Passa ai contenuti

COSA DOVREBBERO CONSIDERARE GLI INVESTITORI RIGUARDO ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE?

Negli ultimi anni, raramente l’evoluzione dell’intelligenza artificiale (IA) è stata assente dalle prime pagine dei giornali. Attualmente la sua influenza interessa quasi tutti i settori e le aree geografiche, con ramificazioni economiche e politiche che a detta di molti esperti sono analoghe a quelle della rivoluzione industriale.

Questa tecnologia rivoluzionaria dell’era digitale sta alimentando nuovi generi di automazione, più pervasivi e “intelligenti” che mai. Ha il potenziale di influire su ogni settore - non solo la logistica, la produzione manifatturiera o i trasporti - e inciderà sia sugli impiegati che sugli operai.

Abbiamo di recente assistito a un’esplosione di nuove applicazioni da alcuni dei più grandi nomi in una varietà di settori. E questa è solo la punta dell’iceberg, dato che l’IA sta assumendo un’importanza sempre maggiore nella nostra vita quotidiana. Gli impatti possono non sempre essere ovvi per i consumatori, ma le società stanno applicando questa tecnologia con modalità che le aiutino a fare quello che esse sanno fare meglio.

Come con qualunque innovazione tecnologica, particolarmente quelle che promettono tanto quanto l’IA, aspettative e aspirazione possono superare la realtà. È il nostro lavoro in qualità di analisti guardare oltre le apparenze: valutare cosa è fattibile e dove possono essere trovati i reali vantaggi.

Non tutto quello che i propositori dell’IA promettono si realizzerà, ma la confluenza di una serie di fattori, inclusi dati, capacità computazionale e talento, ci dà fiducia che l’IA avrà una crescente influenza nel mondo.

PUNTI PRINCIPALI

  1. Il rapido progresso dell’IA - sostenuto da un’ampia base di consumatori e oggetti sempre connessi, accesso internet ad alta velocità e infrastrutture di cloud computing globali in espansione - sta dando inizio a una trasformazione tecnologica radicale che consentirà all’economia globale di evolversi digitalmente.
  2. L’IA sta attirando crescenti quantità di investimenti societari, e mano a mano che le tecnologie si sviluppano e cominciano ad avere un impatto più ampio, riteniamo che il potenziale valore che può scaturirne sia destinato ad aumentare.
  3. Il vero fattore di differenziazione per le società che sviluppano strumenti di IA sono i dati utilizzati per risolvere un problema. La capacità computazionale è una commodity. Molti algoritmi e tecniche di machine learning rilevanti sono di dominio pubblico e sono anch’essi una commodity in tutto e per tutto. Ecco perché riteniamo che società con set di dati proprietari o accesso privilegiato a set di dati differenziati, da cui possono imparare, dovrebbero essere i vincitori nel lungo termine.

IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.