Passa ai contenuti

Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta da CoinDesk il 5 aprile 2023.

I modelli di coinvolgimento dei consumatori del Web3 sono ancora in fase di sviluppo e hanno appena iniziato a migrare nell’economia reale, ma alcuni indizi fanno intuire quale potrebbe essere il futuro delle transazioni e dei prezzi degli asset. Per tracciare questa traiettoria, è importante capire come il Web3 trasformerà il coinvolgimento dei consumatori rispetto a quello attuale del Web21.

  • Oggi, l’accesso esclusivo ai dati transazionali viene utilizzato per costruire e alimentare gli effetti di rete2 e spesso viene anche monetizzato attraverso la pubblicità. Tuttavia il Web3 vive di blockchain,3 che rende apertamente disponibili i dati chiave delle transazioni. L’incentivazione degli effetti di rete in questo ambito può consistere nell’incoraggiare il pubblico a impegnarsi attraverso strategie specificamente progettate per suscitare un impatto emotivo.
  • Le transazioni complesse e a più stadi richiedono contratti su misura e processi operativi, e persone e sistemi per gestire le attività richieste. Nel Web3, i contratti intelligenti incorporano queste attività contrattuali in un token e i termini si auto-eseguono al verificarsi delle condizioni richieste. Ciò ridurrà probabilmente i costi e consentirà un maggior numero di transazioni multi-leg.
  • La possibilità di assegnare diritti aggiuntivi a una transazione basata su token - come il pagamento di royalty o l’accesso alla comunità o entrambe queste opzioni - tenderà a trasformare tali transazioni in “esperienze” che offrono un valore superiore a quello dell’acquisto iniziale. I token “esperienziali” diventano asset che offrono un duplice scopo: sono sia una chiave di accesso ai benefici sia uno strumento finanziario che può essere valorizzato in transazioni di finanza decentralizzata o in un portafoglio di investimenti.
  • Inoltre, i token esperienziali sono trasferibili. Se l’asset viene venduto, i diritti e il valore residuo vengono riassegnati al nuovo proprietario. Oggi i contratti dovrebbero essere rinegoziati e riformulati per consentire un simile trasferimento. Nel Web3, i diritti vengono riassegnati non appena il token migra da un portafoglio a un altro.

Le caratteristiche citate suggeriscono la nascita di un nuovo approccio alla valutazione. Come illustrato nel grafico seguente, riteniamo che più specifico è il pubblico target utilizzato per determinare il valore di un token esperienziale e maggiore sarà il prezzo dell’asset. L’identificazione del pubblico target può avvenire utilizzando i dati transazionali della blockchain.

Importanza dell’impatto emotivo nel pricing degli asset “esperienziali”

Fonte: Franklin Templeton Industry Advisory Services (a puro scopo illustrativo: Questo grafico illustra la visione di Franklin Templeton. Non vi è alcuna garanzia che tali eventi o aspettative si realizzino. I risultati effettivi potrebbero essere significativamente diversi da quelli mostrati qui).

Ad esempio, nel marzo del 2022 due chef famosi hanno lanciato degli esclusivi token non fungibili (NFT) a tema pizza che offrivano arte digitale e l’accesso a una comunità che metteva in contatto i proprietari di NFT con i loro chef preferiti attraverso corsi di perfezionamento online ed eventi, sia virtuali che reali. Il “valore” continuo di ogni NFT si baserà sulla appetibilità e sul valore percepito dell’arte, della comunità, delle lezioni e degli eventi che il token offre.

Questo valore potrebbe essere molto diverso se il prezzo del token si basasse sulla domanda della generalità del mercato anziché sulla domanda di una comunità di appassionati di cucina, e risulterebbe potenzialmente ancora più elevato se il pubblico che valuta il token fosse specificamente interessato a determinati chef.

Gli algoritmi in grado di valutare i portafogli digitali e di trovare gli indirizzi delle blockchain con una cronologia di transazioni che si allineano agli attributi desiderati possono essere progettati per pubblicizzare le vendite di token e stimolare la domanda e l’offerta in modo sempre più mirato. È possibile creare valutazioni attraverso questo tipo di processo di sollecitazione (richiesta di prezzo) e forse anche attraverso aste su invito create per consentire uno scambio mirato di NFT.

Ottenere la massima valutazione potenziale per un asset specifico è nell’interesse degli investitori istituzionali perché può contribuire ad aumentare il valore di un insieme più ampio di partecipazioni correlate. Ad esempio, la recente vendita da parte di NFT dei diritti d’autore di una canzone del 2015 di un famoso cantante ha raccolto poco più di 60.000 dollari, ma il successo del rilascio di NFT potrebbe aver contribuito ad aumentare il valore del catalogo musicale di proprietà della piattaforma emittente.

Sebbene i modelli di coinvolgimento dei consumatori Web3 muovano ancora i primi passi, riteniamo che abbiano il potenziale per liberare un valore incrementale e consentire la scoperta dei prezzi sia per i creatori che per gli investitori.

Per ulteriori informazioni sulle differenze tra Web3 e Web 2, leggi il numero di dicembre 2022 della nostra serie trimestrale “View sulla tecnologia dirompente” dal titolo “Confronto tra gli effetti di rete del Web2 e gli effetti di massa del Web3: l’imminente cambiamento dei propulsori di valore.” Inoltre, il numero di maggio 2023 contiene ulteriori informazioni sui token esperienziali: “Investimenti esperienziali: Come le transazioni commerciali del Web3 stanno creando nuove classi di asset.”



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.