Passa ai contenuti

Anteprima:

Approfondimenti sul mercato a colpo d’occhio

Siamo convinti che gli investimenti obbligazionari godano attualmente di prospettive economiche globali ottimistiche, considerando che la politica delle banche centrali comincia a diventare più accomodante e l’inflazione si sta moderando, allineandosi al nostro scenario di base. Nonostante gli spread ristretti, riteniamo che un’attenta selezione ci consenta di individuare rendimenti allettanti e fondamentali robusti di sostegno a un mantenimento dell’esposizione a vari settori spread, enfatizzando asset di qualità elevata per la resilienza a fronte di eventuali fattori sfavorevoli per l’economia.

Questo riepilogo ha lo scopo di raccogliere le attuali opinioni generali dell'Azienda fornendone una rappresentazione a colpo d’occhio di quanto segue:

  • Crescita
  • Inflazione
  • Tassi
  • Politica monetaria
  • Elezioni presidenziali statunitensi
  • Geopolitica

Prima del voto: L’obbligazionario in un anno di elezioni

L’esito delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti nel 2024 continua a essere molto imprevedibile, con gli indicatori attuali del mercato e le puntate delle scommesse che continuano a fluttuare senza mostrare alcuna chiara supremazia per uno dei due candidati. L’incertezza di questo testa a testa, tanto meno dei risultati finali, potrebbe portare a cambiamenti delle politiche fiscali e dei quadri normativi, ed eventualmente influire sull’andamento del mercato. Dati questi fattori, una cauta strategia d’investimento comporta tra l’altro il mantenimento di un portafoglio ben diversificato che consenta di adeguarsi ai diversi possibili esiti.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.