Passa ai contenuti

INTRODUZIONE

La Cina è nel bel mezzo di un ciclo di inasprimento normativo, che ha provocato un aumento della volatilità sui mercati azionari. Questi eventi hanno confermato la nostra view di lunga data sull’azionario cinese, che consideriamo un’asset class unica nel suo genere, legata più ai cicli normativi della Cina che ai suoi cicli economici, un fatto che sottolinea la necessità di investire in aziende che si trovino sul lato giusto del cambiamento politico.

I cicli normativi sono da sempre una caratteristica dello sviluppo della Cina, e non hanno impedito il fenomenale progresso del paese nel corso degli anni. In larga misura, questi cicli riflettono gli aggiustamenti di rotta intrapresi dalle autorità per contemperare la crescita economica con l’armonia sociale, un approccio generalmente definito “socialismo con caratteristiche cinesi”.

Gli interventi pubblici non sono una peculiarità della Cina. Molte delle questioni che Pechino sta cercando di affrontare – dalla disuguaglianza sociale ai monopoli aziendali – sono simili a quelle che hanno richiamato l’attenzione delle autorità di regolamentazione in Occidente. Ciò che distingue la Cina dagli altri paesi è tendenzialmente il suo approccio all’esecuzione delle politiche. Le tensioni geopolitiche hanno reso ancora più urgenti alcuni elementi della sua agenda politica.

In questo contesto, esaminiamo gli obiettivi strategici che hanno dettato gli ultimi interventi normativi della Cina e discutiamo il nostro approccio d’investimento alla luce di un quadro politico ancora in evoluzione. Le conclusioni principali della nostra analisi sono tre.

  • La Cina è impegnata a diventare un “paese socialista moderno” in grado di conseguire uno sviluppo di qualità, equo e sostenibile. Questo è il filo conduttore che lega gli interventi normativi finalizzati a realizzare una serie di obiettivi di ampia portata: prosperità comune, sicurezza nazionale, espansione ordinata del capitale, stabilità finanziaria e sostenibilità ambientale.
  • Gli investitori dovrebbero privilegiare le aziende che potrebbero beneficiare di fattori d’impulso politici, evitando quelle che sembrano vulnerabili a interventi normativi sfavorevoli. Un approccio selettivo è essenziale. L’azione normativa può influenzare le imprese di uno stesso settore in modo diverso, e noi valutiamo rigorosamente l’allineamento delle singole aziende con l’agenda strategica della Cina. I nostri analisti sul campo coniugano prospettive top-down e analisi bottom-up per elaborare una visione ad ampio raggio di un contesto d’investimento complesso.
  • Le azioni cinesi sono ancora investibili. A nostro avviso, stare alla larga dalla Cina a causa dei timori normativi significa rinunciare a esposizioni potenzialmente interessanti a numerose società di qualità in rapida crescita. Siamo consapevoli che il controllo normativo costituisce un rischio intrinseco, ma lo monitoriamo attentamente e lo integriamo nei nostri processi di ricerca e gestione del portafoglio.

Scarica il PDF per continuare a leggere questo articolo.  



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.