CONTRIBUTORI

Regina Curry
Chief Diversity Officer
Le pratiche di diversità, equità e inclusione (DEI) favoriscono la crescita e l'innovazione rivoluzionaria integrando il background e l’identità unici di ogni persona. Man mano che i cambiamenti societari accelerano, l’implementazione di azioni DEI consapevoli aiuta a sviluppare approcci diversificati e nuove idee che aprono strade inesplorate e rafforzano la resilienza delle aziende. Di recente, ho parlato di questi argomenti con Frans Johansson - CEO di The Medici Group, autore di The Medici Effect e imprenditore - e con Roger Bayston, Head of Digital Assets di Franklin Templeton. Ecco qualche punto saliente della nostra conversazione:
- Le pratiche DEI promuovono l’innovazione offrendo le opportunità migliori per combinare al meglio idee nuove e già esistenti, in particolare quando riescono a fondere idee e influenze completamente diverse, inaspettate o imprevedibili.
- Il pensiero creativo è ciò che ci guiderà attraverso la stagione dei cambiamenti o le dinamiche tecnologiche di un settore. La diversità e l’inclusione consapevole sono in grado di potenziare la creatività e le competenze, qualità che distinguono gli esseri umani dai software e dagli hardware realizzati per risolvere problemi.
- La decentralizzazione finanziaria, gli asset digitali e gli ecosistemi blockchain impongono l’inclusività perché offrono accesso e devono garantire equità a investitori, partecipanti e comunità molto diversi. Le pratiche inclusive consapevoli e diversificate rafforzano la capacità dei partecipanti, delle comunità, delle reti e dei team di risolvere problemi in costante cambiamento.
Mentre l’economia cresce e progredisce, una capacità o una qualità creativa possedute da partecipanti o collaboratori possono aiutare a far emergere un partecipante agli asset digitali economicamente o come società. Questi talenti aggiungono valore, contribuiscono a ottenere risultati migliori, rafforzano la creatività e possono supportare le performance in caso di eventi dirompenti. Per saperne di più, la invitiamo a seguire la nostra conversazione completa “Come individuare opportunità di innovazione e crescita ovunque” (in inglese) e a leggere alcuni estratti selezionati nel PDF.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Il valore degli investimenti può subire rialzi e ribassi; di conseguenza, gli investitori potrebbero non recuperare l’intero ammontare del proprio investimento. I prezzi delle azioni subiscono rialzi e ribassi, talvolta estremamente rapidi e marcati, a causa di fattori che riguardano singole società, particolari industrie o settori o condizioni di mercato generali. Gli investimenti in industrie in rapida crescita, quali il settore tecnologico (storicamente volatile), possono determinare fluttuazioni dei prezzi più elevate, soprattutto nel breve termine, a causa della rapidità dei cambiamenti e dello sviluppo dei prodotti, nonché dei regolamenti governativi delle società che privilegiano i progressi scientifici o tecnologici o un’approvazione regolamentare per nuovi farmaci e strumenti medici.
L’acquisto e l’uso di valute digitali comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Il trading speculativo di cripto valute, molte delle quali hanno evidenziato un’estrema volatilità di prezzo, comporta rischi significativi. Uno dei rischi è quello di frode, al quale possono esporsi gli utenti che interagiscono con società che propongono piattaforme per pagamenti in cripto valute e altri prodotti e servizi collegati. La tecnologia blockchain è nuova e relativamente poco sperimentata e potrebbe non raggiungere le dimensioni necessarie a produrre vantaggi identificabili. L’investimento in cripto valute e ICO ha natura altamente speculativa; il sottoscrittore potrebbe perdere l’intero capitale investito. Se una criptovaluta viene assimilata a un titolo, può essere considerata in violazione delle leggi federali sui titoli. Il mercato secondario per le cripto valute potrebbe avere dimensioni limitate o essere del tutto assente. Le opinioni espresse intendono unicamente fornire informazioni sul modo in cui i titoli sono analizzati. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione o una consulenza finanziaria individuale per un titolo, una strategia o un prodotto d’investimento particolare e non costituiscono un’indicazione delle intenzioni di negoziazione di alcun portafoglio gestito da Franklin Templeton. La presente descrizione non costituisce un’analisi completa di tutti i fatti rilevanti relativi a un settore, un titolo o un investimento e non deve essere considerata come una raccomandazione d’investimento. Intende fornire una visione del processo di selezione del portafoglio e di ricerca. Quanto citato è stato ottenuto da fonti considerate affidabili, ma non è stato verificato in modo indipendente per quanto concerne la completezza o accuratezza. Queste opinioni non devono essere considerate come una consulenza in materia di investimenti o un’offerta di un particolare titolo.
Le società e/o i case study citati in questo numero sono utilizzati a scopo puramente illustrativo; al momento non sono necessariamente detenuti investimenti da alcun portafoglio cui Franklin Templeton fornisce consulenza. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione o una consulenza finanziaria individuale per un titolo, una strategia o un prodotto d’investimento particolare e non costituiscono un’indicazione delle intenzioni di negoziazione di alcun portafoglio gestito da Franklin Templeton.
