Passa ai contenuti

Introduzione

Dopo un primo semestre difficile per gli investitori di tutte le asset class, nel 2022 i mercati rimangono afflitti da numerose incertezze, in particolare per quanto concerne l’inflazione, i tassi d’interesse e la possibilità di una recessione. In vista della seconda metà dell’anno, i nostri team di gestione degli investimenti si sono riuniti per discutere delle opportunità per gli investitori alla ricerca di reddito. Di seguito riportiamo i punti salienti di queste conversazioni. 

  • “Questo contesto volatile ha prodotto anche diverse opportunità. Una di queste è rappresentata dai titoli obbligazionari di qualità superiore, in particolare quelli con una duration più lunga o una maggiore esposizione all’aumento dei tassi d’interesse. I prezzi delle obbligazioni hanno subito un calo senza precedenti, e i rendimenti che gli investitori possono ottenere oggi sono nettamente più alti rispetto ad appena sei o nove mesi fa.” 

Ed Perks, Franklin Templeton Investment Solutions

  • “Nell’ambito del credito corporate vi sono opportunità nelle imprese dotate di pricing power, visto l’attuale contesto inflazionistico. Riteniamo ragionevole mantenere una qualità del credito elevata, considerando la fase del ciclo in cui ci troviamo e le attuali difficoltà economiche.”

Brian Giuliano, Brandywine Global

  • “I prestiti bancari, noti anche come leveraged loan, prestiti a tasso variabile o prestiti senior garantiti, tendono a offrire una buona copertura contro il rischio di tasso d’interesse.”

Reema Agarwal, Franklin Templeton Fixed Income

  • “La crescita dei dividendi è un’ottima cosa nelle fasi di normalità, ma è assolutamente cruciale nei periodi di inflazione. L’inflazione erode il valore della moneta, ma la crescita dei dividendi aiuta a conservare il potere d’acquisto malgrado l’aumento del costo della vita.”

Michael Clarfeld, ClearBridge Dividend Strategy

  • “In un certo senso, la gestione orientata al reddito fa parte della gestione della volatilità. Le società che hanno cash flow più prevedibili e dividendi più stabili sono tendenzialmente meno volatili. La chiave è investire in blue chip di alta qualità, che assicurano una maggiore crescita dei dividendi e una migliore tenuta delle distribuzioni nei periodi di difficoltà.”

Matt Quinlan, Franklin Equity Group

  • “Gli asset infrastrutturali offrono una copertura contro l’inflazione poiché si adeguano ai contesti inflazionistici in modo ampiamente programmato, tramite la regolamentazione e i contratti.”

Shane Hurst, ClearBridge Investments

  • “I precedenti storici suggeriscono che l’immobiliare privato può fornire un’efficace copertura dall’inflazione in virtù della sua capacità di generare un reddito regolare. I segmenti industriale e multi-family meritano oggi particolare attenzione.”

Tim Wang, Clarion Partners

 

Continua a leggere il nostro Global Investment Outlook di metà anno. Speriamo che sia di ispirazione a ragionare in chiave strategica in vista del resto dell’anno.

Stephen Dover, CFA
Chief Market Strategist,
Franklin Templeton Investment Institute

Contributors



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.