IN QUESTO NUMERO
A febbraio 2018, Templeton Global Macro (TGM) ha pubblicato il suo documento originale in merito ai fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nell’investimento in obbligazioni sovrane. Il documento (Global Macro Shifts—numero 9 [GMS-9]) esplorava il nuovo approccio del team all’investimento ESG, che invece di concentrarsi sulla misurazione dei livelli ESG correnti come filtro, pone invece al centro dell’attenzione le variazioni prospettiche dei punteggi ESG che potrebbero rivelare opportunità d’investimento nonché rischi emergenti da evitare. TGM ha svolto per decenni una ricerca analoga relativa agli effetti di fattori ambientali, sociali e di governance sulle condizioni macroeconomiche. Nel documento del 2018 questi approfondimenti sono stati codificati pubblicamente per la prima volta in un sistema di punteggio ESG.
Dalla pubblicazione del GMS-9 all’inizio del 2018, TGM ha pubblicato aggiornamenti semestrali della sua ricerca ESG e dei punteggi (in primavera e autunno). Questi aggiornamenti periodici riportano i punteggi correnti per paese, nonché i punteggi previsti. Contengono anche sezioni su temi attuali in materia di ESG e investimenti sovrani, insieme a brevi casi di studio per paesi specifici. È incluso anche un riepilogo della filosofia e del processo di assegnazione del punteggio di TGM, insieme a un aggiornamento su eventuali perfezionamenti della nostra metodologia. Il TGM-ESG Index si è evoluto intensamente dalla sua istituzione nel 2018.
In questo numero di aprile 2022 pubblichiamo i punteggi ESG aggiornati dei 100 paesi che copriamo attivamente. Forniamo anche un aggiornamento sui cambiamenti da noi apportati al processo di misurazione per le sottocategorie “clima economico” e “demografia”, oltre che adeguamenti specifici al nostro approccio statistico per alcuni indici.
I temi speciali di questo aggiornamento di aprile 2022 includono una riflessione più approfondita sul conflitto russo-ucraino, con un’analisi degli antefatti in Russia e delle potenziali conseguenze per l’Ucraina e l’Europa secondo una chiave di lettura ESG. Torniamo inoltre a parlare di come lo stile di investimento ESG di TGM si inserisce nel contesto della teoria moderna di portafoglio (tema affrontato anche nell’aggiornamento di aprile 2021). Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione ai rilevanti fattori ESG nella costruzione del portafoglio e su come possono influenzare i parametri quantitativi di rischio e rendimento. In questo aggiornamento ci serviremo di simulazioni che mostrano come un ESG positivo può potenzialmente portare a risultati di investimento superiori. Infine, il documento si conclude con una serie di studi di casi che analizzano i fattori ESG in Messico, Ecuador, India, Regno Unito e Zambia.
QUALI SONO I RISCHI?
Questo materiale rispecchia l’analisi e le opinioni degli autori al 4 aprile 2022 e può differire dalle opinioni di altri gestori di portafoglio, team o piattaforme d’investimento di Franklin Templeton Investments. È d’interesse generale e non deve essere considerato come una consulenza individuale in materia di investimenti né come una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere un titolo o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Esso non costituisce una consulenza legale o fiscale. I commenti, le opinioni e le analisi riportati sono quelli alla data della loro pubblicazione e sono soggetti a modifiche senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non devono essere intese come un'analisi completa di tutti i fatti rilevanti relativi a un paese, una regione o un mercato, un’industria o una strategia. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. Gli investimenti esteri comportano rischi particolari quali fluttuazioni dei cambi, instabilità economica e sviluppi politici. Gli investimenti nei mercati emergenti, di cui i mercati di frontiera costituiscono un sottogruppo, comportano rischi più elevati legati agli stessi fattori, oltre a quelli associati in questi mercati alle dimensioni ridotte, alla minore liquidità e alla mancanza di un quadro giuridico, politico, economico e sociale consolidato a sostegno dei mercati mobiliari. I rischi associati ai mercati emergenti sono generalmente amplificati nei mercati di frontiera poiché gli elementi summenzionati (oltre a vari fattori quali la maggiore probabilità di estrema volatilità dei prezzi, illiquidità, barriere commerciali e controlli dei cambi) sono di norma meno sviluppati nei mercati di frontiera. I prezzi delle obbligazioni si muovono di norma in direzione opposta a quella dei tassi di interesse. Di conseguenza, man mano che i prezzi delle obbligazioni detenute in un portafoglio d’investimento si adeguano a un aumento dei tassi d’interesse, il valore del portafoglio può diminuire.
I gestori di investimenti a impatto e/o basati su fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) possono selezionare i titoli considerando fattori al di fuori delle tradizionali informazioni finanziarie, con conseguente possibile scostamento delle performance relative degli investimenti rispetto a quelle di altre strategie o dei parametri di riferimento generali di mercato, laddove tali settori o investimenti risultassero favoriti o penalizzati dal mercato. Inoltre, le strategie ESG possono fondarsi su alcuni criteri basati sui valori per eliminare le esposizioni rilevate in strategie simili o in parametri di riferimento generali di mercato, anche in questo caso con conseguente possibile scostamento delle performance relative degli investimenti.
Le società e i case study citati in questo numero sono utilizzati a scopo puramente illustrativo; al momento non sono necessariamente detenuti investimenti da alcun portafoglio cui Franklin Templeton fornisce consulenza. Le opinioni espresse intendono unicamente fornire informazioni sul modo in cui i titoli sono analizzati. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione o una consulenza finanziaria individuale per un titolo, una strategia o un prodotto d’investimento particolare e non costituiscono un’indicazione delle intenzioni di negoziazione di alcun portafoglio gestito da Franklin Templeton. La presente descrizione non costituisce un’analisi completa di tutti i fatti rilevanti relativi a un settore, un titolo o un investimento e non deve essere considerata come una raccomandazione d’investimento. Intende fornire una visione del processo di selezione del portafoglio e di ricerca. Quanto citato è stato ottenuto da fonti considerate affidabili, ma non è stato verificato in modo indipendente per quanto concerne la completezza o accuratezza. Queste opinioni non devono essere considerate come una consulenza in materia d’investimenti o un’offerta di un particolare titolo. I rendimenti passati non sono indicazione o garanzia di risultati futuri.
