Passa ai contenuti

In sintesi

I titoli obbligazionari continuano a fornire forti livelli di reddito e molti settori offrono ora rendimenti tra i più elevati degli ultimi anni. A nostro giudizio, gli asset di alta qualità e di breve durata rimangono interessanti su base storica e consentono di gestire il rischio di ribasso in presenza sia di un aumento dei tassi d’interesse che di un ampliamento degli spread creditizi.

Riteniamo che le banche centrali globali debbano conti­nuare a vigilare nell’intento di ridurre l’inflazione complessiva. A nostro avviso, l’aspettativa del mercato circa la capacità della Federal Reserve (Fed) statunitense di reagire pronta­mente a qualsiasi deterioramento delle condizioni economi­che mediante tagli dei tassi non trova riscontro nella guidance della Fed stessa. Secondo il nostro scenario di base la Fed non taglierà i tassi nel corso di quest’anno; prevediamo inol­tre che la Banca Centrale Europea (BCE) e la Bank of Japan (BoJ) continueranno a inasprire le condizioni monetarie. Prevediamo una recessione breve e poco profonda negli Stati Uniti e nell’area dell’euro.

Temi macroeconomici

I tassi di interesse resteranno probabilmente elevati ancora a lungo. La Fed sostiene che per riportare l’inflazione ancora alta verso l’obiettivo ci vorrà del tempo e un taglio dei tassi nel 2023 appare quindi improbabile.

Aumento dei salari reali. Prospettandosi un’ulteriore attenuazione dell’inflazione statunitense, i salari reali e il reddito disponibile reale dovrebbero continuare a crescere.

Aspetti dell’inflazione elevata/vischiosa. L’inflazione elevata persiste, poiché la maggior parte del componenti del paniere della spesa per consumi personali (PCE) continua a registrare aumenti dei prezzi superiori al 5% su base annua (a/a).

Temi di portafoglio

La selezione dei titoli è fondamentale. La selezione dei titoli è sempre stata uno strumento essenziale nella costruzione del portafoglio, ma in un contesto economico in rallentamento la selezione dei settori e degli emittenti diventa ancora più importante.

Posizionamento conservativo per l’esposizione agli spread. Gli attuali livelli di spread societari non scontano alcun tipo di deterioramento della congiuntura economica e rimangono ben al di sotto dei livelli registrati nei precedenti episodi di recessione.

Attenzione alla volatilità dei tassi di interesse. Avendo la Fed raggiunto quello che consideriamo il suo tasso terminale, siamo leggermente più costruttivi sulla duration rispetto a qualche tempo fa. Tuttavia, i rendimenti a medio e lungo termine rimangono troppo bassi.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.