Passa ai contenuti

Introduzione

L’attuale situazione del panorama economico globale ha appiattito o addirittura invertito le curve dei rendimenti in quasi tutti i mercati dei titoli di Stato, rafforzato il dollaro USA, ridotto il sostegno delle banche centrali ai mercati finanziari, accentuato la volatilità dei prezzi di gran parte delle classi di attivi e, infine, aumentato i prezzi delle materie prime. Insieme ai nostri team di investimento, abbiamo approfondito i riflessi di tale scenario sulle loro attuali prospettive:

  • “Attualmente le maggiori opportunità per generare reddito provengono dal settore obbligazionario, ma seguiamo con attenzione anche le interessanti occasioni offerte dai mercati azionari che hanno subito un forte deprezzamento durante i recenti ribassi, come la finanza e l’informatica.”

Ed Perks, Franklin Income Investors

  • “Anche gli investitori in obbligazioni dovrebbero beneficiare del maggiore equilibrio alimentato dalla moderazione di crescita e inflazione e dei rischi derivanti dalle politiche delle banche centrali... La minore volatilità potrebbe anche riavvicinare gli investitori ai settori obbligazionari con spread, soprattutto in considerazione della attuali valutazioni.”

Kurt Halvorson, Western Asset

  • “La solidità generale degli emittenti di obbligazioni municipali ci sprona ad assumere un maggiore rischio di credito. Dall’inizio di quest’anno a oggi, a trainare le performance è stato principalmente il settore delle obbligazioni municipali... Con l’avanzare di questo ciclo di mercato, riteniamo che la selezione del credito diventerà ancora più critica.”

Ben Barber, Franklin Templeton Fixed Income

  • “In ottica bottom-up ci concentriamo ancora su azioni di società che possono far leva su una posizione di mercato dominante o su iniziative di “self-help” (come il taglio delle spese generali) in grado di sostenere la crescita degli utili malgrado un contesto economico più critico. Per di più, le società dotate di programmi validi per la restituzione del capitale (mediante dividendi o riacquisti di azioni consistenti) dovrebbero mostrare un andamento migliore.”

Scott Glasser, ClearBridge

  • “Le maggiori opportunità nei mercati emergenti continuano a venire dai temi strutturali nei quali abbiamo investito i portafogli: l’ecologizzazione e l’elettrificazione dei trasporti, la digitalizzazione e la premiumization nel settore dei consumi.”

Manraj Sekhon, ações de mercados emergentes da Franklin Templeton

  • “Anostro avviso, alcuni mercati emergenti in valuta locale offrono un valore significativo. Quelli che scontano un’inflazione elevata e rialzi dei tassi offrono interessanti rendimenti corretti per il rischio e dovrebbero beneficiare, in futuro, dell’inflazione interna che inizierà a ridursi dopo aver segnato un picco.”

Michael Hasenstab, Templeton Macro Global

  • “Nei prossimi anni, riteniamo che la domanda di spazi industriali e i canoni di locazione cresceranno per effetto di tre fattori principali: l’interruzione della catena di approvvigionamento e la ricostituzione delle scorte, il continuo boom dell’e-commerce e l’aumento dei costi di costruzione e di sostituzione.”

Tim Wang, Clarion Partners

Nel corso delle nostre conversazioni, sono emersi temi ricorrenti quali: l’aumento delle opportunità nello spettro del credito e della duration all’interno dell’universo obbligazionario; un contesto potenzialmente favorevole per il settore bancario a livello globale e fattori di domanda/offerta che portano a guardare con maggiore attenzione alle materie prime. Per saperne di più, leggi la versione integrale del nostro Global Investment Outlook.

Stephen Dover, CFA
Chief Market Strategist,
Franklin Templeton Institute



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.