Passa ai contenuti

Anteprima:

I rendimenti obbligazionari aumentano mentre l’inflazione scende

Una delle nostre previsioni macroeconomiche chiave per il 2023 riguardava il fatto che l’inflazione statunitense scendesse verso l’obiettivo del 2% stabilito dalla Federal Reserve (Fed). E sembra che questo auspicio si stia realizzando, con l’indice core dei prezzi al consumo (CPI) che ha registrato un aumento medio dello 0,2% mese su mese negli ultimi tre mesi, equivalente a un tasso annualizzato del 2,4%. Ci aspettiamo che questa tendenza continui nei prossimi mesi. L’anno scorso in questo periodo l’inflazione core era superiore al 6%.

L’impatto dell’inasprimento della politica monetaria è stato silenziato o posticipato?

Il quadro degli investimenti di Brandywine Global si basa sull’idea che movimenti ampi dei rendimenti obbligazionari e delle valute creino reazioni economiche che, fondamentalmente, conducono a mean reversion cicliche. Finora, l’economia statunitense e i mercati azionari, creditizi e immobiliari hanno resistito molto bene all’aumento di 250 punti base (bps) dei rendimenti reali statunitensi a 10 anni decisi negli ultimi 18 mesi.

Valutare il tempo che intercorre tra l’inasprimento monetario e il suo impatto sulla crescita è difficile in un contesto economico più “normale”. Ed è particolarmente complesso nel ciclo economico attuale, che ha visto una combinazione di forti oscillazioni monetarie e fiscali, variazioni dei consumi legate al COVID e interruzioni delle forniture, oltre a shock legati ai prezzi delle materie prime in stile anni ‘70. Stimare l’impatto di ogni singolo shock e in che misura tali shock si amplificano o si compensano tra loro è particolarmente complicato.

Implicazioni sulla strategia

Ci sono valide argomentazioni a favore di posizioni lunghe sui titoli obbligazionari statunitensi. L’inflazione core sembra sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo del 2% stabilito dalla Fed. Il mercato del lavoro si sta riequilibrando rapidamente, e questo dovrebbe portare a un rallentamento dell’incremento delle retribuzioni. La crescita globale sta aumentando, guidata da Cina ed Europa. Anche se la crescita statunitense si è dimostrata resiliente finora, ci aspettiamo che rallenti per effetto della politica monetaria. I rendimenti reali statunitensi sono elevati rispetto alla tendenza di crescita del PIL. I titoli a obbligazionari sono interessanti rispetto alle azioni, con i rendimenti delle obbligazioni statunitensi investment grade che hanno superato gli utili per azione statunitensi stimati per la prima volta in 20 anni, sulla base dell’indice Bloomberg U.S. Corporate Bond rispetto all’indice S&P 500.

Per leggere l’intero documento, fare clic qui.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.