Anteprima
Benvenuti all’ottavo numero de IL CONTRIBUTO DELLA STEWARDSHIP, la nostra rassegna periodica del lavoro di Martin Currie in tema di stewardship ed ESG, accompagnata da approfondimenti sulle tendenze future.
Questo trimestre ci siamo concentrati specificamente sull’importante tema della Diversità e inclusione (D&I), sia essa di genere, culturale, generazionale, etnica, socio-economica o di qualsiasi altro tipo.
Argomenti trattati in questo numero:
- I riscontri sempre più numerosi del legame positivo tra una maggiore attenzione aziendale alla D&I e i risultati finanziari.
- L’impegno assunto da Martin Currie per diventare un’azienda veramente diversificata, inclusiva ed equa, e i progressi che stiamo compiendo per raggiungere i nostri obiettivi.
- Le attuali risposte delle imprese e dei Paesi per migliorare gli aspetti di D&I in tutto il mondo, e quanto di positivo offrono.
- Recenti attività di engagement aziendali condotte dai nostri team di investimento e focalizzate su D&I e sul suo impatto sulla cultura aziendale e sui clienti; e
- La necessità di maggiore trasparenza nel misurare tutti i parametri di diversità e il ruolo degli investitori nel contribuire a migliorare i risultati in questo ambito.
QUALI SONO I RISCHI?
Le performance passate non sono indicazione o garanzia di performance future. Va ricordato che non è possibile investire direttamente in un indice. I rendimenti degli indici non gestiti non riflettono alcuna commissione, spesa od onere di vendita.
I titoli azionari sono soggetti a fluttuazioni dei prezzi e possibile perdita del capitale. I titoli obbligazionari comportano rischi legati a tassi d’interesse, di credito, di inflazione e rischi di reinvestimento, oltre alla possibile perdita del capitale. Quando i tassi d’interesse salgono, il valore dei titoli obbligazionari scende. Gli investimenti internazionali comportano rischi particolari quali fluttuazioni dei cambi, incertezze sociali ed economiche e incertezze politiche che possono far aumentare la volatilità. Tali rischi sono amplificati nei mercati emergenti. Le materie prime e le valute sono più rischiose, comportando rischi che includono le condizioni di mercato, politiche, regolamentari e naturali, e possono non essere idonee per tutti gli investitori.
Treasury USA (UST) sono obbligazioni di debito dirette emesse e garantite dalla piena fiducia e dal credito del governo degli Stati Uniti. Il governo degli Stati Uniti garantisce il capitale e i pagamenti di interessi sui Treasury USA quando i titoli sono detenuti fino alla scadenza. A differenza dei Treasury USA, i titoli di debito emessi dalle agenzie federali e da enti paragovernativi e gli investimenti associati possono essere garantiti, ma non obbligatoriamente, dalla piena fiducia e dal credito del governo degli Stati Uniti. Anche quando il governo degli Stati Uniti garantisce il capitale e i pagamenti di interessi sui titoli, tale garanzia non si applica a perdite risultanti da cali del loro valore di mercato.
Franklin Templeton e i nostri gestori di investimenti specializzati perseguono determinati obiettivi o capacità ambientali, di sostenibilità e di governance (ESG); tuttavia, non tutte le strategie sono gestite secondo obiettivi orientati all’“ESG”.
