Passa ai contenuti

La Cina è nota per essere il paese con la massima penetrazione dell’e-commerce al mondo. Oltre agli acquisti online tradizionali di merci, prenotazioni di servizi e ordini di alimentari, si sviluppano continuamente modelli di e-commerce innovativi. Tra le tendenze più popolari dell’ultimo anno vi sono gli “acquisti di gruppo della comunità.” Inizialmente, era una risposta alle difficoltà per i consumatori cinesi residenti in città più piccole, a causa del COVID-19. Si è poi rapidamente trasformata in un importante propulsore importante per l’espansione dell’e-commerce in mercati che non erano stati ancora sfruttati.

Come funzionano gli acquisti di gruppo della comunità?

Il capo di un gruppo di persone appartenenti alla stessa comunità dei suoi clienti crea e mantiene un WeChat Group. Ogni giorno, promuove una selezione di prodotti proponendoli al gruppo tramite una mini-app. I prodotti provengono direttamente da agricoltori, distributori e aziende produttrici. L’ordine complessivo viene consegnato al capo del gruppo della comunità, che apre i pacchi in modo che ogni cliente possa ritirare i suoi articoli.

Con l’aiuto della tecnologia, questi gruppi vanno ben oltre il circolo limitato a familiari e amici. Abitualmente sono composti da 100-500 persone che vivono vicine, all’interno della stessa comunità.

Qual è il vantaggio degli acquisti di gruppo della comunità?

Con gli acquisti effettuati in grandi quantità, ciascun membro della comunità può avvantaggiarsi di prezzi inferiori. Inoltre aiuta a rendere disponibili prodotti in città più piccole, che in quantità minori avrebbero altrimenti prezzi proibitivi. Spesso si eliminano varie maglie della catena di distribuzione. Per le persone anziane, in particolare, è spesso più semplice ordinare tramite un capo comunità che non direttamente su una piattaforma internet.

Gli acquisti di gruppo della comunità sono molto vantaggiosi anche per le società di e-commerce. Risolvono il problema di costi elevati per la logistica e del deterioramento di prodotti di grocery, che altri modelli di consegne non possono affrontare efficientemente.

Perché gli acquisti di gruppo della comunità sono uno sviluppo importante?

Gli acquisti di gruppo della comunità stanno diventando rapidamente l’ultima frontiera della concorrenza nell’e-commerce in Cina. Il mercato totale di destinazione per il grocery in Cina è enorme. Le stime assegnano una cifra di circa RMB 11 migliaia di miliardi, rispetto a RMB 3-4 migliaia di miliardi per il mercato di articoli di abbigliamento.1 Secondo le stime del mercato, le dimensioni degli acquisti di gruppo della comunità potrebbero superare RMB 500 miliardi già quest’anno, e il tasso di crescita annua composto su cinque anni (CAGR) potrebbe avvicinarsi al 100%.2

Ciò significa che vi è ancora ampio spazio per l’espansione nel mercato dell’e-commerce cinese, già fortemente penetrato, implicando forti possibilità di crescita per le grandi società cinesi di e-commerce e Internet.

Il modello degli acquisti di gruppo della comunità è ancora nelle fasi iniziali, e continua ad evolversi. Siamo convinti che diventerà sempre più importante nel mercato dell’e-commerce cinese. La capacità di rivolgersi a consumatori con redditi più bassi e problemi di logistica presenti nei mercati in via di sviluppo lo rende anche decisamente applicabile ad altri mercati emergenti, ad esempio Indonesia, India e Brasile.

Previsione del mercato per gli acquisti di gruppo della comunità

 

2020 – 2025 RMB (mld)

Fonte: Credit Suisse. Non vi è alcuna garanzia che un’eventuale stima, proiezione o previsione si realizzi.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.