre. I prezzi del gas naturale liquefatto per la Corea del Sud e il Giappone sono aumentati a ottobre, riflettendo i timori di una possibile interruzione delle forniture di gas dal Medio Oriente. Tuttavia, con le scorte di gas naturale europee attestate sull’87% della capacità,2 l’impatto a breve termine di un’interruzione delle forniture dovrebbe essere gestibile.
- Le limitazioni imposte dagli Stati Uniti allo sviluppo tecnologico della Cina: Il governo statunitense di recente ha annunciato un’estensione del suo Foreign Direct Product Rule3, che impedisce a qualsiasi società di vendere chip per supercomputer alla Cina. Questa misura si applica ai chip che utilizzano la tecnologia statunitense, inclusi molti semiconduttori. Il divieto si estende alla fornitura di chip avanzati, inclusi quelli utilizzati per l’intelligenza artificiale. Stiamo monitorando l’impatto sulle società tecnologiche cinesi che hanno continuato a produrre chip sempre più avanzati.
- Giornata dei single in Cina: L’11 novembre è la Giornata dei single in Asia ed è anche l’occasione di shopping più importante del mondo. Questa giornata è stata ideata dalle principali società di e-commerce cinesi nel 2009, e nel 2023 le vendite potrebbero superare i 1000 miliardi di CNY /137 miliardi di dollari USA.4 L’evento di quest’anno è un’opportunità per le aziende di adeguarsi alle richieste in costante evoluzione dei consumatori. L’attenzione è rivolta soprattutto al rapporto qualità / prezzo e al miglioramento delle esperienze dei consumatori.
Note a piè di pagina
- Fonte: Bloomberg.
- Ibid.
- Fonte: US Commerce Department.
- Fonte: Franklin Templeton.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale.
I titoli azionari sono soggetti a fluttuazioni dei prezzi e a possibili perdite del capitale investito.
I titoli obbligazionari comportano rischi legati a tassi d’interesse, di credito, di inflazione e rischi di reinvestimento, oltre alla possibile perdita del capitale. Quando i tassi d’interesse salgono, il valore dei titoli obbligazionari scende.
Gli investimenti internazionali comportano rischi particolari quali fluttuazioni dei cambi, incertezze sociali ed economiche e incertezze politiche che possono far aumentare la volatilità. Tali rischi sono amplificati nei mercati emergenti.
Gli investimenti in Cina sono soggetti a maggiori livelli di rischio normativo rispetto ad alti paesi in ragione dell’elevata partecipazione del governo nell’attività economica.
Sussistono particolari rischi associati agli investimenti in Cina, Hong Kong e Taiwan, tra cui una minore liquidità, espropriazioni, imposte confiscatorie, tensioni commerciali internazionali, nazionalizzazioni, controlli sui tassi di cambio e una rapida inflazione, tutti fattori che possono incidere negativamente sul fondo. Gli investimenti a Taiwan potrebbero risentire delle relazioni politiche ed economiche con la Cina.
