Passa ai contenuti

Anteprima

In qualità di investitori sui mercati emergenti globali (ME), abbiamo seguito con attenzione la transizione e la trasformazione dell'economia e del mercato azionario dell'Arabia Saudita. Il Regno è la più grande economia del Medio Oriente e il sesto mercato azionario più grande dell'indice MSCI Emerging Markets.

La trasformazione è guidata dal quadro di riferimento Vision 2030, che fornisce un piano economico e sociale completo di obiettivi a lungo termine e loro modalità di realizzazione.

I vantaggi competitivi comprendono le abbondanti risorse di petrolio, gas ed energie rinnovabili, la solidità degli investimenti e la posizione geografica strategica che collega tre continenti.

Il governo spera che Vision 2030 possa sfruttare questi elementi per trasformare il Regno in un'economia più diversificata e moderna, espandendo il suo profilo globale.

In questo documento delineiamo i seguenti sviluppi:

  • Vision 2030: Pilastri e obiettivi principali
  • In transizione da opportunità strutturale a opportunità ciclica
  • Efficienza della pubblica amministrazione: Miglioramento dei saldi di bilancio
  • Strategia nazionale d'investimento: Investimenti futuri e settori prioritari
  • Il Public Investment Fund (PIF) come catalizzatore centrale
  • Una panoramica sui giga-progetti
  • Costituzione di un hub globale per il turismo
  • Stato attuale e obiettivi in termini di proprietà abitativa
  • Un'istantanea sulla demografia del Regno
  • Tendenze e obiettivi per l'occupazione
  • Il ruolo e la crescita delle piccole e medie imprese
  • Sviluppi e riforme di mercato

Guardando avanti, per gli investitori stranieri lo sviluppo dei mercati dei capitali sauditi è di grande interesse. Anche gli sforzi di diversificazione dell'economia dal petrolio stanno dando i loro frutti, con il contributo del settore non petrolifero in graduale crescita. riteniamo che la trasformazione dell'Arabia Saudita potrebbe rappresentare per gli investitori globali un'occasione di investimento unica.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.