Passa ai contenuti

Punti chiave:

  • L’anno scorso, i titoli correlati all’intelligenza artificiale (IA) e al metaverso hanno sovraperformato per una percentuale a due cifre il settore generale della tecnologia.
  • Nel 2023, i sottosegmenti Application Software e Interactive Media sono stati i driver principali per la performance del 71% del Solactive Global Metaverse Innovation Index.
  • Le applicazioni coprono un ampio spettro di casi di utilizzo, dall’intrattenimento e il retail all’e-government e usi militari.
  • L’IA è emersa come una tecnologia fondamentale che sta migliorando, e in certi casi trasformando, l’esperienza utente del metaverso.

Il metaverso offre un campo virtuale decentralizzato, basato sulla blockchain nel quale gli utenti possono impegnarsi e partecipare in esperienze immersive sociali, nel campo del lavoro, degli affari e nel tempo libero. Negli ultimi anni, grandi società hanno adottato il metaverso per rendere più efficienti la pianificazione e l’attività manifatturiera. Ad esempio, la casa automobilistica leader tedesca BMW sta facendo leva sull’Omniverse di NVIDIA per simulare l’organizzazione di una fabbrica molto prima che inizi la produzione effettiva. Quest’approccio proattivo consente alla società di scoprire e risolvere problemi oltre a rendere più lineari i processi e mitigare le inefficienze, risparmiando alla fine sui costi nel mondo reale. L’utilizzo del metaverso nell’industria può non avere lo splendore e le caratteristiche legate all’intrattenimento del metaverso consumer, che può simulare attività per il tempo libero quali ad esempio le riunioni al caffé di una spiaggia virtuale. L’utilizzo nel settore industriale tuttavia mira a contribuire notevolmente alla crescita generale del mercato del metaverso, alla fine di questo decennio potrebbe avvicinarsi a 500 miliardi di dollari statunitensi.1

Entrambi i rami del mondo virtuale stanno sempre più facendo ricorso a un’altra potente tecnologia: l’IA. L’IA non si limita a migliorare la qualità dell’esperienza utente; la sta anche trasformando. Pensiamo per un attimo a un caffé virtuale come punto d’incontro per la socializzazione; quanto più accurate sono le espressioni facciali e il modo di esprimersi dei vostri amici, tanto più autentica diventa l’interazione. Inoltre, potreste forse preferire un’atmosfera vivace, interagendo con altre “persone” che frequentano il caffé. Anche qui, l’IA può contribuire a creare un contesto più simile alla vita reale, dove si può interagire con umani digitali, piuttosto che con caratteri non-player (NPC) più tradizionali e sorpassati. Inoltre, se gli umani effettivi son realmente presenti virtualmente, i progressi dell’IA vi consentono di interagire con loro nella vostra lingua preferita.

Nella Corea del Sud, uno dei primi paesi che hanno adottato l’IA, i complessi musicali K-pop generati dall’IA stanno spopolando le classifiche e conquistando il cuore degli spettatori. A parte l’intrattenimento, Seoul ha già impegnato una prima somma di 180 milioni di dollari per sviluppare la costruzione della sua infrastruttura del metaverso. La società di ricerca tecnologica ABI Research prevede che entro il 2030 circa 700 città mondiali si baseranno sul metaverso per servizi di e-government, turismo virtuale e offerta di spazi per il telelavoro.2

È indiscutibile che le applicazioni di IA saranno ancora più rilevanti nel metaverso industriale, non ultimo in termini monetari. Un esempio è Surgical Science, un fornitore di attrezzature e software per simulazioni di procedure mediche. Le loro simulazioni hanno mostrato tassi sostanziosi di riduzione degli errori dopo il training. Oltre al campo medico, contesti basati sull’IA possono replicare accuratamente scenari del mondo reale, rendendo il training più efficiente, efficace ed essenzialmente esente da rischi. L’anno scorso, ad esempio, la Royal Air Force del Regno Unito ha stretto una partnership con una società di tecnologia per la realtà aumentata (AR) mirata a migliorare le esercitazioni per i combattimenti aerei.3 Le simulazioni non si limitano a tagliare costi e impatto sull’ambiente, migliorano anche notevolmente la sicurezza. Con l’aiuto dell’IA, i piloti che indossano cuffie AR possono anche esercitarsi in combattimenti a distanza ravvicinata con visualizzazioni a colori e ad alta risoluzione, simulando scenari praticamente impossibili da replicare nelle impostazioni per le esercitazioni tradizionali.

Solactive Global Metaverse Innovation Index vs. Nasdaq-100 Index

Dicembre 2022 - Dicembre 202

Fonte: Bloomberg, al 31 dicembre 2023. Il Solactive Global Metaverse Innovation Index rappresenta società che offrono o utilizzano tecnologie innovative per offrire prodotti e servizi correlati al metaverso e a sostegno di tecnologie della blockchain. Il Nasdaq-100 Index è un indice del mercato azionario costituito da 101 titoli azionari emessi da 100 delle maggiori società non finanziarie quotate alla borsa valori NASDAQ. È un indice ponderato per capitalizzazione di mercato modificato. I rendimenti passati non sono indicazione o garanzia di rendimenti futuri. Gli indici non sono gestiti e non è possibile investire direttamente in un indice. Importanti comunicazioni del fornitore dei dati e i termini sono disponibili sul sito web www.franklintempletondatasources.com.

Gli investitori alla ricerca di forti rendimenti potrebbero considerare anche il metaverso. Per il settore tecnologico, l’anno passato ha segnato un grande ritorno, con un andamento particolarmente soddisfacente dei titoli correlati all’IA e il metaverso. Con una performance nel 2023 del 71%, il Solactive Global Metaverse Innovation Index ha superato il Nasdaq-100 Index di circa 17 punti percentuali.4 Sovraponderazioni nei sottosegmenti del software applicativo e media interattivi, e un’esposizione di rilievo ai titoli correlati all’IA vicine al 40% hanno contribuito all’ottima performance del Solactive Index. Nonostante la coraggiosa composizione dell’indice, l’indice del metaverso è solo marginalmente più costoso del Nasdaq-100 su base di cash flow (price-to-cash flow del 24,1 vs. 22,3), ma meno costoso ben del 50% su base price-to-book.5

Siamo convinti che la posizione del metaverso all’intersezione di tecnologia della blockchain e IA continua a presentare opportunità d’investimento convincenti. Come dimostra la performance recente, questi settori hanno un potenziale di crescita notevole. Con le sue applicazioni diversificate tra vari settori, il metaverso basato sull’IA promette di rimodellare il modo in cui interagiremo, lavoreremo e faremo affari nel futuro. Gli investitori possono avere un ruolo attivo in questi trend strutturali se potranno sostenere la volatilità innata che accompagna l’investimento in una nuova tecnologia.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.