Passa ai contenuti

Introduzione

Per queste prospettive di metà anno, il tema continua a essere l'attrattiva di investimenti oltre la liquidità, tra cui il reddito fisso, le azioni e gli investimenti alternativi. Vi presentiamo la prospettiva del nostro Institute per la seconda metà del 2023, con le nostre conversazioni in corso con i nostri team d'investimento che guidano la narrativa. I punti salienti sono:

  • L’obbligazionario merita grande attenzione: è tornato a generare reddito.
  • La diversificazione e il reddito potrebbero essere una motivazione sufficiente per spostare alcune partecipazioni verso l’esterno della curva dei rendimenti USA.
  • I titoli azionari dovrebbero beneficiare dal contenimento dell'inflazione e dell'ottimismo relativo agli utili.
  • Dopo trimestri consecutivi di calo dei profitti societari statunitensi, le prospettive per gli utili cominciano a migliorare.
  • Una recessione negli Stati Uniti rimane l'opinione prevalente del consensus e quindi è in una certa misura già considerata nei prezzi di mercato; è probabile che arrivi più tardi e sia meno profonda delle precedenti.
  • Il nostro elenco di rischi include una profonda recessione, tensioni geopolitiche, shock energetici e rendimenti in calo.

In questo numero facciamo seguire alle nostre prospettive alcune indicazioni utili dei nostri team d'investimento che illustrano i punti principali su cui si basano per discutere le opportunità per il resto dell'anno.

Stephen Dover, CFA
Chief Market Strategist,
Franklin Templeton Institute

Contributori



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.