Passa ai contenuti

Anteprima

Deflazione monetaria e rischi di coda

Gli effetti della politica monetaria diventano visibili con ritardi lunghi e variabili, tuttavia riteniamo di avere raggiunto un punto di inflessione. Si sta arrivando a un punto di rottura. L’anno passato si trattava delle cripto valute e una compressione dei multipli nei mercati di asset; quest’anno vi sono stati eventi di stress nel sistema bancario.

Come si suol dire, i cicli monetari si assomigliano. Gli episodi di inasprimento terminano quando si arriva a un punto di rottura; sopravviene una crisi, seguita da un ritiro riflessivo del credito, e spesso una recessione. Ogni ciclo è diverso, ma la crisi non termina fino a che non subentra almeno una pausa nell’inasprimento, se non una flessione.

Non sappiamo se gli eventi di stress del primo trimestre rappresentano l’inizio di una crisi sistemica e l’inizio di qualcosa di più importante. Ed è difficile sapere come valutare i risultati degli sforzi politici per invertire una bolla inflazionistica provocata da quello che secondo noi è uno dei più gravi errori di politica monetaria e fiscali della storia. In questo contesto, i backtesting non sono un’opzione. Piuttosto che essere d’aiuto, le sovrapposizioni storiche hanno più probabilità di essere fuorvianti.

Quello che è chiaro, e che sta determinando il posizionamento obbligazionario per noi di Brandywine Global, sono l’ampiezza e la scala della deflazione monetaria che si stanno verificando in tutto il mondo.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.