Passa ai contenuti

Finalità e obiettivo

La presente panoramica della Politica anti-corruzione di Franklin Resources, Inc. delinea i principi seguiti da FRI e dalle sue controllate (collettivamente “FTI” o “noi”) nell’attuare un approccio di tolleranza zero contro la corruzione. La nostra Politica anti-corruzione si prefigge l’obiettivo di assicurare che siano in atto adeguate procedure di lotta alla corruzione a livello globale per evitare qualsiasi violazione delle leggi e dei regolamenti in materia, compresi, tra gli altri, lo U.S. Foreign Corrupt Practices Act e lo U.K. Bribery Act 2010.

Ambito di applicazione

La presente politica si applica a tutti i dirigenti, amministratori, azionisti, dipendenti e rappresentanti di terze parti nominati da FTI (inclusi, a titolo non esauriente, agenti, intermediari, consulenti e mediatori) in qualsiasi sede essi operino. La violazione della presente politica sarà severamente punita, se del caso anche mediante procedure disciplinari, fino al licenziamento e al possibile deferimento alle autorità penali o di vigilanza competenti.

Disposizioni della Politica anti-corruzione

FTI ha incorporato all’interno della sua attività i principi e controlli che seguono per attuare un approccio di tolleranza zero contro la corruzione:

DISPOSIZIONI DELLA POLITICA ANTI-CORRUZIONE


Divieto di accettare o offrire regalie e pagamenti di facilitazione

È severamente vietato accettare o offrire regalie (vale a dire benefici personali per ottenere vantaggi indebiti) e pagamenti di facilitazione (indipendentemente dal fatto che questi siano una prassi comune in un determinato paese) che comportano l’offerta di qualcosa di valore a funzionari pubblici al fine di accelerare o agevolare azioni governative di routine e non discrezionali.

Donazioni benefiche e politiche

È vietato effettuare donazioni finalizzate a ottenere un vantaggio indebito

Prassi di assunzione

È vietato utilizzare offerte di lavoro, impieghi futuri o tirocini allo scopo di influenzare in modo indebito una decisione aziendale


Regali e intrattenimento

È vietato offrire regali o intrattenimento a clienti esistenti, clienti potenziali, funzionari pubblici o loro familiari, laddove tali spese non sono sostenute durante la conduzione di attività aziendali e/o non soddisfano la presente politica e altre nostre politiche correlate.

Viaggi, soggiorni e spese collegate

È vietato offrire viaggi, soggiorni e spese collegate per influenzare in modo in debito una decisione aziendale o un’azione ufficiale. 

Pagamento e registrazione

Tutte le spese relative devono essere adeguatamente documentate, approvate e conservate per un minimo di 6 anni.

Funzionari pubblici

È obbligatorio rispettare gli ulteriori requisiti di registrazione da noi stabiliti per quanto concerne tutte le spese collegate a funzionari pubblici.


Due diligence sui rappresentanti di terze parti

È obbligatorio condurre un’adeguata due diligence su background, reputazione e competenze prima di instaurare un rapporto o stipulare un contratto con rappresentanti di terze parti ed effettuare ulteriori controlli in caso di relazioni ad alto rischio.

Formazione periodica

È obbligatorio fornire ai dipendenti una formazione adeguata riguardo alla Politica anti-corruzione e al loro ruolo nel garantire il rispetto della stessa.

Monitoraggio e segnalazione

Monitoriamo costantemente il rispetto della nostra Politica anti-corruzione. Inoltre, tutte le persone rientranti nell’ambito di applicazione di questa politica sono tenute a segnalare prontamente qualsiasi violazione o sospetta violazione della medesima alla funzione di Compliance o alla Whistleblower Hotline.