Passa ai contenuti

INTRODUZIONE

Franklin Templeton e Green Templeton College, University of Oxford, hanno lanciato recentemente una serie in tre parti di sessioni accademiche virtuali e dibattiti con gruppi di investitori con focus su “The Way Forward: Navigating the COVID Challenge.” Personalità accademiche del Green Templeton College condivideranno le loro ricerche più recenti discutendone insieme a professionisti dell’investimento di Franklin Templeton, proponendosi di offrire approfondimenti affidabili. Vi presentiamo certi punti principali della seconda sessione, che ha trattato “Sustainable Investment Strategies Post-Covid” e si è tenuta il 23 febbraio 2021.

PUNTI PRINCIPALI DA RICORDARE

  • I governi di tutto il mondo hanno reagito rapidamente alla crisi del COVID-19, offrendo un supporto fiscale fortemente necessario e dimostrando la volontà politica di reagire ad emergenze globali. Lo stesso tipo di reazione è necessario per affrontare la crisi climatica.
     
  • I problemi mondiali si possono affrontare tramite i mercati, che consentono alle società in cerca di utili di creare soluzioni scalabili, senza per questo rinunciare a mantenere un buon andamento.
     
  • L’investimento a impatto continua a creare opportunità d’investimento interessanti nel lungo termine, particolarmente nei settori associati all’energia rinnovabile, alla produzione di prodotti alimentari organici e alle costruzioni per infrastrutture sociali.
     
  • Le opportunità reali sono offerte dalle società che guardano al futuro, e non da quelle che restano ancorate nel passato.
     
  • Una ricostruzione che alla fine risulti in un miglioramento rispetto al passato avrà effetti anche sulla superficie della terra, in senso letterale. Abbattere le emissioni di carbonio avrà effetti profondi sul panorama, con trasformazioni tangibili e visibili della superficie del pianeta.
     
  • Sono necessari criteri per misurare tangibilmente la sostenibilità per effettuare stresstest sui portafogli degli investitori a fronte dei rischi macroeconomici associati alla notevole.
     
  • Tutti i partecipanti: governi, istituzioni pubbliche, il settore corporate e i consumatori avranno ruoli fondamentali nel contribuire a una crescita economica sostenibile.

Nella seconda parte della serie, “Sustainable Investment Strategies Post-COVID,” i partecipanti hanno discusso in un incontro virtuale degli investimenti sostenibili e la crisi climatica, valutando le lezioni che hanno appreso recentemente i governi, il settore corporate e il pubblico generale. La prima sessione della serie si era concentrata su “Framing the COVID Challenge” e la sessione finale affronterà “Measuring Progress towards a Better World.” Questa sintesi è presentata dal Franklin Templeton Investment Institute.

Scarica il PDF per continuare a leggere questo articolo.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.