Passa ai contenuti

Sintesi:

  • I cambiamenti avvenuti nella situazione geopolitica degli ultimi anni sembra si stiano consolidando.
  • L’Asia è cruciale per questi cambiamenti del quadro generale, che possono richiedere qualche tempo prima di essere completamente visibili.
  • A parte la politica, vi sono conseguenze economiche fondamentali e persistenti, che comprendono in particolare
    la rilocazione delle catene di fornitura globali.
  • In un periodo più breve, la crescita dell’Asia è ancora predisposta per sovraperformare a livello globale,
    e continuiamo a prevedere una debolezza del dollaro statunitense a fronte soprattutto delle valute asiatiche.

Eventi geopolitici: Le condizioni stanno cambiando radicalmente

Il panorama geopolitico europeo è stato modificato in modo permanente dalla guerra tra Russia e Ucraina che ha rafforzato l'unione dell'Occidente dopo anni di tensioni nei confronti della coalizione. I paesi già membri hanno rinnovato i loro impegni nei confronti della NATO (Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord) e dell'Unione Europea (UE), e l'adesione ai due organismi è destinata ad espandersi ulteriormente; la Finlandia è già entrata nella Nato ad aprile 2023. La Russia è sempre più isolata nel continente europeo.

Eventi economici: Implicazioni per le catene di fornitura globali

Un elemento chiave per la produzione che prevediamo risentirà notevolmente di questo contesto sono le catene di fornitura globali. Le alleanze strategiche hanno dato un impulso crescente ai concetti di nearshoring e friendshoring. Il “vecchio” modello di globalizzazione dell’offshoring, prevedeva che le società tendessero a rilocalizzare la produzione dovunque i costi fossero più bassi. Con l’intensificarsi delle tensioni geopolitiche, tra gli altri problemi sono anche aumentate le preoccupazioni relative all’affidabilità delle forniture nonché la collocazione fisica della tecnologia per la produzione. Di conseguenza, nelle decisioni relative a dove collocare la produzione sono entrati anche problemi relativi ad altri elementi, oltre al calcolo dei costi.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.