Anteprima
In qualità di investitori sui mercati emergenti globali (ME), abbiamo seguito con attenzione la transizione e la trasformazione dell'economia e del mercato azionario dell'Arabia Saudita. Il Regno è la più grande economia del Medio Oriente e il sesto mercato azionario più grande dell'indice MSCI Emerging Markets.
La trasformazione è guidata dal quadro di riferimento Vision 2030, che fornisce un piano economico e sociale completo di obiettivi a lungo termine e loro modalità di realizzazione.
I vantaggi competitivi comprendono le abbondanti risorse di petrolio, gas ed energie rinnovabili, la solidità degli investimenti e la posizione geografica strategica che collega tre continenti.
Il governo spera che Vision 2030 possa sfruttare questi elementi per trasformare il Regno in un'economia più diversificata e moderna, espandendo il suo profilo globale.
In questo documento delineiamo i seguenti sviluppi:
- Vision 2030: Pilastri e obiettivi principali
- In transizione da opportunità strutturale a opportunità ciclica
- Efficienza della pubblica amministrazione: Miglioramento dei saldi di bilancio
- Strategia nazionale d'investimento: Investimenti futuri e settori prioritari
- Il Public Investment Fund (PIF) come catalizzatore centrale
- Una panoramica sui giga-progetti
- Costituzione di un hub globale per il turismo
- Stato attuale e obiettivi in termini di proprietà abitativa
- Un'istantanea sulla demografia del Regno
- Tendenze e obiettivi per l'occupazione
- Il ruolo e la crescita delle piccole e medie imprese
- Sviluppi e riforme di mercato
Guardando avanti, per gli investitori stranieri lo sviluppo dei mercati dei capitali sauditi è di grande interesse. Anche gli sforzi di diversificazione dell'economia dal petrolio stanno dando i loro frutti, con il contributo del settore non petrolifero in graduale crescita. riteniamo che la trasformazione dell'Arabia Saudita potrebbe rappresentare per gli investitori globali un'occasione di investimento unica.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale.
I titoli azionari sono soggetti a fluttuazioni dei prezzi e a possibili perdite del capitale investito.
I titoli obbligazionari comportano rischi legati a tassi d’interesse, di credito, di inflazione e rischi di reinvestimento, oltre alla possibile perdita del capitale. Quando i tassi d’interesse salgono, il valore dei titoli obbligazionari scende. Le obbligazioni ad alto rendimento con un rating basso comportano una maggiore volatilità dei prezzi, una liquidità scarsa e il rischio di insolvenza.
Gli investimenti internazionali sono soggetti a rischi speciali, tra cui fluttuazioni valutarie e incertezze sociali, economiche e politiche, che potrebbero aumentare la volatilità. Tali rischi sono amplificati nei mercati emergenti.
