Passa ai contenuti

IN QUESTO NUMERO

A febbraio 2018, Templeton Global Macro (TGM) ha pubblicato il suo documento originale in merito ai fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nell’investimento in obbligazioni sovrane. Il documento (Global Macro Shifts—numero 9 [GMS-9]) esplorava il nuovo approccio del team all’investimento ESG, che invece di concentrarsi sulla misurazione dei livelli ESG correnti come filtro, pone invece al centro dell’attenzione le variazioni prospettiche dei punteggi ESG che potrebbero rivelare opportunità d’investimento nonché rischi emergenti da evitare. TGM ha svolto per decenni una ricerca analoga relativa agli effetti di fattori ambientali, sociali e di governance sulle condizioni macroeconomiche. Nel documento del 2018 questi approfondimenti sono stati codificati pubblicamente per la prima volta in un sistema di punteggio ESG.

Dalla pubblicazione del GMS-9 all’inizio del 2018, TGM ha pubblicato aggiornamenti semestrali della sua ricerca ESG e dei punteggi (in primavera e autunno). Questi aggiornamenti periodici riportano i punteggi correnti per paese, nonché i punteggi previsti. Contengono anche sezioni su temi attuali in materia di ESG e investimenti sovrani, insieme a brevi casi di studio per paesi specifici. È incluso anche un riepilogo della filosofia e del processo di assegnazione del punteggio di TGM, insieme a un aggiornamento su eventuali perfezionamenti della nostra metodologia. Il TGM-ESG Index si è evoluto intensamente dalla sua istituzione nel 2018.

In questo numero di aprile 2022 pubblichiamo i punteggi ESG aggiornati dei 100 paesi che copriamo attivamente. Forniamo anche un aggiornamento sui cambiamenti da noi apportati al processo di misurazione per le sottocategorie “clima economico” e “demografia”, oltre che adeguamenti specifici al nostro approccio statistico per alcuni indici.

I temi speciali di questo aggiornamento di aprile 2022 includono una riflessione più approfondita sul conflitto russo-ucraino, con un’analisi degli antefatti in Russia e delle potenziali conseguenze per l’Ucraina e l’Europa secondo una chiave di lettura ESG. Torniamo inoltre a parlare di come lo stile di investimento ESG di TGM si inserisce nel contesto della teoria moderna di portafoglio (tema affrontato anche nell’aggiornamento di aprile 2021). Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione ai rilevanti fattori ESG nella costruzione del portafoglio e su come possono influenzare i parametri quantitativi di rischio e rendimento. In questo aggiornamento ci serviremo di simulazioni che mostrano come un ESG positivo può potenzialmente portare a risultati di investimento superiori. Infine, il documento si conclude con una serie di studi di casi che analizzano i fattori ESG in Messico, Ecuador, India, Regno Unito e Zambia.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.