IN SINTESI
L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha avuto una serie di conseguenze nefaste, a partire dalle numerose vittime della guerra e dalla grave crisi umanitaria. Inoltre, il conflitto militare e le restrizioni dettate dalle politiche ostacolano le normali forniture di materie prime provenienti dalla regione, che presto potrebbero iniziare a scarseggiare in diversi Paesi. Su scala mondiale, Russia, Ucraina e Bielorussia forniscono infatti l’11% del petrolio e il 17% del gas naturale, oltre il 10% dell’orzo e del grano e il 20% della potassa. Tali Paesi sono inoltre importanti riserve di metalli, risorse minerarie e pietre preziose. Lo sconvolgimento delle filiere globali - e soprattutto di quelle europee - è già percepibile. Benché vi siano molti altri fattori in grado di influire su prezzi e crescita economica, da diversi grafici ricaviamo che le oscillazioni dei prezzi di beni essenziali come energia e generi alimentari possono esercitare pressioni rialziste sull’inflazione globale e mettono a rischio l’espansione economica.
QUALI SONO I RISCHI?
Le performance passate non sono indicazione o garanzia di performance future. Va ricordato che non è possibile investire direttamente in un indice. I rendimenti degli indici non gestiti non riflettono alcuna commissione, spesa od onere di vendita.
I titoli azionari sono soggetti a fluttuazioni dei prezzi e possibile perdita del capitale. I titoli obbligazionari comportano rischi legati a tassi d’interesse, di credito, di inflazione e rischi di reinvestimento, oltre alla possibile perdita del capitale. Quando i tassi d’interesse salgono, il valore dei titoli obbligazionari scende. Gli investimenti internazionali comportano rischi particolari quali fluttuazioni dei cambi, incertezze sociali ed economiche e incertezze politiche che possono far aumentare la volatilità. Tali rischi sono amplificati nei mercati emergenti. Le materie prime e le valute sono più rischiose, comportando rischi che includono le condizioni di mercato, politiche, regolamentari e naturali, e possono non essere idonee per tutti gli investitori.
Treasury USA (UST) sono obbligazioni di debito dirette emesse e garantite dalla piena fiducia e dal credito del governo degli Stati Uniti. Il governo degli Stati Uniti garantisce il capitale e i pagamenti di interessi sui Treasury USA quando i titoli sono detenuti fino alla scadenza. A differenza dei Treasury USA, i titoli di debito emessi dalle agenzie federali e da enti paragovernativi e gli investimenti associati possono essere garantiti, ma non obbligatoriamente, dalla piena fiducia e dal credito del governo degli Stati Uniti. Anche quando il governo degli Stati Uniti garantisce il capitale e i pagamenti di interessi sui titoli, tale garanzia non si applica a perdite risultanti da cali del loro valore di mercato.

