CONTRIBUTORI

Andrew Chambers
Portfolio Manager, Martin Currie

Daniel Fitzgerald
Portfolio Manager, Martin Currie
Il continuo allentamento delle restrizioni sociali rappresenta una forza trainante che sta riportando la vita nella regione Asia Pacifico alla normalità, e per la crescita del reddito tra gli asset reali.
Per tutto il 2020 è stato inevitabile che gli asset reali quotati, come i REIT al dettaglio, i REIT per uffici e le infrastrutture di trasporto, fossero l'epicentro del distanziamento sociale e dei lockdown imposti dai governi.
Al culmine della crisi, il drawdown del rendimento totale dell'asset class rifletteva l'impatto considerevole sui flussi di cassa e il conseguente impatto sul reddito da dividendi.
A tale riguardo, vorremmo sottolineare che è stata la natura forzata di questi lockdown ad avere un impatto sulle entrate e sul reddito delle aziende. Potremmo aver visto strade vuote e negozi chiusi durante i lockdown, ma non si è trattato di un cambiamento comportamentale permanente, piuttosto, ci è stato impedito soltanto temporaneamente di fare ciò che facciamo naturalmente, ogni giorno.
Gli esseri umani sono creature istintivamente sociali, e con gli asset reali così diffusamente strutturalmente incorporati nella nostra vita quotidiana, non è sorprendente vedere la velocità con la quale si siano ripresi i livelli di attività legati agli asset reali in seguito all'eliminazione delle limitazioni agli spostamenti e al contatto.
Il continuo allentamento delle restrizioni sta agendo come forza trainante per la crescita del reddito in alcuni settori dello spazio asset reali in tutta la regione Asia Pacifico ex Giappone.
"La nostra volontà di tornare alla vita di tutti i giorni è di buon auspicio per una ripresa dei flussi di cassa e del reddito da dividendi degli asset reali".
Gli indicatori della vita quotidiana evidenziano una rapida ripresa
Quando le restrizioni hanno cominciato ad allentarsi in tutta la regione, ci siamo resi conto in prima persona del desiderio delle persone di tornare alla vita di tutti i giorni, facendo vista al centro commerciale, andando al ristorante o facendo una vacanza in una località vicina.
E non è solo la nostra esperienza personale a dirci che i negozi e le strade sono più affollati che mai. Gli indicatori di attività in tempo reale come gli spostamenti sulle strade e sui trasporti pubblici dimostrano chiaramente che la società sta di fatto tornando rapidamente ai livelli pre-crisi.
Per esempio, i grafici riportati di seguito mostrano i dati sulla mobilità basati sulle richieste di ricerca di percorsi veicolari e di trasporto pubblico digitate su Apple Maps nella maggior parte dei paesi e delle città chiave dell'Asia Pacifico in cui investiamo.
Richieste di guida
Richieste di transito
Fonte: Martin Currie Australia, Apple Inc., ultimi dati disponibili al 31 marzo 2021, https://www.apple.com/covid19/mobility.
La freschezza dei dati giornalieri è eguagliata solo dalla chiarezza del suo messaggio: anche dopo una serie di lockdown, gli spostamenti veicolari hanno recuperato rapidamente nella maggior parte delle regioni, attestandosi su livelli superiori o prossimi a quelli pre-COVID-19.
Nonostante non siano disponibili dati relativi ai viaggi con i mezzi pubblici per tutti i paesi nello stesso formato, anch'essi sono in costante ripresa rispetto ai minimi, anche se un po' più lentamente rispetto ai viaggi in auto. A nostro avviso, considerando il persistere delle preoccupazioni sulla trasmissione di COVID-19, ci aspettiamo che il trasporto privato, come le auto e le biciclette, continuerà a prendere quota e a recuperare più velocemente rispetto al trasporto pubblico e ai viaggi in aereo.
Dai dati risulta inoltre chiaramente che possono verificarsi altri focolai e quindi il recupero non è sempre lineare. Un esempio è quello delle Filippine, dove abbiamo visto una forte risalita dei casi da marzo 2021 e sono stati annunciati nuovi lockdown nella regione di Metro Manila, con conseguenze a livello di traffico. Anche il recente aumento del numero di casi in Cina ha portato ad alcune restrizioni agli spostamenti durante il Capodanno cinese, anche se i dati suggeriscono che ci si dovrebbe aspettare una ripresa del traffico nelle città principali.
CASH FLOW E DIVIDENDI IN AUMENTO NELLA STAGIONE DI RENDICONTAZIONE GRAZIE A UNA MAGGIORE MOBILITÀ
La maggior parte degli asset reali hanno mostrato generalmente un forte rimbalzo in attività una volta che i costrutti artificiali di lockdown sono stati rimossi, e ciò è evidenziato anche dai dati aziendali riportati.
Una tematica chiave delle recenti stagioni di risultati aziendali in Asia e nel Pacifico è stata il recupero dei cash flow e profilo dei dividendi che ha accompagnato la ripresa degli spostamenti delle persone.
Ecco alcuni esempi chiave di commenti sulla gestione degli asset reali:
"Le cifre sul campo presentano un miglioramento sequenziale molto incoraggiante. Il traffico legato allo shopping è risalito fino a quasi il 68%... E le vendite dei conduttori per il quarto trimestre erano inferiori rispetto all'anno scorso di appena poco più del 5,5%".
Tony Tan, Chief Executive Officer e Managing Director,
Tony Tan, Chief Executive Officer e Managing Director,
21 gennaio 2021
"Le vendite totali dei conduttori hanno recuperato avvicinandosi ai livelli pre-COVID ... Il traffico legato agli acquisti si è stabilizzato attorno al 60-70% del livello pre-COVID".
Aggiornamento aziendale
Frasers Centrepoint Trust
5 feb 2021
"(Mentre) nel complesso si è stabilizzato, continuiamo ad avere discussioni impegnative con alcuni conduttori, in quanto ovviamente alcuni settori sono ancora colpiti. Il settore alimentare verrà aiutato da un ulteriore allentamento delle restrizioni relative al distanziamento sociale ... l'attrattiva delle nostre proprietà per i nostri conduttori ci ha permesso di mantenere un tasso di occupazione molto elevato e di riempire molto rapidamente gli spazi sfitti.... Abbiamo avuto oltre 450 nuovi negozi al dettaglio e ristoranti aperti negli ultimi 15 mesi".
Sig. George Hongchoy, Chief Executive Officer,
Link REIT
13 aprile 2021
"Nonostante l'arrivo del COVID-19 abbia portato una diffusa incertezza in Nuova Zelanda, molte parti del settore retail continuano a seguire le previsioni. Inoltre, il nostro portafoglio di uffici ha mantenuto una notevole resilienza nei confronti dell'impatto della pandemia.... La (nostra) guida riveduta riflette condizioni di trading più forti del previsto, con i rivenditori di Kiwi Property che hanno ottenuto risultati superiori alle aspettative, nonostante le interruzioni legate al COVID-19".
Clive Mackenzie, Chief Executive Officer,
Kiwi Property Group
Aggiornamento del 12 marzo 21
"I clienti vogliono venire nei nostri centri (Westfield), perché siamo vicini alle case e ai luoghi di lavoro delle persone. Ma vogliamo essere quel terzo luogo, il posto dove le persone decidono di venire per passare il loro tempo insieme a noi. E ora lo stiamo vedendo. Se si pensa all'ultimo trimestre, abbiamo avuto circa 46 milioni di visite di clienti al mese per l'ultimo trimestre".
Peter Allen, Chief Executive Officer,
Scentre Group
27 febbraio 2021
"Nei mercati in cui sono state eliminate le restrizioni, per esempio Brisbane e Sydney, abbiamo visto che il traffico ha recuperato ampiamente tornando ai livelli pre-COVID-19, seppur rimanendo sensibile alle risposte del governo e alle condizioni economiche".
Scott Charlton, Chief Executive Officer,
Transurban Group
11 febbraio 2021
La performance passata non è una guida per i rendimenti futuri. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione di acquisto o vendita di una strategia, un fondo o un titolo in particolare. Non si deve presumere che alcuna operazione su titoli discussa in questo documento sia stata o dimostrerà di essere redditizia.
Fonte: Martin Currie Australia, rapporto aziendale.
GLI ATTUALI PREZZI INDISCRIMINATI OFFRONO OPPORTUNITÀ DI INGRESSO INTERESSANTI
Naturalmente, durante la crisi non tutti gli asset reali sono stati colpiti allo stesso modo: alcuni segmenti hanno continuato a raccogliere i loro flussi di cassa e gli affitti anche quando tutti 'dormivano'.
Ne sono un esempio i servizi di pubblica utilità come le reti elettriche, le aziende di approvvigionamento idrico e i gasdotti, che forniscono servizi essenziali alle nostre case. Altri esempi sono i data centre e i fornitori di torri cellulari, che forniscono copertura Internet e dati mobili, i REIT specializzati in 'esigenze della vita quotidiana' che costituiscono conduttori di ancoraggio di centri commerciali suburbani, o proprietà di logistica facenti parte della catena di fornitura dell'e-commerce. Questi sono esempi di asset reali che hanno tratto beneficio dal fatto che le persone passano più tempo a casa.
Nonostante la solidità delle entrate e la stabilità del reddito, crediamo che molti di questi asset siano ancora significativamente sottovalutati dal mercato e siano ingiustamente scontati per una riduzione permanente del reddito. Un esempio potrebbe essere quello dei REIT al dettaglio, dove continuiamo ad assistere a una riduzione di molti titoli del settore da parte del mercato nonostante il miglioramento dei parametri, con il ritorno del traffico pedonale e, con esso, delle vendite dei conduttori.
"La pandemia ha causato un impatto negativo sull'economia globale, compresa la Cina. Le attività del Gruppo, in particolare il settore alberghiero e dei grandi magazzini, sono state colpite in varia misura. Tuttavia, l'operatività del core business del Gruppo, l'attività delle risorse idriche, rimane stabile.”
Annuncio dei risultati annuali del 2020,
Guangdong Investment
26 marzo 2021
"In un contesto di condizioni di mercato difficili, APA ha fornito nuovamente una solida performance finanziaria per il semestre, con una forte crescita dei volumi in alcuni mercati chiave. La nostra performance riferita al periodo dimostra la forza sottostante e la resilienza del nostro business (gasdotti)".
Rob Wheals, Chief Executive Officer e Managing Director,
APA Group
22 febbraio 2021
"I nostri centri sono molto attivi. Per tutta la durata della pandemia di COVID-19, i nostri minimarket hanno beneficiato del fatto che la gente abbia spostato le proprie attività di acquisto a livello locale. I nostri conduttori principali (di supermercati) hanno registrato una forte crescita delle vendite e l'affitto legato al fatturato è aumentato. Le vendite di specialità hanno recuperato in seguito all'allentamento delle restrizioni e abbiamo continuato a stipulare accordi di leasing".
Anthony Mellowes, Chief Executive Officer,
Shopping Centres Australasia
8 febbraio 2021
Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione di acquisto o vendita di una strategia, un fondo o un titolo in particolare. Non si deve presumere che alcuna operazione su titoli discussa in questo documento sia stata o dimostrerà di essere redditizia.
Fonte: Martin Currie Australia, rapporti aziendali.
CON L'ALLENTAMENTO DEI LOCKDOWN, LA NOSTRA NATURA SOCIALE CI RIPORTA ALLA VITA 'VERA' DI TUTTI I GIORNI
Anche se nessuno può prevedere il futuro, riteniamo che le statistiche sulla mobilità e i commenti della direzione aziendale siano molto incoraggianti. La nostra volontà di tornare alla vita di tutti i giorni è di buon auspicio per una ripresa dei flussi di cassa e del reddito da dividendi degli asset reali.
Considerando le loro attraenti caratteristiche di crescita e valutazione, a nostro avviso, così come il miglioramento del sentiment dovuto alla riapertura delle frontiere, riteniamo che gli asset reali dell'Asia Pacifico ricoprano una posizione del tutta unica come asset class.
Le valutazioni interessanti (in molti casi ancora ben al di sotto dei livelli di COVID-19) di entrambi i segmenti degli asset reali colpiti dai lockdown e anche di quelli che ne hanno beneficiato, offrono potenziale non solo per una forte crescita del reddito, ma anche del capitale, negli anni a venire con la riapertura delle economie dell'Asia Pacifico ex Giappone.
Pertanto, pensiamo che questo sia un momento entusiasmante per investire in immobili quotati, utility e titoli di infrastrutture in tutta la regione Asia Pacifico ex Giappone.
QUALI SONO I RISCHI?
Le performance passate non sono indicazione o garanzia di performance future. Va ricordato che non è possibile investire direttamente in un indice. I rendimenti degli indici non gestiti non riflettono alcuna commissione, spesa od onere di vendita.
I titoli azionari sono soggetti a fluttuazioni dei prezzi e possibile perdita del capitale. I titoli obbligazionari comportano rischi legati a tassi d’interesse, di credito, di inflazione e rischi di reinvestimento, oltre alla possibile perdita del capitale. Quando i tassi d’interesse salgono, il valore dei titoli obbligazionari scende. Gli investimenti internazionali comportano rischi particolari quali fluttuazioni dei cambi, incertezze sociali ed economiche e incertezze politiche che possono far aumentare la volatilità. Tali rischi sono amplificati nei mercati emergenti. Le materie prime e le valute sono più rischiose, comportando rischi che includono le condizioni di mercato, politiche, regolamentari e naturali, e possono non essere idonee per tutti gli investitori.
Treasury USA (UST) sono obbligazioni di debito dirette emesse e garantite dalla piena fiducia e dal credito del governo degli Stati Uniti. Il governo degli Stati Uniti garantisce il capitale e i pagamenti di interessi sui Treasury USA quando i titoli sono detenuti fino alla scadenza. A differenza dei Treasury USA, i titoli di debito emessi dalle agenzie federali e da enti paragovernativi e gli investimenti associati possono essere garantiti, ma non obbligatoriamente, dalla piena fiducia e dal credito del governo degli Stati Uniti. Anche quando il governo degli Stati Uniti garantisce il capitale e i pagamenti di interessi sui titoli, tale garanzia non si applica a perdite risultanti da cali del loro valore di mercato.
