CONTRIBUTORI

Claus Born, CFA
Institutional Portfolio Manager, Franklin Templeton Emerging Markets Equity
La Cina è nota per essere il paese con la massima penetrazione dell’e-commerce al mondo. Oltre agli acquisti online tradizionali di merci, prenotazioni di servizi e ordini di alimentari, si sviluppano continuamente modelli di e-commerce innovativi. Tra le tendenze più popolari dell’ultimo anno vi sono gli “acquisti di gruppo della comunità.” Inizialmente, era una risposta alle difficoltà per i consumatori cinesi residenti in città più piccole, a causa del COVID-19. Si è poi rapidamente trasformata in un importante propulsore importante per l’espansione dell’e-commerce in mercati che non erano stati ancora sfruttati.
Come funzionano gli acquisti di gruppo della comunità?
Il capo di un gruppo di persone appartenenti alla stessa comunità dei suoi clienti crea e mantiene un WeChat Group. Ogni giorno, promuove una selezione di prodotti proponendoli al gruppo tramite una mini-app. I prodotti provengono direttamente da agricoltori, distributori e aziende produttrici. L’ordine complessivo viene consegnato al capo del gruppo della comunità, che apre i pacchi in modo che ogni cliente possa ritirare i suoi articoli.
Con l’aiuto della tecnologia, questi gruppi vanno ben oltre il circolo limitato a familiari e amici. Abitualmente sono composti da 100-500 persone che vivono vicine, all’interno della stessa comunità.
Qual è il vantaggio degli acquisti di gruppo della comunità?
Con gli acquisti effettuati in grandi quantità, ciascun membro della comunità può avvantaggiarsi di prezzi inferiori. Inoltre aiuta a rendere disponibili prodotti in città più piccole, che in quantità minori avrebbero altrimenti prezzi proibitivi. Spesso si eliminano varie maglie della catena di distribuzione. Per le persone anziane, in particolare, è spesso più semplice ordinare tramite un capo comunità che non direttamente su una piattaforma internet.
Gli acquisti di gruppo della comunità sono molto vantaggiosi anche per le società di e-commerce. Risolvono il problema di costi elevati per la logistica e del deterioramento di prodotti di grocery, che altri modelli di consegne non possono affrontare efficientemente.
Perché gli acquisti di gruppo della comunità sono uno sviluppo importante?
Gli acquisti di gruppo della comunità stanno diventando rapidamente l’ultima frontiera della concorrenza nell’e-commerce in Cina. Il mercato totale di destinazione per il grocery in Cina è enorme. Le stime assegnano una cifra di circa RMB 11 migliaia di miliardi, rispetto a RMB 3-4 migliaia di miliardi per il mercato di articoli di abbigliamento.1 Secondo le stime del mercato, le dimensioni degli acquisti di gruppo della comunità potrebbero superare RMB 500 miliardi già quest’anno, e il tasso di crescita annua composto su cinque anni (CAGR) potrebbe avvicinarsi al 100%.2
Ciò significa che vi è ancora ampio spazio per l’espansione nel mercato dell’e-commerce cinese, già fortemente penetrato, implicando forti possibilità di crescita per le grandi società cinesi di e-commerce e Internet.
Il modello degli acquisti di gruppo della comunità è ancora nelle fasi iniziali, e continua ad evolversi. Siamo convinti che diventerà sempre più importante nel mercato dell’e-commerce cinese. La capacità di rivolgersi a consumatori con redditi più bassi e problemi di logistica presenti nei mercati in via di sviluppo lo rende anche decisamente applicabile ad altri mercati emergenti, ad esempio Indonesia, India e Brasile.
Previsione del mercato per gli acquisti di gruppo della comunità
2020 – 2025 RMB (mld)

Fonte: Credit Suisse. Non vi è alcuna garanzia che un’eventuale stima, proiezione o previsione si realizzi.
-
Fonte: Bernstein
-
Fonte: Credit Suisse
Quali sono i rischi?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Il valore degli investimenti può subire rialzi e ribassi; di conseguenza, gli investitori potrebbero non recuperare l’intero ammontare del proprio investimento. I prezzi delle azioni subiscono rialzi e ribassi, talvolta estremamente rapidi e marcati, a causa di fattori che riguardano singole società, particolari industrie o settori o condizioni di mercato generali. Gli investimenti esteri comportano rischi particolari quali fluttuazioni dei cambi, instabilità economica e sviluppi politici; gli investimenti nei mercati emergenti implicano rischi accentuati legati agli stessi fattori. Nella misura in cui una strategia si concentra di volta in volta su particolari paesi, regioni, industrie, settori o tipi di investimento, può essere soggetta a un rischio più elevato di sviluppi negativi in tali aree di focalizzazione rispetto a una strategia che investe in una gamma più ampia di paesi, regioni, industrie, settori o investimenti. Le società più piccole e nuove possono essere particolarmente sensibili alle mutevoli condizioni economiche. Le loro prospettive di crescita sono più incerte rispetto a quelle di aziende di maggiori dimensioni e più consolidate, e possono risultare volatili. La Cina può essere soggetta a livelli notevoli di instabilità economica, politica e sociale. Gli investimenti in titoli di emittenti cinesi comportano rischi legali specifici della Cina, compresi alcuni rischi legali, normativi, politici ed economici.
