CONTRIBUTORI

David Zahn, CFA, FRM
Head of European Fixed Income,
Portfolio Manager
United Kingdom

Kasper Hanus, Ph.D
Senior Sustainability Manager,
Franklin Templeton Fixed Income
Siamo lieti di presentare la seconda puntata di Franklin Templeton Fixed Income (FTFI) Fifteen, una serie di video ideati per trattare temi di mercato rilevanti per gli investitori in circa 15 minuti. In questa puntata, David Zahn, Head of Sustainable Investments di FTFI, e Kasper Hanus, Senior Sustainability Manager, parleranno di green bond, social bond e anche blue bond e condivideranno le loro opinioni su temi quali la biodiversità, le potenziali sfide che attendono la finanza sostenibile, l’engagement di FTFI con gli emittenti e altro ancora.
Di seguito alcuni degli argomenti trattati:
- L’importanza delle considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) è indubbiamente aumentata e molto probabilmente continuerà ad aumentare nei prossimi anni. David esamina il crescente interesse degli investitori per l’investimento responsabile, i requisiti normativi in questo campo e i potenziali vantaggi dei green bond e dei social bond rispetto ad altri strumenti.
- Noi di FTFI siamo convinti che la tutela della biodiversità debba andare di pari passo con la lotta ai cambiamenti climatici, poiché l’una non può prescindere dall’altra nella transizione verso un’economia a zero emissioni nette. Kasper descrive l’impegno assunto da FTFI, nell’ambito di alcuni prodotti, a non finanziare emittenti che hanno un impatto negativo su aree sensibili sotto il profilo della biodiversità.
- Gli investitori possono detenere investimenti interessanti e al contempo apportare benefici all’ambiente o promuovere cause sociali? David spiega perché nel 2022 le obbligazioni sostenibili hanno registrato performance deludenti a causa dell’aumento dei rendimenti e perché è fiducioso nel futuro dell’asset class.
- L’engagement diretto con gli emittenti è un aspetto fondamentale della strategia di sostenibilità di FTFI. Kasper parla del ruolo che FTFI desidera svolgere nella tutela della biodiversità; per impiegare il capitale nel modo più efficace, il gestore degli investimenti si avvale della sua influenza globale per capire come viene affrontato e attuato il finanziamento della biodiversità a livello sovrano, nonché quali aziende sono consapevoli del loro potenziale impatto sulle aree sensibili sotto il profilo della biodiversità.
Per ascoltare l’intera conversazione e per sentire alcune considerazioni inattese, clicca sul link per guardare la nuova puntata di FTFI Fifteen.
Per saperne di più sul team d’investimento di FTFI, clicca qui: Team d’investimento di FTFI
Il team d’investimento di FTFI persegue determinati obiettivi o capacità ambientali, di sostenibilità e di governance (ESG); tuttavia, non tutte le strategie sono gestite secondo obiettivi orientati all’“ESG”.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Il valore degli investimenti può subire rialzi e ribassi; di conseguenza, gli investitori potrebbero non recuperare l’intero ammontare del proprio investimento. I prezzi delle obbligazioni si muovono di norma in direzione opposta a quella dei tassi di interesse. Di conseguenza, a mano a mano che i prezzi delle obbligazioni detenute in un portafoglio d’investimento si adeguano a un aumento dei tassi d’interesse, il valore del portafoglio può diminuire. Le variazioni del rating di un’obbligazione o della solidità finanziaria o del merito di credito di un emittente, assicuratore o garante di obbligazioni possono influire sul valore del titolo.
