Passa ai contenuti

Anteprima

Dopo la sorpresa inflazionistica del 2021, l'inflazione sta iniziando a scendere verso l'obiettivo posto dalla Federal Reserve degli Stati Uniti (Fed). Le recenti tariffe mensili di inflazione si attestano intorno al 2%, se si escludono le distorsioni dei dati immobiliari. Le riprese dell'offerta e i cambiamenti nella politica si sono rivelate importanti portando una disinflazione senza però comportare una recessione. In questo contesto sosteniamo che l'inflazione di base dovrebbe gradualmente diminuire all'aumentare dell'offerta, con una riduzione dei consumi da parte dei consumatori e il mantenimento di una severa politica monetaria. Inoltre, anche l'inflazione legata al settore edilizio dovrebbe moderarsi a mano a mano che i prezzi delle case si stabilizzano. Ora che l'inflazione ha di fatto già raggiunto l'obiettivo, riteniamo che la Fed debba semplicemente mantenere i tassi attuali.

Punti principali da ricodare

  • L'inflazione è già diminuita, tornando vicino alla meta del 2% della Fed in base alle tendenze mensili recenti.
  • Una disinflazione senza recessione sottolinea il ruolo chiave che hanno svolto il recupero dell'offerta e i cambiamenti di politica.
  • L'inflazione legata all'edilizia dovrebbe presto moderarsi, poiché i prezzi delle case, dopo essere aumentati, sono tornati a stabilizzarsi.
  • La maggior parte dei componenti dei servizi mostra già un'inflazione al 2% o chiare tendenze al ribasso.
  • L'incremento di luglio dell'indice supercore dei prezzi delle spese per il consumo personale (PCE) sembra essere stato temporaneo e non aver segnato un ritorno dell'inflazione.


IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.