Passa ai contenuti

Il virus del COVID-19 ha devastato le economie di tutto il mondo, comprese quelle dell’America Latina. In quanto nona maggiore economia mondiale, con un prodotto interno lordo (PIL) nominale di 1.840 miliardi di dollari,1 il Brasile è senza dubbio il paese più influente del continente sudamericano. L’economia brasiliana ha risentito notevolmente dell’incertezza indotta dalla pandemia e di una brusca contrazione della domanda interna. Detto questo, il paese ha evidenziato un andamento relativamente favorevole rispetto alle altre economie sudamericane, grazie a un generoso stimolo fiscale. Il PIL dovrebbe diminuire del 4,5% nel 2020, ma si prevede una ripresa nel 2021 e nel 2022, con una crescita del prodotto interno lordo del 3,6% e del 2,6%, rispettivamente.2

Nonostante i gravi problemi economici causati dalla pandemia globale, abbiamo riscontrato un crescente interesse degli investitori locali per le azioni nel corso dell’ultimo anno, oltre a un aumento delle offerte pubbliche di vendita (IPO) dall’inizio del 2020.

A questo fenomeno contribuiscono tre fattori interni sottostanti:

  • I tassi d’interesse storicamente bassi hanno spinto i risparmiatori verso le azioni. Il più ampio accesso a prodotti innovativi, insieme all’accresciuta concorrenza tra le società di tecnologia finanziaria, sta inducendo molti investitori locali a migrare dai tradizionali prodotti obbligazionari agli investimenti azionari.
  • Le imprese locali cavalcano un’ondata di nuovi investitori, favorendo un rafforzamento del sentiment nei confronti del settore privato, che si sostituisce gradualmente al settore pubblico quale motore di crescita.
     
  • I volani di crescita del Brasile non sono rimasti inosservati. Con l’espansione della base di investitori del paese, anche le considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) sono passate in primo piano. Anche se il riconoscimento dei fattori ESG in Brasile è ancora alle fasi iniziali, ciò segnala la richiesta di una migliore integrazione ESG nei mercati dei capitali.

Scarica il PDF per continuare a leggere questo articolo.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.