Passa ai contenuti

Introduzione

Nell’ultimo anno le banche centrali hanno intrapreso azioni aggressive per contrastare l’inflazione. I nostri economisti convengono in generale sul fatto che l’inflazione abbia raggiunto il suo picco, ma non si trovano d’accordo sui tempi necessari affinché scenda al livello del 2,0%, obiettivo della Federal Reserve (Fed) statunitense. Tutti prevedono un rallentamento dell’economia, ma dissentono sui tempi. Certamente il contesto degli investimenti è cambiato e i nostri economisti concordano sull’opportunità di aumentare tutta la componente degli investimenti obbligazionari e di aggiungere un po’ di duration. Ne consegue che un portafoglio multi-asset dovrebbe prediligere le obbligazioni.

Di seguito sono riportati alcuni punti salienti delle mie recenti conversazioni con i nostri economisti di punta:

  • “I tassi monetari sono più alti rispetto al periodo pre-pandemia, i rendimenti premiano le obbligazioni e le azioni sono più a buon mercato. Credo che questo scenario sia di buon auspicio per i rendimenti futuri. Alcuni sostengono che azioni e obbligazioni potrebbero apprezzarsi entrambe, visto il drastico repricing di quest’anno, ma noi consideriamo il reddito fisso come una componente preziosa e affidabile di un portafoglio solido.”

    John Bellows, Ph.D., gestor de carteras, Western Asset
     
  • “Penso che la Fed ridurrà l’entità dei rialzi dei tassi e a un certo punto cesserà di intervenire, dal momento che siamo ormai vicini alla fine del ciclo di rialzi. La domanda è cosa accadrà dopo. Mi attendo una forte risposta della Fed su un arco temporale più lungo, ma nella seconda metà del prossimo anno prevedo una recessione modesta e non robusta.”

    Sonal Desai, Ph.D., directora de inversión, Franklin Templeton Fixed Income
  • “A mio avviso i prossimi 18-24 mesi segneranno una flessione dell’inflazione primaria. Tutto mi fa credere che assisteremo ad una riduzione dell’inflazione più massiccia e rapida di quanto il mercato immagini o sconti.”

    Francis Scotland, director de Global Macro Research, Brandywine Global
  • "Penso che l’Asia ci riserverà delle belle sorprese. In contrasto con il rallentamento della crescita a cui stiamo assistendo negli Stati Uniti e in Europa, la Cinae l’Asia non cinese sembrano destinate a sovraperformare molti paesi.”

    Michael Hasenstab, Ph.D., director de inversión, Templeton Global Macro
  • “Prevediamo che la crescita scenderà sotto la media tendenziale e le banche centrali non hanno ancora mostrato di voler invertire la rotta. Fino a quando non muterà uno di questi due fattori, a nostro avviso il reddito fisso dovrebbe maturare rendimenti relativi più elevati rispetto alle azioni.”

    Gene Podkaminer, CFA, director de investigación, Franklin Templeton Investment Solutions

Spero che gli approfondimenti nelle Macro Perspectives vi aiutino nelle scelte di investimento.

Stephen Dover, CFA
Chief Market Strategist,
Franklin Templeton Investment Institute



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.