Passa ai contenuti

Introduzione

Le obbligazioni tematiche urbane (green bond, social bond e sustainability bond, GSS) consentono agli investitori attenti all’impatto di finanziare direttamente progetti che affrontano le sfide più urgenti del nostro tempo e sviluppano una resilienza strategica a livello locale o regionale. Questi strumenti finanziari a destinazione vincolata assicurano che l’investitore contribuisca direttamente alle attività economiche sostenibili. Le obbligazioni legate alla sostenibilità (SLB) rapresentano un’altra possibilità per gli investitori attenti all’ambiente e alla società e possono essere considerate un finanziamento indiretto.

Spazio critico per il cambiamento ambientale e sociale

Oggi le aree urbane coprono solo il 3%1 della superficie terrestre, ma emettono più del 60% delle emissioni di gas serra e consumano il 78% dell’energia mondiale.2 Entro il 2050, si prevede che la popolazione urbana mondiale aumenterà dal 55% al 70%.3 A causa della crescita demografica, le aree urbane potrebbero subire un ulteriore afflusso di 2,5 miliardi di persone, concentrato per quasi il 90% in Asia e Africa.

Nel 2020, il mondo ha generato 2,24 miliardi di tonnellate di rifiuti solidi, pari a un’impronta di 0,79 chilogrammi per persona al giorno. Entro il 2050, si prevede che la produzione annuale di rifiuti aumenterà del 73% rispetto ai livelli del 2020 (fino a 3,88 miliardi di tonnellate)4 A produrne più della metà sono e saranno le aree urbane.5

Le città sono quindi parte del problema, in quanto contribuiscono pesantemente alle crisi del clima e della biodiversità, ma sono anche una parte fondamentale della soluzione. Le aree urbane sono luoghi ideali per realizzare un cambiamento rapido e su larga scala, grazie al loro capitale umano, sociale, economico, tecnologico e politico. Gli investitori esperti in materia ambientale, sociale e di governance (ESG) sono consapevoli di questa opportunità e utilizzano il loro capitale e la loro esperienza per accelerare i progressi in questo campo.

Quadro di mercato sulle obbligazioni GSS di città e regioni

Abbiamo analizzato i dati sulle obbligazioni urbane, definite come obbligazioni emesse dagli enti locali secondo lo schema di classificazione BCLASS di Bloomberg. Pertanto, definiamo le obbligazioni urbane come le emissioni di “Autorità locali (Classe 2)”, che comprendono il debito emesso direttamente dalle autorità locali e dalle entità che sono possedute in misura pari o superiore al 50% da una o più autorità locali. Nel mercato statunitense, rientrano in questa categoria le obbligazioni municipali imponibili, compresi i Build America Bonds (BAB). Le entità possedute in misura inferiore al 50% da un ente locale sono classificate all’interno dell’universo corporate pertinente.6



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.