CONTRIBUTORI

Nicholas Hardingham, CFA
Portfolio Manager, Franklin Templeton Fixed Income

Stephanie Ouwendijk, CFA
Portfolio Manager, Research Analyst, Franklin Templeton Fixed Income

Robert Nelson, CFA
Portfolio Manager, Research Analyst, Franklin Templeton Fixed Income

Joanna Woods, CFA
Portfolio Manager, Research Analyst, Franklin Templeton Fixed Income

Carlos Ortiz
Research Analyst, Franklin Templeton Fixed Income

Jamie Altmann
Research Analyst, Franklin Templeton Fixed Income
Introduzione
L’investimento nel debito dei mercati emergenti (EMD) in valuta locale e in valuta forte ha molti punti in comune, tra cui principalmente la condivisione delle aree geografiche politiche ed economiche interessate. Tuttavia i fattori di rendimento delle asset class differiscono, e richiedono un quadro di riferimento per gli investimenti su misura per ciascuna di esse. Il debito dei mercati emergenti in valuta forte è in gran parte determinato dal giudizio del mercato sulla sua affidabilità creditizia (ossia se un creditore sarà in grado di generare, o accedere a una valuta estera in misura sufficiente per far fronte al futuro rimborso di un debito). I rendimenti delle obbligazioni in valuta forte si possono scomporre in due elementi: 1) un rendimento di un’obbligazione governativa di riferimento per la valuta, abitualmente i Treasury USA per obbligazioni denominate in dollari statunitensi, e 2) un differenziale di spread creditizio per l’emittente specifico. Il rendimento di un’obbligazione dei mercati emergenti in valuta locale rifletterà invece fattori interni ed è guidato prevalentemente dalle dinamiche dell’inflazione e della crescita locali. Chi investe nel debito dei mercati emergenti in valuta locale è esposto a questo rischio “dei tassi” insieme al rischio di cambio (FX) rispetto alla propria valuta base. Gli investitori possono possono intenzionalmente esporsi a uno di questi rischi, o a entrambi.
In questo articolo illustriamo la nostra valutazione attuale del valore nel mercato di EMD in valuta locale, iniziando con una discussione dei principali fattori considerati nella nostra analisi di opportunità in valuta locale.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Il valore degli investimenti può subire rialzi e ribassi; di conseguenza, gli investitori potrebbero non recuperare l’intero ammontare del proprio investimento. I prezzi delle azioni subiscono rialzi e ribassi, talvolta estremamente rapidi e marcati, a causa di fattori che riguardano singole società, particolari industrie o settori o condizioni di mercato generali. I prezzi delle obbligazioni si muovono di norma in direzione opposta a quella dei tassi di interesse. Di conseguenza, a mano a mano che i prezzi delle obbligazioni presenti in un portafoglio d’investimento si adeguano a un aumento dei tassi d’interesse, il valore del portafoglio può diminuire. Gli investimenti in titoli esteri comportano rischi particolari associati ad esempio a fluttuazioni dei cambi, instabilità economica e sviluppi politici. Gli investimenti nei mercati emergenti, di cui i mercati di frontiera costituiscono un sottogruppo, comportano rischi più elevati legati agli stessi fattori, oltre a quelli associati in questi mercati alle dimensioni ridotte, alla minore liquidità e alla mancanza di un quadro giuridico, politico, economico e sociale consolidato a sostegno dei mercati mobiliari. I rischi associati ai mercati emergenti sono generalmente amplificati nei mercati di frontiera poiché gli elementi summenzionati (oltre a vari fattori quali la maggiore probabilità di estrema volatilità dei prezzi, illiquidità, barriere commerciali e controlli dei cambi) sono di norma meno sviluppati nei mercati di frontiera. Nella misura in cui una strategia si concentra di volta in volta su particolari paesi, regioni, industrie, settori o tipi di investimento, può essere soggetta a un rischio più elevato di sviluppi negativi in tali aree di focalizzazione rispetto a una strategia che investe in una gamma più ampia di paesi, regioni, industrie, settori o investimenti. Gli investimenti nel settore delle risorse naturali comportano rischi particolari, quali una maggiore sensibilità a sviluppi economici e normativi sfavorevoli per il settore. I prezzi di tali titoli possono essere volatili, soprattutto nel breve periodo. La Cina può essere soggetta a livelli notevoli di instabilità economica, politica e sociale. Gli investimenti in titoli di emittenti cinesi comportano rischi specifici associati alla Cina, tra cui determinati rischi legali, normativi, politici ed economici.
Le società e/o i case study citati in questo numero sono utilizzati a scopo puramente illustrativo; al momento non sono necessariamente detenuti investimenti da alcun portafoglio cui Franklin Templeton fornisce consulenza. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione o una consulenza finanziaria individuale per un titolo, una strategia o un prodotto d’investimento particolare e non costituiscono un’indicazione delle intenzioni di negoziazione di alcun portafoglio gestito da Franklin Templeton. Le performance passate non sono indicazione o garanzia di performance future.
