Passa ai contenuti

Anteprima:

Approfondimenti sul mercato a colpo d'occhio

Riteniamo che la continuata tendenza disinflazionistica a livello globale, insieme alla moderazione della crescita globale, alla resilienza della crescita statunitense e alla recessione scongiurata degli Stati Uniti, crei un ambiente favorevole ai settori a spread. Questo contesto presenta anche promettenti opportunità in alcune aree selezionate del credito strutturato e del debito dei mercati emergenti, in particolare in America Latina.

Questo riepilogo ha lo scopo di aggregare le attuali opinioni generali dell'Azienda fornendone una rappresentazione a colpo d’occhio del seguente:

  • Crescita
  • Inflazione
  • Tassi
  • Politica monetaria
  • Elezioni presidenziali statunitensi
  • Geopolitica
     

Elezioni USA 2024 - Impatto sui mercati finanziari

In passato, le elezioni presidenziali statunitensi e il loro esito non hanno influenzato in modo significativo i mercati finanziari nel lungo periodo. È molto più probabile che i mercati finanziari siano influenzati da una serie di altri fattori, tra cui l'economia, la politica monetaria e gli utili societari.

In base ai sondaggi condotti tra i probabili elettori statunitensi, ci sono tre questioni chiave nelle prossime elezioni: immigrazione, imposte ed economia. I due partiti principali hanno adottato approcci nettamente diversi a questi temi e, con l'aumento delle spese mensili come affitti e mutui, assicurazioni sanitarie, utenze, cibo ed energia, Western Asset non è sorpresa che l'economia costituisca uno dei temi più scottanti. Per aiutare gli investitori a orientarsi in questa varietà di questioni e per evidenziare le differenze che vediamo tra i candidati, in quest’articolo offriamo un riassunto delle posizioni di ciascun partito.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.