CONTRIBUTORI

David Zahn, CFA, FRM
Head of European Fixed Income,
Portfolio Manager
United Kingdom
La trasparenza dovrebbe essere il fondamento della finanza sostenibile, mentre l’impegno è l’elemento essenziale di un flusso di informazioni trasparente tra emittenti, investitori e altri operatori del mercato. Ascolta la presentazione di David Zahn della relazione sull’impegno ESG nel 2022 (in inglese) di Franklin Templeton Fixed Income. È convinto che con i nostri impegni ci stiamo dedicando allo sviluppo di un ecosistema di finanza sostenibile che offre i risultati migliori a tutti i partecipanti.
I temi principali della nostra relazione sull’impegno ESG nel 2022 comprendono:
- Trasparenza, che è fondamentale per una migliore qualità dei dati. Considerando l’importanza crescente di metriche non finanziarie conseguente alla domanda dei clienti, aumentano le tipologie dei dati: quantitativi, qualitativi e spaziali, integrati nel processo decisionale per comprendere in pieno gli impatti e le dipendenze ambientali e sociali.
- Quasi tutte le società adottano determinate migliori pratiche, per sviluppare capacità tecniche e linguaggio delle informative. Gli emittenti che restano in ritardo sono svantaggiati, dal punto di vista degli investitori orientati ai fattori ESG, considerando che i gestori patrimoniali continueranno ad adempiere a impegni annuali per soddisfare le aspettative dei loro clienti nonché degli organi di regolamentazione.
- La transizione energetica è probabilmente il passo più urgente per mitigare il cambiamento climatico. Gli emittenti stanno intraprendendo vari progetti che non comportano solo l’investimento nell’impiego di fonti di energia rinnovabile ben note, bensì anche griglie intelligenti per elettricità e gas che consentano un’integrazione efficiente nella rete di fonti di energia rinnovabili e a basse emissioni di carbonio.
- Il cambiamento climatico è interconnesso con la crisi della biodiversità. La dedizione del settore pubblico e privato a frenare la perdita di biodiversità, come pure le dipendenze e l’impatto delle attività aziendali sulla natura, ci confermano che questo problema deve essere preso in considerazione nei portafogli.
- Le società di tutto il mondo stanno affrontando condizioni violente e incerte legate a salute, sicurezza, principio dello stato di diritto e aumento del costo della vita.
Per raggiungere la sostenibilità si deve trovare un equilibrio tra le necessità di tre regni:
- Persone
- Natura
- L’economia
Considerando che le crisi climatiche e della biodiversità, unite alla volatilità geopolitica, stanno influendo su tutti e tre, abbiamo ideato il nostro approccio all’impegno in modo da coprire tutta questa complessità e fornire dati comparabili intra- e intersettoriali. Puntiamo a focalizzare la nostra ricerca ESG sui fattori specifici che riteniamo rilevanti per la performance degli investimenti nonché la comunità degli investitori. Vi invitiamo a leggerne le descrizioni dettagliate nella relazione di quest’anno (in inglese).
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, compresa la possibile perdita del capitale. Il valore degli investimenti può subire rialzi e ribassi; di conseguenza, gli investitori potrebbero non recuperare l’intero ammontare del proprio investimento. I prezzi delle obbligazioni si muovono di norma in direzione opposta a quella dei tassi di interesse. Di conseguenza, a mano a mano che i prezzi delle obbligazioni detenute in un portafoglio d’investimento si adeguano a un aumento dei tassi d’interesse, il valore del portafoglio può diminuire. Le variazioni della solidità finanziaria di un emittente obbligazionario o del rating creditizio di un’obbligazione possono influenzarne il valore. Franklin Templeton e i nostri gestori di investimenti specializzati perseguono determinati obiettivi o capacità ambientali, di sostenibilità e di governance (ESG); tuttavia, non tutte le strategie sono gestite secondo obiettivi orientati all’“ESG”.
