Passa ai contenuti

In questo documento, David Zahn, Head of European Fixed Income, Franklin Templeton, commenta la domanda crescente di investimenti attenti all’ambiente. Sottolinea gli entusiasmanti sviluppi che stanno avvenendo nel mercato delle obbligazioni verdi, soprattutto in Europa, che è all’avanguardia degli investimenti sostenibili. Passa poi ad esaminare alcune delle questioni che probabilmente dovranno essere affrontate dagli emittenti di obbligazioni verdi e dagli investitori nei prossimi mesi e anni.

CON IL PASSAGGIO A ECONOMIE SOSTENIBILI, L’INVESTIMENTO ESG È SEMPRE PIÙ AL CENTRO DELLA SCENA.

L’impatto notevole del cambiamento climatico e delle sue conseguenze per l’ambiente in tutto il mondo è diventato sempre più visibile, e siamo prossimi a registrare i cinque anni più caldi della storia, con allarmi per un collasso della biodiversità.1 Nei mercati finanziari, ciò ha portato a un aumento corrispondente della domanda di investimenti che possano aiutare a finanziare progetti con effetti positivi per l’ambiente e/o il clima.

Il debutto delle obbligazioni verdi risale al 2008, con un’emissione della Banca Mondiale. Da allora, preoccupazioni crescenti per le emissioni di gas serra e il cambiamento climatico hanno dato il via a un drastico aumento di mandati ambientali, sociali e di governance (ESG), accompagnato da un aumento di emissioni obbligazionarie destinate a contribuire al finanziamento di progetti correlati al clima. Le obbligazioni verdi si sono diffuse molto rapidamente in tutte le giurisdizioni, le industrie e le valute. Oggi i paesi europei stanno passando in testa; numerosi governi, società e istituzioni finanziarie importanti hanno già emesso obbligazioni verdi, e altri potrebbero seguire su questa strada.

Scarica il PDF per continuare a leggere questo articolo.

Resta informato sugli ultimi approfondimenti obbligazionari


* Accetto di essere contattato da Franklin Templeton e sono consapevole che l’indirizzo e-mail da me fornito sarà utilizzato per scopi commerciali.

 

* Campo obbligatorio



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.