Passa ai contenuti

Siamo convinti che il risultato migliore di queste elezioni deponga a favore di un proseguimento delle politiche già in atto e la stabilità. Le politiche dell’ex presidente Joko Widodo sono state di forte sostegno per il settore finanzialo e hanno ridotto le barriere all’ingresso rispetto ad altri paesi dei mercati emergenti, aiutando a introdurre una sana concorrenza. Tuttavia prima o poi tutto deve finire, e secondo la costituzione del paese è escluso che Joko Widodo possa restare in carica per un terzo mandato.

Un contesto favorevole per le imprese destinato a persistere

Secondo le indicazioni si prospetta una clamorosa vittoria per Prabowo Subianto, con il 60% dei voti a suo favore (i risultati ufficiali saranno comunicati per il 20 marzo). Tuttavia l’elezione del Presidente Prabowo non segnala necessariamente alcuna inversione nella politica o nel contesto politico interno del paese. Secondo le previsioni, le sue politiche saranno ampiamente coerenti con quelle del suo predecessore. Il governo è stato già molto incoraggiante per le start-up della banca digitale, e prevediamo che continuerà ad esserlo anche con la presidenza di Prabowo. In assenza di sorprese importanti, il contesto politico dovrebbe continuare ad essere favorevole per le azioni indonesiane, e particolarmente per il settore finanziario. Un contesto stabile dovrebbe aiutare il settore a continuare a fiorire e crescere, soprattutto in aree quali la crescita della microfinanza e dei prestiti, la penetrazione dell’attività bancaria e la crescita della finanza digitale.

Il settore finanziario rimane un’area di crescita fondamentale

Avendo una quota sostanziale nel settore finanziario, il governo ha un interesse diretto nel suo successo. Ha una partecipazione importante in tre delle quattro maggiori banche indonesiane. Tuttavia le imprese di proprietà statale (SOE) non sono tutte uguali; a differenza di altri paesi dei mercati emergenti, in Indonesia i loro interessi sono allineati agli investitori e una caratteristica importante è la qualità della loro crescita. Inoltre il sostegno governativo al settore più in generale ha incoraggiato una sana concorrenza e consentito una maggiore penetrazione. Le banche digitali in Indonesia sono cresciute da appena sette nel 2021 a 15 attuali, con concessioni di altre licenze già in programma anche per quest’anno.1 L’utilizzo di servizi bancari è inoltre enormemente scarso, e riteniamo che si tratti di un’area fondamentale di crescita, la cui persistenza dovrebbe essere sostenuta dai risultati elettorali.

Il mercato è d’accordo

Dopo l’annuncio dei risultati, anche se non ufficiali, l’MSCI Indonesia Index2 è salito dell’1,8%. AL primo posto sono state le banche, alcune delle quali hanno registrato afflussi record di capitali dall’estero. I titoli legati alle infrastrutture hanno inoltre beneficiato della prosecuzione prevista dei progetti di edilizia per la nuova capitale, Nusantara. Infine, i beni di consumo primari hanno beneficiato del programma di Prabowo della distribuzione di pasti gratuiti nelle scuole.3 Sarà entusiasmante assistere a quali saranno i relativi sviluppi.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.