Passa ai contenuti
Con i tagli dei tassi, le quotazioni delle azioni value e small cap potrebbero essere ancora sostenibili anche entrando nel 2025.

Ai primi di luglio il Consumer Price Index (CPI) statunitense ha mostrato per la seconda volta consecutiva un calo imprevisto che ha incitato gli investitori obbligazionari a tenere pienamente conto nei prezzi di un taglio dei tassi d’interesse in occasione della riunione di settembre del Federal Open Market Committee (FOMC). La leadership dei titoli azionari ha messo a segno le rotazioni in un’unica giornata più marcate da gennaio 2021, con il valore (Russell 1000 Value Index) che ha superato la crescita (Russell 1000 Growth Index) del 3,2% e le small cap (Russell 2000 Index) che hanno superato le large cap (Russell 1000 Index) del 4,2%.

Sebbene il via a questa rotazione di leadership sia stato dato dall’ottimismo riguardo all’inizio del ciclo di tagli della Federal Reserve (Fed), prevediamo che le quotazioni saranno ancora sostenibili nel medio termine. Nonostante il notevole vantaggio negli ultimi 18 mesi degli utili delle Magnifiche Sette rispetto all’S&P 493 e il Russell 2000, siamo convinti che nel 2024 dovrebbe ridursi e infine svanire nel 2025. La rotazione recente potrebbe essere un segno di ciò che ci riserva il futuro, con le azioni value e small cap che mantengono un periodo più sostenibile di sovraperformance nella parte più avanzata di quest’anno o nel 2025, in base a un miglioramento delle prospettive relative ai fondamentali e una riaccelerazione dell’economia.

Il vantaggio delle Magnifiche Sette si sta riducendo

I dati delle Magnifiche 7 fanno riferimento ai seguenti titoli: Microsoft (MSFT), Amazon (AMZN), Meta (META), Apple (AAPL), Google Alphabet (GOOGL), Nvidia (NVDA) e Tesla (TSLA). Dati al 30 giugno 2024. Fonti: FactSet, Russell, S&P. E=stimato. Non vi è alcuna garanzia che qualsiasi previsione, proiezione o stima si realizzi.

Gli indici non sono gestiti e non è possibile investire direttamente in essi. Non tengono conto di commissioni, spese e oneri di vendita. La performance del passato non costituisce un’indicazione di risultati futuri.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.