Passa ai contenuti

Introduzione

L’investimento nel debito dei mercati emergenti (EMD) in valuta locale e in valuta forte ha molti punti in comune, tra cui principalmente la condivisione delle aree geografiche politiche ed economiche interessate. Tuttavia i fattori di rendimento delle asset class differiscono, e richiedono un quadro di riferimento per gli investimenti su misura per ciascuna di esse. Il debito dei mercati emergenti in valuta forte è in gran parte determinato dal giudizio del mercato sulla sua affidabilità creditizia (ossia se un creditore sarà in grado di generare, o accedere a una valuta estera in misura sufficiente per far fronte al futuro rimborso di un debito). I rendimenti delle obbligazioni in valuta forte si possono scomporre in due elementi: 1) un rendimento di un’obbligazione governativa di riferimento per la valuta, abitualmente i Treasury USA per obbligazioni denominate in dollari statunitensi, e 2) un differenziale di spread creditizio per l’emittente specifico. Il rendimento di un’obbligazione dei mercati emergenti in valuta locale rifletterà invece fattori interni ed è guidato prevalentemente dalle dinamiche dell’inflazione e della crescita locali. Chi investe nel debito dei mercati emergenti in valuta locale è esposto a questo rischio “dei tassi” insieme al rischio di cambio (FX) rispetto alla propria valuta base. Gli investitori possono possono intenzionalmente esporsi a uno di questi rischi, o a entrambi.

In questo articolo illustriamo la nostra valutazione attuale del valore nel mercato di EMD in valuta locale, iniziando con una discussione dei principali fattori considerati nella nostra analisi di opportunità in valuta locale.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.