Passa ai contenuti

L’INNOVAZIONE STA ACCELERANDO

Ho guardato il mio iPhone dopo una corsa a Central Park. Bene. 57 minuti, 33 dei quali con una frequenza cardiaca superiore a 160 battiti. Avevo raggiunto il mio obiettivo di fitness quotidiano. Ho “salvato” il dato sull’app per poter monitorare nel tempo la mia forma fisica. A causa di un leggero mal di testa avevo appena comprato un misuratore di glicemia. Controllando la mia app ho potuto vedere che la mia glicemia era normale. Bene anche questo. Il mio mal di testa era probabilmente dovuto alla sete, e so che la cefalea da eccesso di zucchero dura molto più a lungo di quello da disidratazione. Il mio hotel era in centro, così ho preso un taxi Uber. Salendo in macchina, il telefono mi ha avvisato che potevo fare il check-in per il volo di domani per San Francisco. Il volo era in orario. Ho fatto il check-in. Nel taxi, ho letto alcuni post nei feed dei miei amici. Ho ricevuto un promemoria che mi ha ricordato di inviare un messaggio al mio amico per decidere l’ora della cena. Ho fatto una prenotazione veloce in un ristorante messicano a SoHo raccomandato da un’app basata sulla posizione. Per ammazzare il tempo nel traffico, ho guardato distratta-mente la posta elettronica e scoperto che il fabbricante dei miei reggilibri in cemento preferiti aveva accettato di farmene altri tre. Li ho comprati. Arrivato all’hotel, sono schizzato fuori dal mio taxi, avendo già pagato l’autista tramite l’app. Mi sono ricordato di aver letto che l’americano passa in media 5 ore al telefono. Pur sembrandomi eccessivo, mi sono chiesto se fosse davvero così...

Nell’ultimo decennio, gli smartphone hanno rivoluzionato la nostra vita in modi che vanno ben oltre la mera comunicazione audio. Oltre alle chat video di Facetime, agli SMS e alle e-mail, miliardi di persone in tutto il mondo usano gli smartphone per fare acquisti online, controllare il meteo, chiamare i taxi, navigare, monitorare la propria salute, investire, giocare, uscire con qualcuno, trovare amici, guardare film, ascoltare musica, scattare foto e partecipare ai social media.

A pensarci è davvero incredibile: un’innovazione che ha avuto un impatto così pervasivo sul mondo da trasformare la nostra vita in così poco tempo. Non dimentichiamo che sono passati appena tredici anni da quando Steve Jobs, indossando il suo iconico dolcevita nero sul palco del Moscone Convention Center, ha presentato al mondo lo smartphone.

Gli smartphone non sono che un esempio dei tanti nuovi prodotti e tecnologie che negli ultimi anni hanno trasformato l’economia. Abbiamo assistito a significativi progressi nella biotecnologia, nella robotica, nell’intelligenza artificiale, nella genomica, nella velocità dei dati wireless, nella stampa 3D, nei veicoli autonomi, nel cloud computing, nell’e-commerce e non solo. L’innovazione è ovunque. Da gestori di investimenti abbiamo visto crescere la popolarità di molti concetti e abbiamo imparato dai molti fallimenti. L’industria e la tecnologia continuano ad evolversi, offrendo agli investitori un contesto ricco di opportunità.

Tre elementi da ricordare

  • L’innovazione alimenta la creazione di ricchezza di lungo periodo e sta accelerando
  • Crediamo che per investire nell’innovazione sia necessaria la gestione attiva
  • L’innovazione è ovunque: cinque piattaforme per la crescita

Scarica il PDF per continuare a leggere questo articolo.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.