Passa ai contenuti

Il Franklin Templeton-Gallup Economics of Recovery Study ha offerto molti spunti sull’atteggiamento e sul comportamento dei consumatori statunitensi dopo il COVID-19. Sonal Desai, CIO, Fixed Income, esamina i risultati del secondo ciclo dell’indagine, compresi i segnali incoraggianti di stabilizzazione della fiducia.

La fiducia delle famiglie sembra iniziare a stabilizzarsi, ma gli statunitensi mantengono un atteggiamento cauto: tre quarti di coloro che sono in grado di risparmiare pianificano di continuare ad accantonare risparmi nei prossimi sei mesi, e meno di un terzo ha già in progetto di aumentare la spesa per beni e servizi di prima necessità

  • Il nostro secondo ciclo mostra inoltre che la propensione delle persone a riprendere le nor-mali abitudini di spesa sarebbe favorita in massima misura dallo sviluppo di un vaccino o di un trattamento efficace, mentre un calo anche netto dei nuovi contagi e decessi locali avrebbe un impatto minore sulla fiducia
     
  • Our second pulse also shows that development of an effective vaccine or treatment would have the greatest impact on people’s willingness to fully resume normal spending habits, while even a marked decline in local new cases and fatalities would have a smaller impact on confidence.
     
  • Trasversalmente agli schieramenti politici, la maggior parte degli statunitensi sostiene un nuovo pacchetto di aiuti finanziari governativi; non ci risulta tuttavia che un ampliamento e potenziamento dei sussidi di disoccupazione scoraggerebbe il lavoro, poiché la maggioranza delle persone preferirebbe la maggiore sicurezza di lungo termine offerta dall’occupazione.

 

I nostri ultimi risultati evidenziano tre segnali incoraggianti a conferma che la fiducia delle famiglie ha quantomeno iniziato a stabilizzarsi:

  • La volontà degli statunitensi di impegnarsi in una serie di attività è rimasta stabile tra luglio e agosto. La risalita a luglio dei nuovi casi non sembra aver causato ripercussioni serie sull’attività, il che è di buon auspicio visto che il trend discendente dei contagi è ripreso nel corso di agosto.
     
  • L’impiego della mascherina ha continuato a diffondersi in tutto il paese, confermando una tendenza evidenziata dallo studio Gallup a partire da aprile-maggio, con differenze solo marginali tra Repubblicani e Democratici.
     
  • Forse in relazione a questa diffusione, una quota crescente seppur ancora inferiore a un terzo del totale degli americani confida di potersi proteggere dal COVID-19 nei luoghi pubblici.

Allo stesso tempo, una netta maggioranza degli americani appoggia la politica di aiuti stabili del governo. L’erogazione di un nuovo sussidio economico una tantum raccoglie il sostegno di oltre l’80% dei Democratici, oltre che del 64% dei Repubblicani e del 66% degli Indipendenti, con una maggioranza politica trasversale a favore del riconoscimento di un assegno pari o su-periore a 900 dollari. Questo forte livello di sostegno riflette probabilmente il riconoscimento del fatto che l’economia deve ancora affrontare una fase di forti difficoltà, benché temporanee.

Scarica il PDF per continuare a leggere questo articolo.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.