Passa ai contenuti

INTRODUZIONE

I nostri professionisti degli investimenti non sono sempre d’accordo sul percorso della crescita economica, dell’inflazione o di altri fattori macroeconomici. Quest’anno non fa eccezione. L’allentamento delle restrizioni, con il progredire dei programmi globali di vaccinazione anti-COVID-19, appare tuttavia abbastanza certo e la forte crescita economica che abbiamo visto sembra destinata a proseguire. Con la crescita è arrivata l’inflazione e la domanda è: sarà passeggerà o avrà carattere più permanente?

Mentre riparte il motore economico mondiale, molti si chiedono cosa possiamo attenderci in termini di crescita economica, tassi d’interesse, inflazione e dollaro americano. In questa edizione di Macro Perspectives, ho posto queste e altre domande a cinque dei nostri professionisti dell’investimento: John Bellows, Ph.D., Western Asset Portfolio Manager; Sonal Desai, Ph.D., Chief Investment Officer, Franklin Templeton Fixed Income; Michael Hasenstab, Ph.D., CIO, Templeton Global Macro, Gene Podkaminer, Head of Research, Franklin Templeton Investment Solutions e Francis Scotland, Director of Global Macro Research, Brandywine Global.

Punti principali

  • Tutti i nostri professionisti degli investimenti concordano sul fatto che la crescita globale sembra destinata ad accelerare per il resto del 2021, ma dissentono sul ritmo di espansione negli anni successivi, con stime di crescita molto diverse tra le varie regioni. Per esempio, l’economia cinese si è ripresa dallo shock del COVID-19 più rapidamente di quella occidentale e alcuni mercati emergenti dovrebbero ugualmente registrare una forte crescita economica, mentre l’Europa potrebbe impiegare più tempo per riprendersi. Una crescita più sostenuta può indurre un’inflazione più elevata.
  • Quest’anno tutti i panelist prevedono un aumento dell’inflazione negli Stati Uniti. Tuttavia, i nostri gestori si dividono sulla persistenza di questa tendenza nei prossimi cinque anni.
  • I tassi d’interesse statunitensi sembrano destinati a salire, ma a livello globale il quadro è meno chiaro. La politica monetaria europea, per esempio, dovrebbe rimanere accomodante. Anche negli Stati Uniti, il quadro appare complesso dopo una straordinaria espansione monetaria e fiscale.
  • I nostri gestori esplorano il ruolo dell’investimento obbligazionario in portafoglio e ribadiscono che anche durante periodi di tassi potenzialmente in aumento, le obbligazioni possono offrire: diversificazione rispetto ad altri asset come le azioni, riduzione del rischio, rivalutazione del capitale e reddito.

L’obbligazionario offre molte possibili opportunità, specialmente attraverso un’attenta ricerca. I prodotti di spread come le obbligazioni corporate e il debito dei mercati emergenti, con rendimenti più elevati, potrebbero beneficiare della crescita economica e offrire opportunità d’investimento nei portafogli obbligazionari.

Stephen Dover, CFA
Chief Market Strategist,
Franklin Templeton Investment Institute


Scarica il PDF per continuare a leggere questo articolo.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.