CONTRIBUTORI

Zehrid Osmani
Head of Global Long Term Unconstrained Equities,
Senior Portfolio Manager
IN SINTESI
Un contesto favorevole alle azioni grazie a una lunga fase positiva del ciclo economico malgrado il potenziale nefasto della variante Omicron
Riteniamo che il momentum dell’economia continuerà a sostenere i mercati nel medio periodo. Tale contesto si deve in parte alle politiche di stimolo e in particolare ai programmi infrastrutturali annunciati in varie parti del mondo ma non ancora implementati. Alla luce dell’ampia portata e della maggiore durata di questi programmi, prevediamo che il ciclo economico resterà positivo ancora a lungo, a tutto vantaggio delle piazze azionarie.
In considerazione delle valutazioni elevate dei titoli azionari e della solidità delle borse globali nel 2021, ci attendiamo un 2022 caratterizzato da rendimenti più contenuti e da una maggiore volatilità.
La normalizzazione della politica monetaria alimenterà continuamente la volatilità e il dibattito fra tori e orsi in merito alla prevalenza dello stile growth o di quello value.
La variante Omicron del Covid-19 potrebbe rappresentare un ostacolo per ripresa economica e politiche monetarie, qualora si rendessero necessari nuovi rigorosi lockdown.
QUALI SONO I RISCHI?
Le performance passate non sono indicazione o garanzia di performance future. Va ricordato che non è possibile investire direttamente in un indice. I rendimenti degli indici non gestiti non riflettono alcuna commissione, spesa od onere di vendita.
I titoli azionari sono soggetti a fluttuazioni dei prezzi e possibile perdita del capitale. I titoli obbligazionari comportano rischi legati a tassi d’interesse, di credito, di inflazione e rischi di reinvestimento, oltre alla possibile perdita del capitale. Quando i tassi d’interesse salgono, il valore dei titoli obbligazionari scende. Gli investimenti internazionali comportano rischi particolari quali fluttuazioni dei cambi, incertezze sociali ed economiche e incertezze politiche che possono far aumentare la volatilità. Tali rischi sono amplificati nei mercati emergenti. Le materie prime e le valute sono più rischiose, comportando rischi che includono le condizioni di mercato, politiche, regolamentari e naturali, e possono non essere idonee per tutti gli investitori.
Treasury USA (UST) sono obbligazioni di debito dirette emesse e garantite dalla piena fiducia e dal credito del governo degli Stati Uniti. Il governo degli Stati Uniti garantisce il capitale e i pagamenti di interessi sui Treasury USA quando i titoli sono detenuti fino alla scadenza. A differenza dei Treasury USA, i titoli di debito emessi dalle agenzie federali e da enti paragovernativi e gli investimenti associati possono essere garantiti, ma non obbligatoriamente, dalla piena fiducia e dal credito del governo degli Stati Uniti. Anche quando il governo degli Stati Uniti garantisce il capitale e i pagamenti di interessi sui titoli, tale garanzia non si applica a perdite risultanti da cali del loro valore di mercato.
