CONTRIBUTORI

Matthew Moberg
Portfolio Manager,
Franklin Equity Group
United States

Kelly Rogal
Research Analyst, Franklin Equity Group
United States
Anteprima
Gli shock possono imprimere un’accelerazione eccellente all’innovazione
“Come definisci il cambiamento?” È una buona domanda, e che ci viene posta frequentemente. Negli ultimi dieci anni, abbiamo risposto esaminando quando una tecnologia è pronta per essere integrata in un prodotto, il suo impatto sulla piazza di mercato e la sua abilità nel catturare profitti economici positivi. In ultima analisi, il nostro successo si baserà sulla nostra capacità di stabilire l’impatto economico e i tassi di adozione di una nuova tecnologia. Studiamo molte tecnologie prima che diventino mainstream. Una ricerca fondamentale ci consente di avere un’idea dei tempi necessari fino a che i progressi tecnologici siano pronti per entrare nel mercato.
Tuttavia una nuova tecnologia può essere adottata anche con un altro modo, e che può essere più potente del primo: gli shock esogeni. Gli shock possono accelerare il cambiamento in modo spettacolare, a un ritmo più rapido rispetto all’adozione organica naturale. In questo documento illustriamo qualche esempio di shock importanti verificatisi negli ultimi 50 anni, e passiamo poi a sottolineare il contesto odierno esclusivo, nel quale abbiamo assistito a due shock esterni di rilievo che hanno influito sulla traiettoria dello sviluppo tecnologico e dell’adozione di innovazioni in un periodo molto breve. La pandemia di COVID-19 ha impresso un’accelerazione a numerose tecnologie, tra cui e-commerce, pagamenti, automazione dei flussi di lavoro, videoconferenze e vaccini mRNA. Inoltre è prevedibile che una guerra sul territorio europeo imprimerà un’accelerazione di rilievo a un nuovo gruppo di innovazioni, tra cui la tecnologia agricola, le energie rinnovabili e forse innovazioni che ancora non abbiamo considerato.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, compresa la possibile perdita del capitale. Il valore degli investimenti può subire rialzi e ribassi; di conseguenza, gli investitori potrebbero non recuperare l’intero ammontare del proprio investimento. I prezzi delle azioni subiscono rialzi e ribassi, talvolta estremamente rapidi e marcati, a causa di fattori che riguardano singole società, particolari industrie o settori o condizioni di mercato generali. Gli investimenti in industrie in rapida crescita, quali il settore tecnologico (storicamente volatile), possono determinare fluttuazioni dei prezzi più elevate, soprattutto nel breve termine, a causa della rapidità dei cambiamenti e dello sviluppo dei prodotti, nonché dei regolamenti governativi delle società che privilegiano i progressi scientifici o tecnologici o un’approvazione regolamentare per nuovi farmaci e strumenti medici. Le opinioni espresse intendono unicamente fornire informazioni sul modo in cui i titoli sono analizzati. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione o una consulenza finanziaria individuale per un titolo, una strategia o un prodotto d’investimento particolare e non costituiscono un’indicazione delle intenzioni di negoziazione di alcun portafoglio gestito da Franklin Templeton. La presente descrizione non costituisce un’analisi completa di tutti i fatti rilevanti relativi a un settore, un titolo o un investimento e non deve essere considerata come una raccomandazione d’investimento. Intende fornire una visione del processo di selezione del portafoglio e di ricerca. Quanto citato è stato ottenuto da fonti considerate affidabili, ma non è stato verificato in modo indipendente per quanto concerne la completezza o accuratezza. Queste opinioni non devono essere considerate come una consulenza in materia d’investimenti o un’offerta di un particolare titolo.
Le società e/o i case study citati in questo numero sono utilizzati a scopo puramente illustrativo; al momento non sono necessariamente detenuti investimenti da alcun portafoglio cui Franklin Templeton fornisce consulenza. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione o una consulenza finanziaria individuale per un titolo, una strategia o un prodotto d’investimento particolare e non costituiscono un’indicazione delle intenzioni di negoziazione di alcun portafoglio gestito da Franklin Templeton.
Le performance passate non sono indicazione o garanzia di performance future.
