Passa ai contenuti

Le tensioni tra Ucraina e Russia sono in primo piano in tutti i notiziari; in un breve commento, Francis Scotland, Brandywine Global, illustra come vede la situazione esaminandola con la lente della gestione degli investimenti.

Trascrizione

Viviamo in un mondo multipolare. Non siamo in un mondo unipolare. Non siamo in un mondo bipolare. Se mai vi è stato un egemone globale benigno, apparteneva a un’era passata. E quindi, secondo me, in termini davvero molto generali, ciò implica che gli stati sovrani prenderanno iniziative di politica estera improntate al proprio interesse particolare, indipendentemente da ciò che forse gli Stati Uniti o la Cina potrebbero preferire che facessero. E allora, alla fine ci troviamo con un numero crescente di blocchi regionali. E se pensate, per esempio, a quale potrebbe essere il contesto economico e degli investimenti in un mondo multipolare, rispetto a uno più unipolare, o addirittura bipolare, aumentano i focolai di crisi. Cresce il potenziale di conflitti, di portata minore, a livello più regionale, ma probabilmente più frequenti e più accesi. È esattamente quello a cui stiamo assistendo attualmente. È chiaro quindi che vi è una quantità enorme di quello che chiamerei un’alpha potenziale in asset russi se la situazione dovesse risolversi in modo ordinato e costruttivo, ma in realtà è tutto molto incerto.

Secondo me vi sono due estremi, e tra questi suppongo che si potrebbero inquadrare tutti gli esiti possibili. Uno sarebbe che Ucraina, Bielorussia e Georgia accettino di non unirsi alla NATO [North Atlantic Treaty Organization] per il prossimo futuro, che sembra essere la linea rossa del [Presidente russo Vladimir] Putin, a meno che Putin non voglia realmente ricostituire un’Unione Sovietica. All’estremo opposto, vi sarebbe un’invasione su vasta scala dell’Ucraina. A fronte di questo scenario, è decisamente importante come misuriamo l’aumento di valore negli asset russi. In gran parte, è già scontato nel prezzo. Tuttavia, se si sovrappongono le informazioni, il rischio di incertezza di questi scenari potrebbe portare a un’unica conclusione, o perlomeno è quella a cui arriviamo noi: qualsiasi cosa abbiate in mano, adesso avrebbe perso valore. Da un punto di vista strategico, quindi, gestire un mondo multipolare come questo significherebbe probabilmente che qualora dovessero divampare queste situazioni, la sovrapposizione di rischio e incertezza soffocherebbe quella che è stata la vostra scelta, qualunque essa sia stata, rispetto alle opportunità di valutazione. Strategicamente, quindi, è questo il mondo che stiamo vedendo: un mondo multipolare. E la portata di queste deflagrazioni è determinante per il modo in cui le affrontiamo.

Informazioni legali importanti

Il presente materiale è d’interesse puramente generale e non deve essere interpretato come una consulenza d’investimento personale o una raccomandazione o sollecitazione di acquisto, vendita o detenzione di un titolo o adozione di una strategia d’investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale. Questo materiale non può essere copiato, distribuito o pubblicato senza il previo consenso scritto di Franklin Templeton.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi si intendono rese alla data di pubblicazione e sono soggette a modifiche senza preavviso. Le ipotesi sottostanti e queste opinioni sono soggette a modifiche in base al mercato e ad altre condizioni e possono differire da quelli di altri gestori di portafoglio o della società nel complesso. Le informazioni fornite in questo materiale non intendono costituire un’analisi completa di ogni fatto sostanziale concernente qualsiasi paese, regione o mercato. Non vi è alcuna garanzia che un’eventuale previsione o proiezione relativa all’economia, il mercato azionario, il mercato obbligazionario o i trend economici dei mercati si realizzeranno. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante possono subire rialzi e ribassi e gli investitori potrebbero pertanto non recuperare l’intero ammontare del proprio investimento. Le performance passate non sono necessariamente indicazione o garanzia di performance future. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale.

I prezzi delle obbligazioni si muovono di norma in direzione opposta a quella dei tassi di interesse. Di conseguenza, a mano a mano che i prezzi delle obbligazioni si adeguano a un aumento dei tassi d’interesse, il prezzo delle azioni può diminuire. Gli investimenti esteri comportano rischi particolari quali fluttuazioni dei cambi, instabilità economica e sviluppi politici; gli investimenti nei mercati emergenti implicano rischi accentuati legati agli stessi fattori. Nella misura in cui una strategia si concentra di volta in volta su particolari paesi, regioni, industrie, settori o tipi d’investimento, può essere soggetta a un rischio più elevato di sviluppi negativi in tali aree di focalizzazione rispetto a una strategia che investe in una gamma più ampia di paesi, regioni, industrie, settori o investimenti. La Cina può essere soggetta a livelli notevoli di instabilità economica, politica e sociale. Gli investimenti in titoli di emittenti cinesi comportano rischi specifici per la Cina, tra cui determinati rischi legali, normativi, politici ed economici.

Non vi è alcuna garanzia che un’eventuale stima, proiezione o previsione si realizzi.

Le società e/o i case study citati in questo numero sono utilizzati a scopo puramente illustrativo; al momento non sono necessariamente detenuti investimenti da alcun portafoglio cui Franklin Templeton fornisce consulenza. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione o una consulenza finanziaria individuale per un titolo, una strategia o un prodotto d’investimento particolare e non costituiscono un’indicazione delle intenzioni di negoziazione di alcun portafoglio gestito da Franklin Templeton.


IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.