Passa ai contenuti

Tre fattori sui cui riflettiamo oggi

  1. Impatto dei conflitti regionali sui prezzi delle materie prime: L’impatto sui prezzi delle materie prime del rallentamento della crescita economica bilancia quello dell’escalation del conflitto in Medio Oriente. I prezzi del petrolio greggio di West Texas Intermediate sono aumentati nel terzo trimestre,1 ma sono scesi a ottobre. I prezzi del gas naturale liquefatto per la Corea del Sud e il Giappone sono aumentati a ottobre, riflettendo i timori di una possibile interruzione delle forniture di gas dal Medio Oriente. Tuttavia, con le scorte di gas naturale europee attestate sull’87% della capacità,2 l’impatto a breve termine di un’interruzione delle forniture dovrebbe essere gestibile.
  2. Le limitazioni imposte dagli Stati Uniti allo sviluppo tecnologico della Cina: Il governo statunitense di recente ha annunciato un’estensione del suo Foreign Direct Product Rule3, che impedisce a qualsiasi società di vendere chip per supercomputer alla Cina. Questa misura si applica ai chip che utilizzano la tecnologia statunitense, inclusi molti semiconduttori. Il divieto si estende alla fornitura di chip avanzati, inclusi quelli utilizzati per l’intelligenza artificiale. Stiamo monitorando l’impatto sulle società tecnologiche cinesi che hanno continuato a produrre chip sempre più avanzati.
  3. Giornata dei single in Cina: L’11 novembre è la Giornata dei single in Asia ed è anche l’occasione di shopping più importante del mondo. Questa giornata è stata ideata dalle principali società di e-commerce cinesi nel 2009, e nel 2023 le vendite potrebbero superare i 1000 miliardi di CNY /137 miliardi di dollari USA.4 L’evento di quest’anno è un’opportunità per le aziende di adeguarsi alle richieste in costante evoluzione dei consumatori. L’attenzione è rivolta soprattutto al rapporto qualità / prezzo e al miglioramento delle esperienze dei consumatori.


IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.